Domandina

  • 4 Risposte
  • 528 Visite
Domandina
« il: Giugno 30, 2006, 09:27:22 pm »
salve a tutti oggi mi ha chiamato un collega che ha visto un cx pallas 2500 d del 1983 in discrete condizioni in conto vendita presso un'officina
da quanto mi ha detto avrebbe le gomme finite una piccolissima botta sul parafango ma niente di grave e il cofano anteriore da riverniciare di meccanica e interni a detta del meccanico molto buoni, il prezzo circa 800,00 euro... la domanda e': la comprereste?? a me intriga parecchio pero' non so assolutamente niente di cx e sopratutto non so se paga il bollo e assicurazione ridotte visto che ho gia' altre due auto oltre alla ds... e non vorrei lavorare per pagare tasse e assicurazioni... e poi il superbollo diesel si paga ancora per i diesel immatricolati prima del 1991???fatemi sapere che lunedi' vado a dargli un occhiata... a proposito il colore mi ha detto che e' un "verdino metallizzato"..


Re: Domandina
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2006, 11:08:04 pm »
Legge 342 del 21 novembre 2000 Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari
categorie di veicoli)


1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell’anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L’esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l’accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l’imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.

Legge 60 del codice della strada
(comma 4) Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.



Quindi per il bollo ridotto dovresti perlomeno avere l'attestato di storicità ASI (solo per i soci ASI) oppure controllare se quel modello specifico di CX rientra tra le auto di particolare interesse storico nella lista aggiornata dal ministero. Io ho trovato solo liste aggiornate al 2003 e la CX non è menzionata.
Per l'assicurazione invece non c'è problema, bastano i 20 anni e un iscrizione ad un club di auto d'epoca.

[:hello]

Re: Domandina
« Risposta #2 il: Luglio 01, 2006, 08:38:01 am »
Grazie mille beh l'importante e' l'assicurazione che costa un esagerazione di bollo se non paga il superbollo non dovrebbe pagare tanto visto che dovrebbe avere intorno ai 75 cavallli ora non mi resta che andare a controllare le condizioni della macchina ... certo che non si riesce a trovare tante informazioni sul 2500 diesel eppure ne hanno venduto parecchie ai suoi tempi e credo che questa sia una dellle ulltime rimaste in Italia e' per quello che mi acchiappa di 2000 se ne trovano abbastanza ma diesel neanche l'ombra...

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Domandina
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2006, 10:40:00 am »
io ho un amico di verona che ha fatto storica sia per il bollo che per l'assicurazione una cx turbo 1 diesel del 1985 al mio club..........ha dovuto logicamente registrarla asi...........e paga i 29 euro di bollo e 86 euro se non ricordo male di assicurazione............ad ogni modo se fai l'acquisto ti faccio le mie congratulazioni in anticipo ....una cx di qualsiasi modello essa sia e' sempre un sublime acquisto.........
il rumore poi del primo 2500 diesel da fredda e' fantastico..............170 km orari a tavoletta ma li puoi mantenere da qui al infinito........e non consuma neanche tanto
cxaluti
#### CXALUTI####

Re: Domandina
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2006, 10:48:17 am »
La CX 2500 d appena uscita era il diesel più veloce al mondo, quindi un pezzo di storia!
Buon acquisto
[:hello]