Comandi fari girevoli

• 1 Risposte
  • 684 Visite
Comandi fari girevoli
« il: Giugno 06, 2006, 06:10:59 pm »
Posto su questo forum il quesito sui fari che avevo erroneamente inviato al forum questioni generali. Scusate l'errore.

La mia DS 20 Pallas, come (sigh!) la gran parte delle ds immatricolate in Italia, è priva dei rinvii per permettere ai fari di girare con lo sterzo grazie alla "lungimiranza" dell'allora (e anche adesso) Motorizzazione INcivile che non riteneva tale marchingegno omologabile.

Ho letto che il sistema era fatto con delle corde simili a quelle delle chitarre, alla facciazza dell'elettronica tanto strombazzata oggi, come già ben detto in un post sull'argomento. Quando ho chiesto al mio meccanico se si poteva ripristinarlo me l'ha "fatta cadere dall'alto", come si dice, dicendo che mancava completamente tutto il meccanismo e che ripristinarlo era opera lunga e laboriosa, quindi costosa. Premesso che i fari interni girano liberamente, qualcuno mi sa dire se il ripristino è veramente così tragico o se si può fare qualcosa senza ricorrere ad un mutuo bancario?

Grazie. Mika.
Carpe diem

Re: Comandi fari girevoli
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2006, 09:50:31 pm »
Se hai voglia di trascorrere qualche ora ( qualche cognizione di carrozzeria) diero alla macchina è un lavoro fattibile; hai scritto che i fari interni girano quindi le carcasse sono predisposte (altrimenti vanno sostituite) Un manuale è necessario, perchè prima di metterti all'opera ci sono dei particolari da confrontare, non bastano le carcasse predispoiste serve anche la barra dietro la ruoto di scorta predisposta, deve possedere una serie di fori (quattro) sul lato sinistro (stando davanti al cofano)  per poter montare il meccanismo (la barra è quella più grande (due) bulloni per parte ai lati sulla carrozzeria, ti dico questo perchè le Ds sono diverse nelle sue parti, a un prima occhiata sembra  tutto uguale, quando cambi un pezzo....... se tutto è predisposto togli i parafanchi anteriori e divertiti a montare il meccanismo , ultima cosa anche i fari girevoli sono diversi hanno un supporto nella parte posteriore che permette la rotazione, non spaventarti con un manuale e qualche altro consiglio ( Foto ) è un lavoro che puoi  eseguire da solo. Ciao