problemi accensione e illuminazione

  • 3 Risposte
  • 707 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
problemi accensione e illuminazione
« il: Aprile 11, 2006, 06:54:45 pm »
Non è la prima volta che mi capita, ma comincio ad essere stufo: a volte il blocchetto non da segni di vita oltre ad accendere il quadro, neanche il minimo assorbimento, ma dal tasto vicino alla batteria tutto perfetto!
Il difetto tende a intensificarsi....in concomitanza, nonostante Leo(meccanico di cui preferisco non parlare) abbia(dice, e non indagherei troppo sulla veridicità delle parole sue) staccato i contatti nel cofano per l'anabbagliante sinistro(esterno) la luce si accende(dice sempre che è la leva del cruscotto, che però a me risulta fare egregiamente il suo lavoro), e quando tutte le mezze luci sono accese non ho più il fastidioso oscillamento di tensione, ma il bello viene, dopo circa mezz'ora di funzionamento lineare il faro sinistro si spegne ma non oscilla la tensione.
Se spengo e riaccendo, e se lo faccio dal blocchetto, e se non si riaccende il faro....allora la tensione è ballerina, anche se pochi istanti prima era costante!
Primo: cosa devo controllare o sostituire per il problema dell'accensione a pulsante quando il blocchetto non fa nient'altro che accendere il quadro?
Secondo: questa oscillazione della tensione a "monofaro" che poi repentinamente si stabilizza passando a"bifaro" e anche se ritorna "monofaro" rimane costante purché il secondo faro si sia acceso qualche secondo da cosa è causata dato che mi porto il difetto da nesi e mesi e pur controllando il controllabile non ne vengo a capo?
Grazie ragazzi.
fischer

Re: problemi accensione e illuminazione
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2006, 07:25:12 pm »
Sono in officina e il meccanco ha letto quanto hai scritto, chiede se la macchina è semiautomatica manuale, per quanto riguarda i fari se hai smontato il pezzo che accede al comando luci pulito i finali compresi quelli che successivamente portano la corrente dai lati sinistro e destro all'interno del motore ai portalampada controllato i contatti di questi e lo stato dei fili interessati è apposto, è proprio quel caz..... di comando luci poi come sempre bisogna guardare a bocce ferme i capricci di queste âgées et bizzarre signore.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: problemi accensione e illuminazione
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2006, 09:27:57 pm »
La Delfina è una sorniona Dsuper del '70, quindi una semplice di spirito a cinque marce.
Per il comando delle luci certo è cosa strana, ma questo fine settimana me lo smonto e lo pulisco per bene.
fischer

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: problemi accensione e illuminazione
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2006, 10:52:40 pm »
quote:
Non è la prima volta che mi capita, ma comincio ad essere stufo: a volte il blocchetto non da segni di vita oltre ad accendere il quadro, neanche il minimo assorbimento, ma dal tasto vicino alla batteria tutto perfetto!
Originariamente inviato da fischer - 11 apr 2006 :  18:54:45



Per il difetto accensione ti consiglio di controllare proprio il bulsante batteria.
Il contatto che hai nell'abitacolo infatti non fa altro che eccitare il pulsante batteria, se questo non fa bene contatto non alimenta il motorino d'avviamento. Quando invece sei tu a premere direttamente il pulsante batteria imprimi una forza tale da dare il contatto.
Almeno questo è quello che è successo a me.
Il pulsante è completamente smontabile.

Per il problema luci: se si è verificato in concomitanza allo smontaggio e rimontaggio parafanghi anteriori, controlla di avere collegato i fili al posto giusto specialmente quelli del clacson, a me succedeva che un fanale si spegnesse e avevo tensione nel cavo d'acciaio della rotazione fari, con piccole scintille ad ogni movimento dello sterzo.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2006, 10:57:11 pm da Vince »
Vince