che bella perdita! ma porc....

  • 5 Risposte
  • 832 Visite
*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
che bella perdita! ma porc....
« il: Marzo 24, 2006, 09:03:13 am »
buongiorno.

stamattina ho avuto la gran bella pensata di alzare al massimo per fare il livello olio.

allo spegnimento motore ho notato poi (in fase di riabbassamento) una discreta perdita a livello ruota posteriore destra.

intanto vorrei capire da voi di cosa si tratta (ovvero che operazioni sia corretto eseguire) eppoi acapire se la cosa ha un suo periodo di massimo spurgo legato alla messa in pressione del circuito o se la perdita sarà costante e se quindi l'auto vada lasciat ferma sino alal sua riparazione.

il precedente proprietario mi disse: non alzarla mai al massimo, senza motivare la cosa, ma facendo il livello tutto giù come faceva lui veniva un gran pastrocchio.

suppongo quindi che la perdita non sia fresca.

grazie dei consigli che mi darete
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: che bella perdita! ma porc....
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2006, 09:22:16 am »
Ciao pg01,
Non dovrebbe essere niente di grave, ma semplicemente un po' di perdita sul circuito dei ritorni.... Controlla accuratamente da dove perde, o c'è la caffettiera rotta (la cuffia di gomma della sosp. posteriore) od il tubino di rilsan ha una crepetta... Se è quest' ultimo, si può ancora riparare, tagliando e facendo un' aggiunta con un tubo di gomma (resistente all' olio minerale).

Il livello LHM va fatto solo a max altezza...

Saluti
Fabio
Servus

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: che bella perdita! ma porc....
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2006, 09:23:13 am »
Secondo me è solo la cuffia parapolvere, "la cafettiera" per internderci, che non è più integra...Dato che quando la macchina si abbassa queste 2 cuffie sono costrette a ripiegarsi su se stesse e piega oggi e piega domani sempre nello stesso punto alla fine la gomma si screpola tagliandosi...(Ed è per questo che io la tengo sempre sui sostegni quando è nel box...)

Fai così: alza l'auto non necessariamente fino al massimo, prendi uno specchio e guarda di riflesso all'altessa della sospensione posteriore; se vedi che codesta coffia è bagnata d'olio allora hai risolto il problema.
Saluti

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: che bella perdita! ma porc....
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2006, 09:24:44 am »
Aargh, Fabio, è successo di nuovo... abbiamo postato insieme la stessa cosa nello stesso momento...ih ih mitici...[:clap]

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: che bella perdita! ma porc....
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2006, 11:24:27 am »
grazie delle indicazioni.

ma a sto punto spiegatemi: dentro la caffettiera si mantiene olio?

lei è crepata sicuramente.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: che bella perdita! ma porc....
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2006, 12:33:34 pm »
Certo che ci finisce l' olio... quello che trafila attorno al pistone idraulico della sospensione.... per quello ne trovi poco in terra e neanche sempre... Le cuffie delle sospensioni devono essere in condizioni perfette, onde evitare che entri lo sporco nel cilindro sospensione e che esca l' olio refluo...

Grande Motomss, anche al prossimo raduno ci sediamo a tavola assieme e facciamo le battute alla "Kessler"... e Hal9000 farà lo smoderatore...

Saluti
Fabio
Servus