Bocce

• 13 Risposte
  • 1697 Visite
Bocce
« il: Marzo 17, 2006, 10:34:07 am »
Ciao a tutti,volevo farvi una domanda riguardante le bocce.
Visto che dovrò cambiarle tutte,ho contattato la tecnosir,il problema è che mi dicono, che devo rimandare indietro le miei per farle ricaricare,in quanto non hanno sfere(originali) da potermi mandare neppure in cambio del reso(hanno solo quelle chiuse tipo bx).
Chiaramente questo mi comporta dei problemi,in quanto l'auto dal meccanico non può stare 4/5 gg in attesa del ritorno delle sfere.
Mi sapete dire se è una cosa normale, o se conoscete altri fornitori che possono mandarmi sfere originali(svitabili) rigenerate in cambio del reso delle mie.
PS: Mi hanno consigliato,già che ci sono,di cambiare  anche le2 sfere congiuntore,centrale e freno(semiautomatica dopo il 72). Che mi dite?

Grazie anticipatamente

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Bocce
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2006, 12:54:02 pm »
Non conosco il tuo livello di "smanettosità", però per cambiare le sfere non c'è certo bisogno che la vettura sia dal meccanico...
Quando succede io le svito, ne monto 4 qualunque per non lasciare il circuito "a cuore aperto", e per poter spostare la vettura; quando tornano da Tecnosir le rimonto.
Per quelle anteriori basta una chiave a catena presa in un centro commerciale, per quelle posteriori ci vuole un cric idraulico (quelli da 30-40 euro) ed un cavalletto di sicurezza.

La sfera del congiuntore è piuttosto rognosa, li si che ci vuole il meccanico perchè non è semplice estrarla. Se fai dei lavori, è una buona idea metterla nuova. Per il congiuntore, consiglio la sfera saldata, il più nuova possibile, magari anche citroen originale (ancora fornita, è la stessa di xantia ed xm).

La sfera dei freni è meno critica, io di solito attendo che finisca per sostituirla.
Ciao
Admin

« Risposta #2 il: Marzo 17, 2006, 01:44:13 pm »
acolta se non riesci a trovare quelle svitabili,, ti consiglio di mettere quelle della cx , ed sono ancora fornibili originalmente,, io le ho aquistate il mese scorso ,, e ti diro' ke vanno una meraviglia. quelle della bx te le sconsiglio,,poi quelle della bx sono  piu' tonde, mentre il modello cx sono ovali, insomma sono quelle rinforzare. poi vedi e valuta te!facci sapere [:hello]

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2006, 01:56:18 pm »
senti io ne ho montate un tipo a 75 euro l'una, se ti interessa ti dico che marca sono....Ho ancora la scatola a casa.....Si sostituirle è una scemenza come dice Admin. Ricordati solo di mettere bene la guarnizione in gomma bagnandola prima nell'lhm e di non ristringerle con la chiave ma dando una bella strizzata a mano.[:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #4 il: Marzo 17, 2006, 02:00:31 pm »
Ragazzi,credo che farò fare tutto al meccanico Citroen,non vorrei fare dei danni,male che vada l'auto rimarrà ferma 2gg dal meccanico.

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2006, 02:12:31 pm »
guarda Cadens, non farti prendere dal panico è veramente facile sostituirle,facile e ti diverti pure a ravanarci un pochino,se ti preoccupa il congiuntore,beh non è detto che sia da sostituire.....Tu intanto sostituisci la 4 sfere poi vedi come va    [;)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #6 il: Marzo 17, 2006, 03:13:30 pm »
Comunque ribadisco anche te che le sfere svitabili non hanno eguali e la DS è veramente lei SOLO con quelle.
Ciao

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2006, 03:16:32 pm »
quote:
Comunque ribadisco anche te che le sfere svitabili non hanno eguali e la DS è veramente lei SOLO con quelle.
Ciao

Originariamente inviato da Graystock - 17 mar 2006 :  15:13:30

infatti ne sto ordinando 2 da bepisfera... costano un pò però tanto vale metterle giuste
Qualche citroën.....

« Risposta #8 il: Marzo 17, 2006, 06:28:11 pm »
Chi è bepisfera?

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2006, 07:16:55 pm »
quote:
Chi è bepisfera?

Originariamente inviato da Cadens - 17 mar 2006 :  18:28:11

bepisfera non e' altro che tecnosir...........e' vero mi aveva acennato l'ultima volta che sono stato da lui ma lo puo confermare anche lui di persona visto che pratica il forum..........le carcasse delle sfere ad anello cominciano un po' a scarseggiare in giro per cui la disponibilita' senza il reso magari e' un po difficoltosa........infatti ti consiglia sempre di rendergli le tue se sono ad anello che lui poi te le revisiona..........comunque come gia' detto prima non e' difficile sostituirle se ne hai altre 4 di fortuna metti quelle intanto che aspetti il conto riparazione......ne vale la pena a mio parere!!!!!
#### CXALUTI####

« Risposta #10 il: Marzo 18, 2006, 10:13:08 am »
Ciao
Il problema sfere svitabili sta in questi termini:
1- E difficile trovarle perchè non ci sono più DS che vanno in demolizione
2- Chi le ha se le tiene ben strette e se ne ha oltre il fabbisogno le cede al prezzo di 15 o 20  Euro l'una.
3- Il fabbricante del Belgio da circa 2 anni non le costruisce più e assieme abbiamo esaminato di farle in collaborazione ma l'investimento è notevole ed il mercato non è tale da giustificarlo.
Per renderle "eterne" e originali in tutto e per tutto, sto sperimentando una valvola interna alla sfera stessa  ed un apparecchio di carica semplicissimo e universale che va bene per CX GS e DS.
La nostra esperienza di 20 anni ci dice che una gonfiatina ogni anno mantiene sempre efficienti le sfere; la mia SM 1971 ha mantenuto le sfere originali fino a qualche anno fa.
Saluti
Bepisfera

« Risposta #11 il: Marzo 18, 2006, 10:24:41 am »
La cosa migliore da fare a questo punto è smontare le originali,spedirle da bepisfera,farle ricaricare e rimontarle sull'auto,l'unico problema è che non ho sfere vecchie,per cui il circuito mi rimane aperto finchè non mi ritornano indietro le mie rigenerate,è un problema?

*

famoso10

« Risposta #12 il: Marzo 18, 2006, 10:36:58 am »
quote:
La cosa migliore da fare a questo punto è smontare le originali,spedirle da bepisfera,farle ricaricare e rimontarle sull'auto,l'unico problema è che non ho sfere vecchie,per cui il circuito mi rimane aperto finchè non mi ritornano indietro le mie rigenerate,è un problema?

Originariamente inviato da Cadens - 18 mar 2006 :  10:24:41

ricopri l'ammortizzatore per non far entrare sporcizia e ci metti sotto qualcosa per assorbire quel po di olio che esce in ogni caso quando fai la sostituzione, non ha problemi anche se rimane senza palle per qualche giorno

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #13 il: Marzo 18, 2006, 12:46:29 pm »
quote:

Per renderle "eterne" e originali in tutto e per tutto, Saluti
Bepisfera

Originariamente inviato da bepisfera - 18 mar 2006 :  10:13:08

#### CXALUTI####