Chiarificazioni Ricorso al T.A.R. contro i blocchi

  • 24 Risposte
  • 1827 Visite
Re: Chiarificazioni Ricorso al T.A.R. contro i blocchi
« Risposta #15 il: Febbraio 08, 2006, 11:30:37 pm »
quote:
Mario come andiamo con la sottoscrizione? vorrei sperare in una risposta diversa, non mi dire per favore che siamo ancora a 500 euro, se no davvero bisogna cominciare a vergognarsi.

Originariamente inviato da claudio - 04 feb 2006 :  18:08:16




Gli Euro sono diventati... 580!!!
Ma le firme in calce al ricorso sono arrivate a 10.
Saluti
Raffaele

Re: Chiarificazioni Ricorso al T.A.R. contro i blocchi
« Risposta #16 il: Febbraio 09, 2006, 07:21:51 pm »
Oggi siamo arrivati a 850 Euro.

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Chiarificazioni Ricorso al T.A.R. contro i blocchi
« Risposta #17 il: Febbraio 10, 2006, 09:51:21 pm »
insomma io non ho il tempo di prima x stare dietro al forum.so' che non posso firmare xche anche se toscano,anche se ho tutti i parenti ad arezzo non posso firmare,devo dare una somma x la causa?se si quanto?
claudio

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Chiarificazioni Ricorso al T.A.R. contro i blocchi
« Risposta #18 il: Febbraio 10, 2006, 10:11:12 pm »
quote:
insomma io non ho il tempo di prima x stare dietro al forum.so' che non posso firmare xche anche se toscano,anche se ho tutti i parenti ad arezzo non posso firmare,devo dare una somma x la causa?se si quanto?

Originariamente inviato da mecca - 10 feb 2006 :  21:51:21



Obblighi non ve ne sono ma ogni contributo è il benvenuto...

qui ci sono i dati per il versamento

http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?TOPIC_ID=5361

ciao ciao

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Chiarificazioni Ricorso al T.A.R. contro i blocchi
« Risposta #19 il: Marzo 10, 2006, 09:22:11 am »
Bene, riprendo questo mio topic per aggiornarvi su quanto sta accadendo al comune di Firenze (o meglio, presso lo studio del Collega Avv. Giallongo, che è diventato in questi giorni una vera succursale di detto Comune, dato il continuo via vai di assessori del comune ed avvocati di controparte:
- Il Ricorso è stato depositato in data 20 gennaio 2006
- In data 22 gennaio il Comune, evidentemente rassicurato sulla nostra determinazione, dopo la (parzialissima!) sospensione del Provvedimento impugnato, ha comunicato una deroga a tale ordinanza, la quale recita testualmente:
----------------------------------------------------------------
Alla cortese attenzione dell'Avv. De Carlo



Ufficio Stampa - Comune di Firenze
Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze
Tel. 055 276 8075 - Fax 055 276 8282


COMUNICATO STAMPA

Firenze, 22 Febbraio 2006

VEICOLI STORICI, UNA NUOVA ORDINANZA LI FARÀ CIRCOLARE. OGGI L'ACCORDO FRA COMUNE E PROPRIETARI

Le auto storiche potranno circolare. L'intesa fra il Comune e i proprietari delle auto storiche è stata raggiunta stamani a Villa di Rusciano, sede dell'assessorato all'ambiente, dopo un lungo incontro a cui hanno preso parte, oltre all'assessore all'ambiente, 30 rappresentati dei mezzi storici fra cui Fiat, Wolkswagen, Mini Minor, Vespa, Alfa Romeo.
In tutto sono 4000 i veicoli storici che circolano in tutta la Provincia e circa 2000 i proprietari. L'assessore all'ambiente ha fatto sapere che proporrà ai Comuni un'ordinanza che consenta l' utilizzo di questi mezzi purché iscritti nei registri di cui all'articolo 60 del codice della strada e che sono Asi, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI.
In base all'attuale ordinanza di divieto di circolazione dei veicoli Euro 0, i veicoli storici possono circolare il sabato, la domenica, i giorni festivi e quelli in cui si svolgono particolari manifestazioni. Con la nuova ordinanza che entrerà in vigore dopo l'accordo con gli altri Comuni e quindi fra qualche mese, i mezzi appartenenti ai registri cosiddetti "storici" avranno libertà di circolazione. In base a quanto emerso oggi dall'incontro, la maggior parte di questi veicoli esce poche volte l'anno rappresentando quindi un fenomeno di tipo collezionistico ed amatoriale. (lb)

-------------------------------------------------------------

Come si vede, a differenza di quanto asserito dal nostro Martini, al quale devo telefonare al più presto, il RIASC non rientra in ciò.

- in data 7 marzo 2006 la Regione Toscana ed il Comune di Firenze si costituivano in Giudizio innanzi al TAR con una memoria di risposta di ben 45 pagine dattiloscritte, a firma dell'Avv. Visciola, nella quale si contesta punto per punto il nostro ricorso (che, dalla sua, conta a sua volta, 38 pagine).

- nella stessa data, il Comune di Firenze emanava inoltre una nuova lunga ordinanza, nella quale approvava una grande quantità di incentivi economici per sollecitare il passaggio all'alimentazione a metano o a GPL delle vecchie auto. Tale ordinanza veniva prontamente consegnata allo Studio Giallongo.

- in data 9 marzo, dopo lunghi colloqui tra il sottoscritto, il Cotti e l'avv. Giallongo che, dalla sua, veniva da un incontro fiume con il Collega di controparte Avv. Visciola, si stabiliva quanto segue:

1) Si prende atto delle attività correttive, seppur parziali ed evidentemente miranti ad evitare una disfatta giudiziaria, del Comune convenuto, che comunque permettono l'utilizzo di alcune vetture non catalizzate.
2) in attesa della fissazione, da parte del TAR Firenze, della data di udienza del ricorso, si auspica un ulteriore intervento correttivo da parte della Regione Toscana e, di conseguenza, del Comune di Firenze.

Questo è quanto!
Al prossimo aggiornamento!

Raffaele De Carlo


*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Chiarificazioni Ricorso al T.A.R. contro i blocchi
« Risposta #20 il: Marzo 10, 2006, 10:29:03 am »
Grazie Raffaele,
Spero che riusciamo a metterli nell' angolo, perchè come giustamente anticipavi alle mie domande, non è che si vinca la guerra, ma un precedente è prezioso.
Saluti
Fabio
Servus

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Chiarificazioni Ricorso al T.A.R. contro i blocchi
« Risposta #21 il: Marzo 10, 2006, 11:09:42 am »
Egregi, questa è la lettera inviata dal Comune di Firenze. Mi sembra piuttosto chiara al riguardo:

la presente per puntualizzare che in materia di deroghe ai blocchi del traffico per i veicoli Euro 0 in vigore nel Comune di Firenze dal 1 gennaio 2006, a seguito di un 'intesa raggiunta con le principali Associazioni di veicoli storici, entro la scadenza del 30 giugno p.v., è in programma l'emanazione di un'ordinanza che liberalizza la circolazione dei suddetti veicoli.
Nella stessa, in questo come negli altri casi previsti,  il Comune di Firenze si atterrà alla delibera della Regione Toscana (n.36 del 30 gennaio 2006).
Nello specifico non si farà quindi riferimento all'art. 60 del Codice della Strada, utilizzando la dizione "... a seguito di iscrizione negli appositi registri storici".

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti.

La Segreteria dell'Assessorato all'Ambiente


La lettera è datata 28 febbraio 2006.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2006, 12:32:27 pm da Martini »

Re: Chiarificazioni Ricorso al T.A.R. contro i blocchi
« Risposta #22 il: Marzo 12, 2006, 05:39:36 pm »
quote:
Egregi, questa è la lettera inviata dal Comune di Firenze. Mi sembra piuttosto chiara al riguardo:

la presente per puntualizzare che in materia di deroghe ai blocchi del traffico per i veicoli Euro 0 in vigore nel Comune di Firenze dal 1 gennaio 2006, a seguito di un 'intesa raggiunta con le principali Associazioni di veicoli storici, entro la scadenza del 30 giugno p.v., è in programma l'emanazione di un'ordinanza che liberalizza la circolazione dei suddetti veicoli.
Nella stessa, in questo come negli altri casi previsti,  il Comune di Firenze si atterrà alla delibera della Regione Toscana (n.36 del 30 gennaio 2006).
Nello specifico non si farà quindi riferimento all'art. 60 del Codice della Strada, utilizzando la dizione "... a seguito di iscrizione negli appositi registri storici".

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti.

La Segreteria dell'Assessorato all'Ambiente


La lettera è datata 28 febbraio 2006.

Originariamente inviato da Martini - 10 mar 2006 :  11:09:42



Ottimo, egregio Maurizio, "giro" subito tale lettera al collega Giallongo che evidentemente non ne era stato informato!
Saluti
Raffaele

*

Offline frass

  • ***
  • 535
Re: Chiarificazioni Ricorso al T.A.R. contro i blocchi
« Risposta #23 il: Marzo 12, 2006, 10:44:56 pm »
Che significa? L'assessorato all'ambiente consente o non consente la circolazione? Secondo me sembrerebbe che dell'articolo 60 (che ricordo si riferisca ad ASI, FMI, Registro Storico FIAT, Lancia, e Alfa Romeo), dove correggetemi se sbaglio, il R.I.A.S.C. non compare, non interessi minimamente i pregressi (e futuri) provvedimenti.

Vorrei inserire di seguito 3 articoli (di cui 2, me ne scuso in formato PDF) che recitano tranquillamente che potranno girare SOLO le auto articolo 60...



Corriere di Firenze

Leggo


Tutti i giornali si riferiscono a fine mese di Febbraio...

Ah, dimenticavo, un ultima cosa: Se questa lettera significasse che ognuno potrà girare, è possibile averne una copia per chi ne abbia necessità, da esibire a tutti i delegati al controllo del rispetto delle norme del CDS e dei provvedimenti Comunali, Provinciali, Regionali...?
Francesco

Re: Chiarificazioni Ricorso al T.A.R. contro i blocchi
« Risposta #24 il: Aprile 10, 2006, 02:35:11 am »
Sembra che il "coprifuoco fiorentino"sia passato. I giornali locali danno il via libera salvo alcune restrizioni ancora tutte da stabilire, quindi le nostre dee smettono di essere una minaccia per l'ambiente... Personalmente ho comunque sempre usato a piacimento "la vecchia signora" inquinante senza mai ricevere una paletta bianco-rossa sulla faccia (non rinuncerei alla mia ds neanche sapendo di infrangere la legge!). Morale? Fate un po' voi.
Magari una Citroen trentenne non piace a tutti ma una ferrari seventies sarebbe stata dura da rottamare...ergo questa "trovata" di Palazzo vecchio si è rivelata, come supponevo, uno "scossone" solo per le Tipo e le Golf scarburate... Gli italiani? bla bla bla...