surriscaldamento resistenza

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Offline seby

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surriscaldamento resistenza
« il: Maggio 15, 2006, 01:24:41 pm »
ciao a tutti raga è la prima volta ke apro una discussione,e spero di non fare cavolate.
ho un problema,vi spiego: quando metto in moto la dea( una pallas 20 semiaut. del'74 ) dopo ulcuni minuti  vedo ke la resistenza ke è attaccata alla bobbina( penso sia la bobbina) inizia a fare fumo e devevo baipassare tale resistenza scollegando il faston e fargli fare contatto con la  vite ke tiene tale resistenza  se nn collego tale faston la dea si spegne cosapuò essere?

p.s. con la resistenza baipassata la dea và ma nn mi azzardo a fare lunghi traggitti.
confido nelle vostre risposte ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
 

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Re: surriscaldamento resistenza
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2006, 08:49:37 am »
La resistenza serve a non bruciare la bobina quando il motore è spento e lo spinterogeno è fermo in un punto in cui le puntine sono chiuse, ergo nella bobina scorre molta corrente.
Se fuma, ergo si scalda troppo, vuol dire una delle tre seguenti:
1) hai le puntine incollate
2) la resistenza è ormai andata
3) la bobina ha delle spire in corto e consuma troppo.

Escludiamo il caso 1), visto che la macchina funziona.
Nel caso 3), la bobina dovrebbe presto diventare bollente.
In ogni caso, per sicurezza sostituirei l'intero gruppo bobina-resistenza.

Ciao!!

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Offline seby

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Re: surriscaldamento resistenza
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2006, 01:57:50 pm »
grazie admin.ti volevo chiedere se è la bobbina che prezzo può avere e dove la posso trovare, mentre se è la resistenza una  dello stesso valore e watttaggio comprata in un negozio di elettronica potrebbe andare bene?
 p.s il fumo la res. lo fa anche a motore avviato.
ciaooooooooooo e grazieeeeeeeeeeeee.
 

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Offline MotomSS

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Re: surriscaldamento resistenza
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2006, 02:13:36 pm »
Averlo saputo prima...
A Utrecht ho comprato una bobina completa di resistenza (il tutto in discreto stato essendo di recupero) a ... 5 euro...

Comunque... prima di pensare che sia la bobina e/o la resistenza controlla bene quale dei due componenti è il problema.
Per la bobina: utilizza un tester (quelli analogici dell'ICE vanno benissimo) per constatare che ai poli della bobina ci sia effettivamente una resistenza. Stessa cosa fai per la resistenza (non è poi un termo-contatto che "sgancia" oltre una certa soglia di temperatura?).
Ad ogni modo sul campo elettrico non sono il massimo, meglio aspettare che qualcun'altro intervenga, anche perchè mi pare di aver letto da qualche parte i valori di resistenza tipici della bobina e del termico ma non me li ricordo più...

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Re: surriscaldamento resistenza
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2006, 02:21:57 pm »
Quella bobina non è riservata alla DS ed è abbastanza facile da trovare; chiedi a qualche amico del forum delle tue parti (tipo gannik...) dopo qualche anno che traffici con le DS te ne ritrovi qualcuna in più che gira nei cassetti...

Per Motom: non è un termocontatto, è una resistenza e basta. Misurarla poi non ti serve a nulla, perchè se il problema è che si è bruciacchiata il suo comportamento diventa strano solo quando è percorsa dalla corrente... Altrimenti bisognerebbe misurare quanti ampere scorrono a motore spento e acceso, e confrontarli con una macchina che non ha problemi. Da qui si potrebbe capire se è la bobina o la resistenza.
Ciao