Anch'io sono tornato, dopo 3.100 km. in quattro giorni. Se come sempre Citromobile è stato indimenticabile, anche se ho trovato solo 3 miseri "pezzettini" per la mia DS 19, quest'anno il viaggio è stato ancora più emozionante: siamo partiti domenica dopo pranzo alla volta della Francia del Sud, ma in Lussemburgo siamo stati tamponati ad un passaggio....pedonale da una Mercedes 190 che a sua volta era stata tamponata da una nuova Croma. Per fortuna a noi danni tutto sommato limitati, siamo riusciti a rientrare senza problemi mentre la Mercedes ha preso la via del demolitore e la Croma quella della carrozzeria; meno male che quest'anno eravamo in C5 e non in auto storica!
Ma la parte migliore è stata la visita al Citromuseo di Henri Fradet, a Castellane, 60 km. sopra Grasse. Il sig. Fradet, autentico appassionato e incredibilmente disponibile, oltre alla mitica DS 19 n°32 ha riunito in quasi 30 anni di ricerca una quarantina di pezzi eccezionali, per la maggior parte DS e 2CV. Tutte auto in condizioni originali, praticamente mai restaurate, alcune con 100, altre con 1.000, 10.000 km., massimo 50 o 60.000 km. Mai visto interni e tappetini così conservati....e gli odori, ogni porta che si apriva si ritrovava il profumo caratteristico del modello. Avete presente quanto sono diversi l'odore di una Ami 6 da quello di una Ami 8? Per me è stato ritornare bambino!
Consiglio a tutti una visita approfondita, prendetevi almeno una giornata di tempo, Henry gestisce anche il campeggio di fronte.
Musée Citroen, 04120 Castellane (F) tel. 0033 4 92 83 76 09
Ciao, Emanuele