Riproduzione VOLANTE

• 8 Risposte
  • 1177 Visite
Riproduzione VOLANTE
« il: Giugno 01, 2006, 01:16:09 pm »
Ciao a tutti !
Pensavo di mettere sulla mia Dea un bel volante nuovo. Trattasi dell' ultimo tipo, quello in gomma. Sto però notando che esistono dei volanti riprodotti che hanno una riga di giunzione delle due parti che corre lungo tutto il bordo esterno ed interno del volante stesso. Tale riga non esiste in alcuni volanti riprodotti come ad esempio quelli di Dirk Sassen. Siccome tale riga è secondo me davvero brutta, assolutamente non originale, perchè gli originali uscivano in unica fusione e quindi immediata spia di un volante sostituito, sapreste indicarmi se fosse possibile avere una riproduzione fedele  identica all'originale anche qui in italia?
Ciao e grazie

*

famoso10

Re: Riproduzione VOLANTE
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2006, 02:15:48 pm »
Citazione
Ciao a tutti !
Pensavo di mettere sulla mia Dea un bel volante nuovo. Trattasi dell' ultimo tipo, quello in gomma. Sto però notando che esistono dei volanti riprodotti che hanno una riga di giunzione delle due parti che corre lungo tutto il bordo esterno ed interno del volante stesso. Tale riga non esiste in alcuni volanti riprodotti come ad esempio quelli di Dirk Sassen. Siccome tale riga è secondo me davvero brutta, assolutamente non originale, perchè gli originali uscivano in unica fusione e quindi immediata spia di un volante sostituito, sapreste indicarmi se fosse possibile avere una riproduzione fedele  identica all'originale anche qui in italia?
Ciao e grazie

Originariamente inviato da Graystock - 01 giu 2006 :  13:16:09

chiedi a fapeba di verona che li fa rifare come gli originali, fatti madare delle foto

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2006, 04:03:27 pm »
Discussione molto interessante! Grande Graystock!
Il restauro passa anche da questi particolari ed è giusto sapere più cose possibile!
Anche io sono in procinto di sostituire il volante, il parabrezza panoramico ha permesso al sole del bel paese di bruciare anche il mio...
Aspettiamo l'intervento di Riccardo che li ha sottomano e vediamo cosa viene fuori!
W la DS......DEA...TI VOGLIOOOOOO[:love]
Qualche citroën.....

*

Offline FAPEBA

• 212
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2006, 12:53:02 am »
Ragazzi,essendo io di parte,in quanto direttamente interessato dall'argomento lascio a Voi,per correttezza,esprimere un giudizio relativamente ai volanti che riesco a metterVi a disposizione,anzi credo sarebbe piu' corretto che un parere lo esprimesse chi ha avuto modo di montare il volante che gli ho messo a disposizione.
Due cose,comunque,mi sento di poter affermare senza timore di smentita:
primo anche l'originale,ed io ne ho uno,praticamente nuovo, che faccio
vedere per un confronto con i miei,ha la linea di giunzione,perche' per estrarre il volante dallo stampo ,lo stesso,deve essere separato in 2 parti.
secondo,a differenza di altri,rispetta in tutto e per tutto ,per misure,dimensioni e spessore l'originale.
Se poi si preferisce avere un volante scollato,rotto o incerottato fate Voi,
relativamente a Dirk,che qualcuno ha chiamato in causa,e con il quale collaboro e stimo tantissimo,è un'ottima persona,preparata e disponibile,
Vi invito ad acquistare da lui il volante al prezzo che lui propone piu' le spese di spedizione  con la cortesia,poi, di confrontarlo con il mio e poi trarrete Voi le conclusioni.
Detto cio',scusatemi se srivo questo,lo faccio per l'ultima volta poi basta,
ripeto che se ho iniziato questa avventura è perchè ho avuto la fortuna di trovare delle persone che mi hanno aiutato a darmi e darVi la possibilita' di gestire la Vostra passione a prezzi che fino ad ora nessuno Vi ha mai proposto con la massima disponibilita' qualora si determinasse qualche problema,perche' purtroppo,mi sono reso conto,questo puo' accadere.
ORA ragazzi fate Voi,come ho sempre detto a tutti se trovate un articolo ad un prezzo piu' conveniente sono il primo ad essere piu' contento per
Voi.
Un cordiale saluto a tutti,Riccardo.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2006, 10:07:29 am »
Come immaginavo! Grande Fapeba!
Effettivamente il volante per essere estratto dallo stampo deve avere una "linea di giuntura"!
 Ti ringrazio a nome di tutti per la spiegazione esauriente!
la tua voglia di aiutare gli appassionati è molto lodabile, continua così!
fede
Qualche citroën.....

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2006, 02:06:07 pm »
Io non sono molto esperto di particolari e non avevo mai fatto caso alla giunzione di cui parla il grande (in tutti i sensi) Graystock. Posso solo dire che ho montato sulla mia DSpécial un volante di Riccardo e ne sono soddisfattissimo.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

« Risposta #6 il: Giugno 02, 2006, 10:51:25 pm »
La linea di giunzione c'è su tutti i volanti stampati (e non solo parlando di DS) e la "qualità" di questa linea è tanto migliore quanto più sono precisi gli stampi ed il loro posizionamento durante la realizzazione. Una ditta che lavora con alti standard qualitativi, ovvero stampi con misurazioni più accurare e presse con tolleranze inferiori, potrà garantire una linea di giunzione pressocchè impercettibile, senza scalini e senza sbavature, e dato che il volante lo si deve tenere tra le mani, conviene spendere qualcosa in più ma avere una buona sensazione.

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2006, 09:31:32 am »
Il mio e' sicuramente originale ultimo tipo ma di linee di giunzione non se ne vedono proprio.

« Risposta #8 il: Giugno 03, 2006, 12:44:23 pm »
Grazie mille a tutti delle  pronte risposte!!
Infatti il mistero s'infittisce  perchè da quel che so e vedo ci sono volanti originali e riprodotti dove la linea di giunzione non è che è lieve o impercettibile ma non esiste proprio. Forse ci sono differenti lavorazioni a cui seguono anche differenze di prezzo non so, però vorrei capirci chiaro. Anche sul mio che è originale ma non bellissimo guardando attentamente il disegno della gomma non vi è alcuna linea di giunzione. E nemmeno su altri volanti di Dee in stato di conservazione eccellente che ho potuto osservare.
Cerco di postare delle foto, ciao.