consulaenza urgente per sospensione davanti!!!

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famoso10

consulaenza urgente per sospensione davanti!!!
« il: Marzo 08, 2006, 05:25:12 pm »
Sto cambiando le cuffie delle sospensioni davanti, alcuni amici mi hanno detto che l'intero ammortizzatore si sfila da sotto, ho tolto la sfera sopra, svitato il tubo dell'olio e staccato quello del ritorno, svitato completamente i due bulloni laterali, ho tolto la cuffia con lo stelo ma non riesco ad estrarre l'ammortizzatore[:inch]  
per non far aspirate molto olio nella sospensione la macchina è tuta bassa

pensavo fosse la biella della sospensione a non far passare agevolmente il pezzo, ho abbassato con una leva lintera ruota liberando il passaggio ( a proposito la ruota tende a rimanere alta e per abbasarla bisogna fortzare con una leva, è normale? non è che sto rovinando qualche cosa?)

osservando mi sembra di capire che non esce perche la protuberanza dell'attacco del tubo dell'olio non passa, c'è un verso giusto una manovra da fare qualche cosa da togliere ancora, la taglio tutta pezzi e la metto nel cassonetto dell'immondizia o la porto allo sfascio?[V]

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Offline FabioC

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Re: consulaenza urgente per sospensione davanti!!!
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2006, 09:46:53 pm »
Ciao famoso10,
No, aspetta un attimo col cassonetto e tutto il resto...
Per cambaire le cuffie delle sospensioni anteriori, non c'è bisogno di smontare l' intero gruppo sospensione...
Da sotto, ovviamente, si sfila solo la cuffia. La trovi all' interno della protezione in lamiera che si accede smontando il parafango anteriore.
Devi porre la macchina sui cavalletti da ambo i lati, sospensione tutta bassa, dopodichè puoi sganciare la cuffia.
Tieni presente che i bracci della sospensione sono interconnessi dalla barra antirollio, quindi quando allenti la prima, di ciamo a sx, dall' altra parte (cioè a dx) la sospensione tende a richiamare verso l' alto...
Io ho visto la sospensione scomposta, dal mecca ed erano stati svitati i dadi dei pivot superiori, facendo si che il braccio superiore della sospensione fosse svincolato dalla barra antirollio.
Non so se sono stato chiarissimo...
Saluti
Fabio
Servus

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Matteo

Re: consulaenza urgente per sospensione davanti!!!
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2006, 11:35:11 pm »
La cuffia si smonta/rimonta senza smontare il cilindro o la sfera.
Da sotto,estraendo la graffetta alla base dell´asta del cilindro.
Come dice Fabio, la macchina deve avere l´avantreno sollevato.Poi a mano spingi il cilindro in alto ed estrai asta e cuffia.
Spero di averti aiutato.
Ciao.

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famoso10

Re: consulaenza urgente per sospensione davanti!!!
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2006, 09:34:24 am »
grazie a matteo e fabio,
ho visto che non ne vale la pena togliere tutto, volevo solo avere l'ammortizzatore  nella morsa per revisionarlo pulire tutto e per andar bene a rimettere e tirare la fascetta sotto che dvro recuperare da quelle vecchie

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Offline CITRONLANE

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Re: consulaenza urgente per sospensione davanti!!!
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2006, 11:51:21 am »
quote:
grazie a matteo e fabio,
ho visto che non ne vale la pena togliere tutto, volevo solo avere l'ammortizzatore  nella morsa per revisionarlo pulire tutto e per andar bene a rimettere e tirare la fascetta sotto che dvro recuperare da quelle vecchie

Originariamente inviato da famoso10 - 09 mar 2006 :  09:34:24

ad ogni modo non e' un grosso problema togliere gli steli...........uno viene via senza problemi l'altro ha un suo unico punto dove puo' uscire bisogna semplicemente provare in varie posizioni e quando la trovi un piccolo strappo e il gioco e' fatto...........capisco la tua voglia di lavorare col pezzo in morsa dove lo puoi smontare integralmente e darci un occhiata generale sono daccordo anchio
#### CXALUTI####

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famoso10

Re: consulaenza urgente per sospensione davanti!!!
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2006, 12:02:37 pm »
alla fine mi sono arreso[:inch]
ho cambiato le cuffie senza toglierli, messo le sfere svitabili grosse cambiato i gommini del tubo pressione ingrassato i vari leveraggi e gia che c'èro ho smontato il semiasse per metterci la guarnizione tra mozzo e semiasse che mi ero dimanticato di montare quando ho cambiato il mozzo, sembrava un anellino insignificante ma senza nel giro di pochi km ci si trova spalmati di grasso da tutte le parti.

non so se tutte queste operazioni hanno spaventato la CT, secondo me questa sta pensando o si sistema da sola oppure sono guai, sta di fatto che adesso quando si accende si alza in circa 10 secondi e rimane alta per molto tempo, unico inconveniente dietro è di un paio di cm piu bassa del solito, vai a capire cosa gli gira

grazie per i consigli

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famoso10

Re: consulaenza urgente per sospensione davanti!!!
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2006, 10:28:31 am »
sistemato tutto, sembra nuova[:)]

adesso vi chiedo una cosa sul comportamento della macchina quando si spegne perche da quaqndo ho sistemato un po di cose è cambiato.

quando si spegne la macchina scende prima davanti o dietro?

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Offline hal9000

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Re: consulaenza urgente per sospensione davanti!!!
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2006, 10:58:28 am »
credo che lo standard sia prima davanti poi dietro.... i tempi devono essere di qualche ora, ma per questo aspettiamo conferma da chi ha dee "nuove" [:I]....

[:hello]
HAL9000

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Offline FabioC

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Re: consulaenza urgente per sospensione davanti!!!
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2006, 12:36:31 pm »
Spegnendo scende prima davanti e poi dietro, per una elementare legge fisica.... Il grosso della massa sta davanti...
Fabio
Servus

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Offline renato

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Re: consulaenza urgente per sospensione davanti!!!
« Risposta #9 il: Marzo 24, 2006, 01:10:08 pm »
[A:sob]Ho notato che sulla mia l'ultima volta che ho alzato
il leveraggio alla massima altezza,dopo 10 minuti a motore
spento,il bel musetto e il davanti della DEA,si sono abbassati
notevolmente,mentre il posteriore e' rimasto in posizione giusta
a mo'di drakster.sara'qualche perditina di aria?olio?
verifichero'.
[:hello]
RENE' COTTON