illuminazione cruscotto and others

  • 9 Risposte
  • 927 Visite
*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
illuminazione cruscotto and others
« il: Febbraio 28, 2006, 10:14:39 am »
da novellino, magari vi troverete con una serie di domande banalotte, ma vi chiedo di sopportarmi..[:D]

parliamo della illuminazione cruscotto:

abbastanza flebile. anche col reostato al massimo. secondo voi è normale o trovo lampadine fulminate? il quadro spie deve restare in ombra?

chiedo poi del tasto verifica spie rosse: premendolo a freddo la spia dell'olio non si accende, cosa che poi avviene successivamente, è un cattivo contatto o una cosa programmata?

al minimo la spia stop tenede a fare piccoli lampeggii: anche qui cattivo contatto o normalità?

infine l'aereazione abitacolo: qualcuno si prende la briga di spiegarmi l'esatta funzione delle leve poste sul tunnel centrale (quella caldo-freddo l'ho capita[;)][;)]

grazie della pazienza.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: illuminazione cruscotto and others
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2006, 10:44:03 am »
allora.....L'illuminazione cruscotto è abbastanza flebile, direi che è normale,il quadro spie deve restare in ombra quando è in moto ,se spingi il pulsante che è sul cruscotto a sinistra però si deve illuminare, questo per controllare che eventualmente tutte le spie funzionino

al minimo la macchina traballa un po? lo fa a freddo??(cioè la spia stop fa piccoli lampeggi a freddo?) se lo fa a freddo anche qui è normale accellera un attimino e scompare

caldo freddo: non è difficile, è piu difficile spiegarti, spippola un po e vedrai che ci arrivi   [;)]
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2006, 10:45:52 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: illuminazione cruscotto and others
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2006, 10:45:04 am »
Rispondo velocemente [:D].

Le lampadine hanno la tendenza con gli anni ad annerirsi. Anche le plastichine che rendono la luce verdina si annerisce. Lampadine nuove e pulizia generale il rimedio...

Test delle spie: si devono accendere le tre rosse (temperatura acqua, pressione olio motore e pressione olio idraulico). Se non lo fa, la lamellina dei contatti è ossidata.
Lampeggi vari: contatti o... sicuro non sia la spia presione olio motore a fare i lampeggi?

Per le levette dell'areazione, vai su www.lesds.it e scaricati il libretto uso&manutenzione di una qualsiasi DS post 1970... è più facile

Ciao!
Admin



*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: illuminazione cruscotto and others
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2006, 11:27:16 am »
provvedo alla pulizia, grazie. le spie vanno bene quindi.

ancora grazie per ora.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: illuminazione cruscotto and others
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2006, 11:34:08 am »
Prima di far danni [:D], ricordo che per smontare il pannello strumenti non basta svitare la quattro viti a vista: bisogna prima svitare il cavo del contakm sulla giunta prevista appositamente, che si trova nel vano motore nei pressi della batteria; quindi si tira delicatamente verso fuori il cruscotto quel tanto che basta per infilare dietro la mano e svitare detto cavo dal tachimetro; i cavi elettrici si possono staccere invece senza timore perchè i connettori sono ben colorat per distinguerli.
Ciao

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: illuminazione cruscotto and others
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2006, 02:45:15 pm »
stavo per postare apposito quesito.

caro marco, sei fonte inesauribile.[:D][:D]
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: illuminazione cruscotto and others
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2006, 03:38:36 pm »
[:I] sul test delle spie cruscotto: a me risulta che si deve accendere anche "l'occhio di Dio" ossia il grande STOP rosso al centro delle spie....

altra cosa; spia dell'olio che non si accende e spia stop che al minimo lampeggia: io sinceramente guarderei che non sia fulminata la lampadina della spia rossa dell'olio e soprattutto quanto olio ho nel motore... lo dico perche sia nel Super 5 che nel 23ie mi e' capitato di ...(che vergogna!!!) scordarmi per piu' di 20000km di guardare l'olio e quindi sono arrivato al limite e il comportamento delle spie era quello, o meglio: se e' proprio un lampeggio "netto" allora puo' essere un contatto, ma se -come dire- quando e' al minimo sembra piu' che la spia tenda ad accendersi "gradualmente" facendo appunto un effetto lampeggiante, allora e meglio guardare l'olio

[:hello]
HAL9000

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: illuminazione cruscotto and others
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2006, 05:31:31 pm »
Esatto! E possiamo aggiungere che se premi con delicatezza c'è la sequenza che accende in primis la temperatura, poi l'olio, infine la pressione dell'idraulica e lo stop di biblica imponenza. Se sfarfalla l'olio motore al minimo fa come suggerisce hal9000, poi controlla i contatti! E' successo anche a me.....
fischer

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: illuminazione cruscotto and others
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2006, 06:45:51 pm »
niente di preoccupante ma la spia che si accende a colpi col motore sotto i 1000 giri puo' essere qualche piccolo trafilaggio di pressione che il bulbo logicamente segnala
#### CXALUTI####

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: illuminazione cruscotto and others
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2006, 02:44:14 pm »
controllo livello eseguito. perfetto, grazie dei consigli.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau