esperti di elettronica!

• 5 Risposte
  • 1038 Visite
esperti di elettronica!
« il: Aprile 01, 2006, 11:20:40 am »
L´indicatore del livello della benzina delle nostre beniamine e´notoriamente un po´ballerino (freni sale accelleri scende) chiedo se in questo forum ci sia un esperto di elettronica che sapesse indicare se e´ possibile interporre una resistenza al cavo dell´indicatore e quale tipo di resistenza per fare in modo che l´indicatore si comporti in maniera piu´"modena".

*

Offline yohnny

• 215
Re: esperti di elettronica!
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2006, 08:10:14 pm »
Ciao!

l'elettronica la conosco bene... è il mio lavoro!

purtroppo però la dea la conosco un pò meno: non ne ho ancora una...

Se mi sai dire che tipo di segnale arriva all'indicatore ci penso io a rendere un pò meno "ballerino" quell'indicatore!

Suppongo arrivi un segnale 0 - 12V

0V = vuoto
12V = pieno

confermi?

A presto!

ola ola ola

Yohnny

« Risposta #2 il: Aprile 01, 2006, 09:18:20 pm »
bella domanda! credo che sia cosi´ perche´ il livello posto nel serbatoio credo che non abbia il positivo e sia costituito solo di una resistenza (simile ad una spirale) dove scorre una lamella di rame.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2006, 08:51:47 am »
Si, l'indicatore di benzina è un voltmetro che misura la tensione sul centrale di un potenziometro (partitore) solidale col galleggiante. Suppongo che un bel condensatore elettrolitico potrebbe già da solo migliorare qualcosa. Magari se ho tempo faccio due esperimenti...
Admin

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2006, 12:55:13 pm »

Ciao!

confermo, un bel condensatore può risolvere la cosa... ricorda però di inserire in serie anche un diodo, altrimenti non funziona.

Dunque: diodo in serie al "voltmetro"  ( okkio alla polarità)

Condensatore in parallelo al "voltmetro" collegato tra massa ed il segnale  che va all'indicatore--- dopo il diodo. ( anche il condensatore ha la sua polarità)

Ci vorrebbe uno schema, non so se mi hai capito----

se vuoi provare posso essere più chiaro!

Ciao!

Yohnny  [:hap]

« Risposta #5 il: Aprile 02, 2006, 03:27:19 pm »
pregasi inserire schema!!!!!!
necessito imput!!!!!
« Ultima modifica: Aprile 02, 2006, 03:28:09 pm da bombetta »