frecce di emergenza

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Offline ds5

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frecce di emergenza
« il: Luglio 18, 2006, 06:05:01 pm »
salve a tutti,
ho rimontato il cruscotto, tutto bene..ma mi mancano le luci di emergenza : il sistema che e' montato e' "artigianale" con i 4 fili connessi direttamente agli spinotti del devio frecce, ma allo smontaggio non li ho segnati e cosi' adesso sono nei guai.qualcuno mi puo' aiutare?
ho due tipi di interruttori: quello montato con luce che ha anche positivo e negativo (per la lampadina?) e quello da poco trovato originale con 4 connettori (senza luce) grazie a tutti!!

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Offline cristiano

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Re: frecce di emergenza
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2006, 08:57:13 am »
Dove si trova un interruttore luci di emergenza originale (per intenderci della stessa forma di quelli per ventilatore, plafoniere e lunotto termico) e montato a dx dell'orologio? Io ne sto cercando uno, ma nn é facile trovarlo.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

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Offline FabioC

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Re: frecce di emergenza
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2006, 09:19:00 am »
quote:
Dove si trova un interruttore luci di emergenza originale (per intenderci della stessa forma di quelli per ventilatore, plafoniere e lunotto termico) e montato a dx dell'orologio? Io ne sto cercando uno, ma nn é facile trovarlo.

Originariamente inviato da cristiano - 20 lug 2006 :  08:57:13


Ai mercatini o su e-bay...
Auguri[:hap]
Servus

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Offline hal9000

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Re: frecce di emergenza
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2006, 10:34:03 am »
prova a vedere da Fabrizio Libera: http://www.fabriziolibera.it

anzi, guarda, forse e' questo: http://www.fabriziolibera.it/det.asp?Lang=_IT&pagina_padre=RICAMBI&id_padre=231&Sfondo=BAE1E4


lunga e prospera vita...

Re: frecce di emergenza
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2006, 01:30:02 am »

... il sistema che e' montato e' "artigianale" con i 4 fili connessi direttamente agli spinotti del devio frecce...

  Dei 4 fili che arrivano al devio, 2 sono quelli delle frecce, uno per parte, gli altri 2 vanno all'interruttore fatidico, che deve metterli entrambi in contatto con l'intermittenza quando il lampeggiatore funziona, e tenerli separati quando è spento altrimenti quando metti la freccia da una parte, si accendono anche quelle dell'altra. L'interruttore deve essere doppio con le due sezioni in opposizione. Una n.c. (lampeggiatore spento) che permette l'alimentazione dell'intermittenza delle frecce con una tensione "sotto chiave", e l'altra che si chiude azionando il pulsante (mentre la prima si apre e disalimenta le frecce) e alimenta l'intermittenza del lampeggiatore con una tensione "sotto batteria" L'interruttore deve avere allora almeno 5 morsetti. Se l'originale ne ha 4 bisogna vedere come è fatto. Se avessero deciso di usare una sola tensione, cioè di mettere tutto "sotto chiave" o tutto "sotto batteria" (che mi sembra una cazzata) potrebbe essere  un semplice deviatore con due contatti da una parte e uno dall'altra, diversamente bisogna inserire due diodi per tenere separati i due rami quando usi le frecce. Probabilmente l'interruttore con la spia ha i 5 contatti che ti servono più 1 dove entrano i due fili della spia. La spia però non ti serve in quanto quando il lampeggiatore funziona si accendono insieme le due verdi delle frecce sul cruscotto e volendo puoi collegare anche quella rossa che sta al centro fra loro. Se ti interessa posso mandarti uno schema Ducellier. Ciao.
 

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Offline ds5

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Re: frecce di emergenza
« Risposta #5 il: Agosto 04, 2006, 10:04:05 pm »
effettivamente l' interruttore con luce ha 7 contatti, 3 nella parte minore e4 nella superiore, sotto era collegato: il + nel rosso frecce il -  e il terzo
nella "bobina" dell intermittenza. i superiori sicuramente il giallo ,verde,blu direttamente alle frecce mi manca un filo!
ma io vorrei mettere l' interuttore orig. questo ha solamente 4 connettori
ho visto che negli schemi ha i sui fili dedicati, non capisco perche' non ci siano sulla mia forse perche' e'di origine francese?
ancora grazie[:clap]

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Offline FeDeesse

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Re: frecce di emergenza
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2006, 08:17:17 pm »
se interessa ho qualcuno di questi simpatici tasti hazard delle 4 freccie.[:hello]
Qualche citroën.....

Re: frecce di emergenza
« Risposta #7 il: Settembre 05, 2006, 10:46:26 am »
Dei sette fili, due sono della lampadina e si collegano sui due contatti dell'intermittenza, uno, (quello che attraverso l'interruttore viene messo in contatto con le due frecce) va pure all'intermittenza sul contatto normalmente segnato "L". ( L'altro contatto dell'intermittenza, quello segnato "+" deve andare su un fusibile diretto verso batteria) Gli altri due contatti dell'interruttore devono interrompere il filo che va in origine dal comune del devio all'intermittenza delle frecce, quindi lo si taglia e vi si collegano i due spezzoni. Io ho scelto questa strada ed ho occultato sotto la plancia l'impresentabile interruttore a luce rossa (luce che non ho collegato).  Dell'interruttore originale a quattro contatti non so dirti niente oltre le solite congetture. (vedi risposta precedente.) Bisognerebbe vedere uno schema. Ciao.
 

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Offline cristiano

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Re: frecce di emergenza
« Risposta #8 il: Settembre 11, 2006, 10:08:24 am »
Ritorno sull'argomento: chi ha lo schema o la soluzione di come si monta l'interruttore luci di emergenza originale?
Va detto che nello schema eletrico vengono riportati i colori dei 4 cavi da collegare all'interruttore, ma nella mia auto (forse perché per quelle per il mercato italiano nn era previsto) mancano i 4 cavi.
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