Puleggia motore eccentrica

• 4 Risposte
  • 1199 Visite
Puleggia motore eccentrica
« il: Aprile 28, 2006, 11:05:09 am »
Ciao, dopo aver cambiato le pompa dell'acqua e aver messo le cinghie nuove ho riscontrato un'evidente rumorosità delle cinghie duvuta al fatto che la puleggia del motore è leggermente eccentrica. Questo comporta anche una leggera variazione dei giri del motore al minimo. Un amico mi ha consigliato di provare a bagnare le cinghie in modo da farle adattare meglio alla nuova sede. Il rumore è diminuito solo in parte.
Lascio tuttò com'è o è necessario intervenire in qualche modo?
« Ultima modifica: Aprile 28, 2006, 11:05:53 am da William »

*

famoso10

Re: Puleggia motore eccentrica
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2006, 11:49:30 am »
di solito mentre gira la cinghia si fa passare della paraffina oppure una saponetta, molti meccanici facevano cosi per far sparire il rumore, io ho fatto lo stesso e sono tornate silenziose

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2006, 01:39:23 am »
per quel che ne sò quando si cambia la pompa dell'acqua bisogna poi controllare ed eventualmente allineare tutte le altre pulegge tenendo come riferimento di partenza propio quella della pompa acqua perche è l' unica fissa mentre la altre vanno allineate togliendo o aggiungendo delle rondelle in modo che alla fine siano tutte allineate .
Prova a controllare ciao

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2006, 11:12:14 pm »
Identica cosa lo fa la mia pompa dell'acqua; anch'io l'ho comperata nuova (a Utrecht l'anno scorso) e a causa di un'errata tornitura delle gole mi trovo ad avere una cinghia più tirata dell'altra. Un rumore infernale e una cinghia troppo molla.
Per eliminare il rumore ho preso del grasso per cuscinetti e ho "ingrassato" le due cinghie; Slittare non slittano e il rumore è scomparso...

« Risposta #4 il: Maggio 03, 2006, 03:40:10 pm »
Vi ringrazio per le risposte!
Ho "lubrificato" le cinghie ed ora sono silenziosissime.
Il problema della puleggia centrale consiste nel fatto di non girare sempre sullo stesso asse rispetto alle altre puleggie, cioè è un po' storta e fa si che nel punto in cui è presente la deformazione generasse il rumore.