GRRRRRRRRUGGGINE

• 12 Risposte
  • 1105 Visite
GRRRRRRRRUGGGINE
« il: Maggio 11, 2006, 03:54:07 pm »
Ciao a tutti

Che prodotti usate (nome e cognome) per la gestione della ruggine sulle vostre macchine ?

Qualcuno ha mai provato a togliere la ruggine con il metodo dell'elettrolisi ?

ciao

Eugenio

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: GRRRRRRRRUGGGINE
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2006, 05:02:01 pm »
Scusami Eugenio se mi permetto di darti dei consigli. Non ho grosse competenze di meccanica e di restauro ma di una cosa sono convinto:
la ruggine si sconfigge solo con il flessibile e la mola....Nessun prodotto riesce a vincerla...Qualcuno forse a rallentarla ma, a conti fatti, sempre meglio tagliare, saldare e molare....Non ci ritorno sopra e se il lavoro è fatto da uno che sa il fatto suo il risultato è eccellente.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline LeoBug

• 313
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2006, 05:25:16 pm »
allora il miglio metodo per combattere la ruggine è:
tagliare il pezzo incriminato e risaldare una lamiera nuova...
altrimenti gratta bene il tutto con una spazzola di ferro a trapano o flessibile. una volta tolta quasi completamente tratta con un convertitore a base di acido fosforico tipo Rimox o Remox (lasca stare il ferox è a base siliconica...). Una volta fatto agire togli la patina biancastra che si forma e neutralizza l'acido tamponando con una soluzione a concentrazione bassa di acqua e soda. Lava il tutto asciuga  e se vuoi metti zinco spray ( come fondo) poi: se è la carrozzeria fondo bicomponente oppure prima un primer per lamiere, poi fondo bicomponemte e poi vernici.
Se non è carozzeria, dopo lo zinko spray puoi mettere il minio da ringhiere a base di olo di lino poi un fondo catramoso tipo catramina o leggero body
altra soluzione esiste la graitatura. ormai è un po'difficile travere chi la fa, e la machina si sporca non poco...
di più non credo si possa fare

*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2006, 06:54:15 pm »
quote:
altra soluzione esiste la graitatura. ormai è un po'difficile travere chi la fa, e la machina si sporca non poco...
di più non credo si possa fare

Scusa ma cos'è la GRAIATATURA ?

Ciao
Pallas21

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2006, 07:39:22 pm »
forse volevi dire la grafitatura e hai sbagliato il tasto..[:)]
ricordo anche io quel tipo di trattamento....in effetti fa diventare tutto nero carbone...ma va comunque fatto su lamiere sane, se già marce di ruggine copre solo il male ed èra comunque usato e indicato quasi esclusivamente per il fondo scocca ...
a proposito dell'elettrolisi.....ma non occorre una vasca di immersione con passaggio di corrente per fare quel tipo di trattamento ??...
come facciamo ad infilarci tutto la DS intero ??[:)]
magari un pezzetto per volta....[:)]
ciao a tutti....
ROBERTO

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2006, 08:56:53 pm »
appoggio la tesi di  Gianluca,se vuoi toglierla del tutto è  meglio tagliare risaldare molare e verniciare.....Se usi stucchi o cose  varie vedrai che la bolla poi ritorna fuori, casomai non nel punto di prima ma subito accanto.  "chi più stende meno spende"

[:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline LeoBug

• 313
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2006, 11:47:40 pm »
scusami Brillo ma non sono daccordo. Se il lavoro viene eseguito bene vedrai che non torna nessuna bolla di ruggine. Io ho una auto restaurata da me e da 10 anni la uso quiotidianamente e ti assicuro che non è sbollata da nessuna parte. Comunque il lavoro migliore come ho già detto é tagliare e risaldare a patto che le sadature vengano eseguite testa testa.[:crazy]

*

Offline LeoBug

• 313
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2006, 11:50:27 pm »
p.s. la verniciatura per elettrolisi veniva e viene esegoita per mezzi particolari ma non per le auto. la vernicie è chiamata industriale molto più grossa e resistente. altra cosa è trattare la lamiera in vasca ma non credo sia fattibile anche perchè prevede un bagno ad alta temperatura; a patto che la lamiera sia ottima il che è da escludere....

« Risposta #8 il: Maggio 12, 2006, 09:20:20 am »
Il problema più grosso sono i montanti delle portiere, c'è ruggine dentro e non riesco a trovare un'idea per levarla... non mi dite di segare anche quelli che ho già parecchia lamiera da rimettere e devo dire che sono MOLTO combattuto tra il BENE ed il MALE, il lato oscuro è forte e più di una volta sono stato tentato di buttare il telaio... L'elettrolisi mi sembrava una buona soluzione (non sperimentata da me) e per la vasca basterebbe ingegnarsi con un bel telo in PVC da posizionare a mò di piscina e metterci dentro il telaio. Non è semplice come a dirlo ma non impossibile se visto nell'ottica dello smontaggio completo di una macchina.

Avete visto il telaio su ebay a 100 euro? Peccato che stà in germania...

Se avete un telaio intorno ai 300 euro....

ciao ciao

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2006, 09:33:29 am »
scusami Leobug dici che non sei daccordo con me,  ma dici che il lavoro migliore è tagliare e risaldare.....E non è quello che ho detto io?
è logico se la bollicina è roba da poco si può stuccare ma se il marcio è di  dimensioni più serie?Lasciamo  perdere lo stucco......Tagliamo tagliamo.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2006, 10:01:10 am »

Tant'é che per casi più gravi conviene acquistare una nuova portiera oppure un nuovo parafango in luogo di un costoso risanamento.

*

Offline LeoBug

• 313
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2006, 10:24:03 am »
certo brillo, parlavo di ruggine superficiale certo che si parla di marciume  e ruggine passante la vedo dura.... quindi siamo daccordo[:kiss]

Eugenio, dunque all'interno dei longheroni puoi infilare le sonde e sparaci una cera da scaolati ovvio almeno prima sparaci un convertitore.
Le cere da catolati hanno sonde lunghissime, praticamente arrivi da tutte le parti. Io mi sono trovato bene con il Dinitrol, buono anche il Tectil

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2006, 10:53:52 am »
Leobug.....Son sobrio "brillo"
scherzo,non mi offendo è solo per scherzare.

[;)]