appellazione D.O.C. per la "i"dea

  • 6 Risposte
  • 571 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
appellazione D.O.C. per la "i"dea
« il: Maggio 02, 2006, 09:59:49 am »
Dato che la Delfina ultimamente "vegeta" in un garagione sola soletta e che mi manca...penso spesso a lei, e come un'amore che adesso è in viaggio , scorro le "nostre" foto con un po' di nostalgia. Come mai non le faccio annusare l'aria aperta? Perché prima devo risolvere il famoso libretto sparito e poi ritornerò sulle strade d'Italia a ridurre la popolazione di insetti!
Ovviamente per il libretto io mi avvalgo delle fotocopie del vecchio libretto sottratto e mai più tornato.....rileggo e cado sempre nel dubbio dell'appellazione del modello: ID20? ID19? Dsuper? D?
Sono nel marasma cartaceo e chiedo lumi!
Sul foglio complementare ho una ID19 20HP KW12,00
Sul libretto originale una ID20 con omologazione riferita  R.T 1672 del 17/09/1970.
Sulla denuncia di smarrimento mi hanno costretto a mettere Dsuper 20HP.....
Insomma, chi ha una Dsuper del '71 immatricolata nel '70 come deve identificarla sui documenti? Perché alla fine, nella mia situazione, il ministero dei trasporti mi ha mandato una lettera con su scritto che ci sono delle incongruenze nei dati che ho dichiarato circa il veicolo attualmente sprovvisto di libretto, e che non posso circolare fintantoché non provvisto del nuovo libretto.
Adesso mi sorge spontaneo il dubbio: che cosa c'è scritto sull'omologazione del '70 circa il modello? Perché la cosa si estende anche per iscriverla ad un club di nonnine, per una eventuale iscrizione ASI, insomma per tutto!
La piccolina è del 10/12/70 di immatricolazione sul libretto e del 26/11/70 sul complementare.....mannaggia la burocrazia!
Vuoi vedere che tra un po' scopro di possedere una DD? O addirittura una II?[:crazy]
fischer

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: appellazione D.O.C. per la "i"dea
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2006, 10:21:49 am »
dovrebbe essere id20[:)]



    [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: appellazione D.O.C. per la "i"dea
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2006, 10:30:40 am »
Dovrebbe, ma sul complementare leggo ID19 20 HP KW 12,00 e una immatricolazione di due settimane prima rispetto al libretto vero e proprio.....perché capitano tutte a me?
fischer

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: appellazione D.O.C. per la "i"dea
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2006, 10:34:12 am »
A libretto ti confermo che va annotata come "ID 20".

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: appellazione D.O.C. per la "i"dea
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2006, 10:47:18 am »
Un po' di storia...
Fino al 1967 la ID era abbastanza sottopotenziata rispetto alla DS di pari cilindrata, principalmente per l'adozione di un risparmioso (anche nei consumi) carburatore monocorpo, un aggeggino che sembra più piccolo del carburatore della FIAT 500 [:crazy].
Nel 1967 si decide di "sperimentare" un modello più potente, ma solo per alcuni mercati dove la concorrenza era dotata di propulsori molto più allegri: parliamo principalemente dell'Italia.
Viene creata allora la "ID19MA", con carburatore doppio corpo, divario di potenza con la DS19 davvero ridotto. Avendo i rapporti più corti, è addirittura più "nervosa" della DS.
Per indicare chiaramente alla clientela la differenza nel motore, in Italia viene adottata la denominazione "ID Super".
Nel 1967 è un timido inizio, nel 1968 è un successo: in italia ne vengono vendute tante, non ho le cifre ma posso dirvi che ci sono più ID Super 1968 censite al RIASC che ID19 dello stesso anno, ergo il mio sospetto è che le vendite abbiano superato le aspettative.
Nel 1969 penso non sia un caso che insieme al leggero restytling del cruscotto venga presentato stabilmente per tutta l'europa il modello "ID20", guarda caso meccanica praticamente identica alla ID19MA. In Italia, per far capire che si tratta sempre di 'quella" vettura a fianco della scritta ID20, presente sul cofano posteriore, viene aggiunta la scritta "SUPER".
A fine 1969, per il modello 1970 che presenta numerose novità, fra cui il cruscotto più "alla moda" per quegli anni, si decide di ristrutturare i nomi della gamma. Pur mantenendo la stessa omologazione e la stessa dicitura a libretto, la ID19 viene commercialiazzata col nome "DSpecial"; la ID20 con il nome "DSuper".

Dunque tu hai indubbiamente una DSuper, che a libretto si chiama ID20. Niente di strano, osservate il libretto di un'auto moderna: alla voce modello troverete probabilmente una sigla astrusa, ben diverso dal nome commerciale con cui l'avete acquistata.

Sperando di essere stato utile.
Admin [:hello]



*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: appellazione D.O.C. per la "i"dea
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2006, 10:58:04 am »
La tua risposta è molto esauriente ma non mi spiega come mai ID19 sul complementare! Ometto di farlo correggere oppure chiedo una rettifica anche su quel cartaceo? Perché ormai alla motorizzazione hanno le orecchie affilate e ho sempre timore di fare correzioni che poi sono erronee.
Il timore è che proprio per la discrepanza tra libretto e complementare non riesca ad avere il libretto nuovo.
Sapevo di avere una Dsuper che al telaio è un ID20, ma a volte le certezze sono causa di malintesi.
Grazie alla vostra super celerità!
fischer
« Ultima modifica: Maggio 02, 2006, 12:20:55 pm da fischer »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: appellazione D.O.C. per la "i"dea
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2006, 11:15:03 am »
Se vuoi che ti elenco le str**** che vedo scritte sui libretti di circolazione delle vetture che giornalmente registro nel censimneto RIASC, ti faccio un topic di due pagine.
Siamo in italia, allegro, che t'importa? [:hap]