MI SA' CHE HA DORMITO TROPPO

• 11 Risposte
  • 1399 Visite
*

Offline depro

• *
  • 71
MI SA' CHE HA DORMITO TROPPO
« il: Marzo 12, 2006, 06:04:34 pm »
[:hello]la tiro fuori dal garage per lavarla, nera com'è la polvere si vede subito.
saranno state due settimane che non la mettevo in moto, ma lei come al solito parte al primo colpo.
la lavo, controllo tutti ilivelli e decido di fare un giretto per fargli sgranchire le ossa.
parto tutto bene, ma quando arrivo allo stop noto che frena male, non è che non frena, ma mi dà l'impressione di frenare molto di più al retrotreno.
Allora vado su parcheegio vuoto e faccio alcune prove .
constatazione che dietro appena affondo un pò di più il fungo del freno, tende a bloccarsi.
mi viene in mente che poterbbero esserci tipo dei pistoncini semi bloccati o qualcosa del genere.
consigli?[:help]
[:D]non sarà mica il sensore del ABS?[:D]

*

Offline tibbe

• **
  • 114
Re: MI SA' CHE HA DORMITO TROPPO
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2006, 06:16:18 pm »
domanda stupida....non e' che nel lavarla hai bagnato i dischi ,e' quasi impossibile vista la loro posizione protettissima,pero'se cosi' fosse,per un po' frena solo dietro.ciao

*

Offline depro

• *
  • 71
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2006, 06:41:56 pm »
non penso sia così ho girato più di un' ora. alla prima frena ta i dischi si asciugano[V]

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2006, 07:05:24 pm »
a me capita una cosa simile dopo appunto un po di tempo che sta' ferma: secondo me si forma una patina di ossido (ruggine) sulle pareti dei tamburi per cui per un po fa + attrito e tende a bloccare, ma dopo un po il fenomeno sparisce...

[:hello]
HAL9000

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2006, 10:51:05 am »
Ma i tamburi hanno le ganasce fradice! Da ex motociclista posso assicurarti che è normale....quando si bagnano le ganasce le medesime si "gonfiano" di acqua e allora hai più attrito dietro che avanti...infatti dopo un acquazzone hai interesse, se hai sotto il culo una Vespa, a frenare col posteriore molto delicatamente, altrimenti si blocca e scivoli! Non sono i dischi che vanno lisci, bensì i tamburi che super frenano!!
fischer

« Risposta #5 il: Marzo 17, 2006, 02:54:51 pm »
Anche a me succede la stessa cosa quando la macchina sta ferma un po', anche senza lavarla, però dopo qualche frenata il fenomeno si attenua fino a sparire.
[:hello]

« Risposta #6 il: Marzo 17, 2006, 03:10:58 pm »
Mai successo, in tutte le situazioni.
Credo che la frenata debba essere sempre dolce.
Ciao

« Risposta #7 il: Marzo 17, 2006, 08:53:43 pm »
Queste macchine fanno proprio moccolare,nel tuo caso ho smontato il tamburo,cartato ganascia e tamburo,sostituito la molla,goccie di svito più goccie di grasso nella parte inferiore problema risolto.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2006, 09:07:13 pm »
SPurgare i freni: dovrebbe sparire il difetto...

*

ciofanni

« Risposta #9 il: Marzo 18, 2006, 07:58:01 pm »
ciao depro, mi e' capitato anche a me ... se come dice admin dopo aver fatto lo spurgo dei freni sparisce il difetto non c'e' problema, altrimenti e' il dosatore dei freni che si e' inceppato...    se sei un traffichino smonti il dosatore e vedi cos'ha (aprendolo s'intende) altrimenti vai dal meccanico di fiducia ...  non e' consigliato muoversi molto in queste condizioni..

« Risposta #10 il: Marzo 18, 2006, 08:39:58 pm »
A me e´successo uguale sai cos´era? il tappettino mi si era infilato sotto il fungo (se fosse il tuo caso sarebbe una barzelletta)

*

ciofanni

« Risposta #11 il: Marzo 19, 2006, 02:44:45 pm »
GIUSTO.. DIMENTICAVO.. SE E' UN MODELLO D HA IL DOSATORE... SE E' una pallas TUTTA ALTRA STORIA (QUINDI RIPARTITORE DI FRENATA)..   CIAO