candele puntine olio

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famoso10

candele puntine olio
« il: Agosto 03, 2006, 08:51:22 am »
Non avendo il libretto istruzioni dove trovare le informazioni prima di arrivare al punto che la macchina va a spintoni o peggio che si fermi  [}:)]  ogni quanti km vanno cambiati olio candele e contatti spinterogeno?  
la mia è una DSuper5 pertanto una 21 dx2

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Re: candele puntine olio
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2006, 11:54:59 am »
quote:
Non avendo il libretto istruzioni dove trovare le informazioni prima di arrivare al punto che la macchina va a spintoni o peggio che si fermi  [}:)]  ogni quanti km vanno cambiati olio candele e contatti spinterogeno?  
la mia è una DSuper5 pertanto una 21 dx2

Originariamente inviato da famoso10 - 03 ago 2006 :  08:51:22

ei famoso ti stai preparando la DS per le mans?????????comunque io anche se dicono che sono pochi 10'000 km cambio candele e olio.......contatti non li cambio piu' perche' ho il 123ignition .......comunque quando li avevo li cambiavo ogni 20.000 circa cioe' quando davano i primi segni di cedimento
cxaluti
#### CXALUTI####

Re: candele puntine olio
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2006, 11:23:54 pm »
Le candele possono tranquillamente essere sostituite ogni 20.000 km con  controllo e pulizia a 10.000 km.

Se poi sono necessari alcuni anni per raggiungere questi chilometraggi conviene ricorrere ad una sostituzione periodica.

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famoso10

Re: candele puntine olio
« Risposta #4 il: Agosto 04, 2006, 08:37:24 am »
ok, mi sembra di aver capito che mediamente ci si orienta sui 20.000 per candele e contatti  per l'olio sui 10.000
grazie [:hello]

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Re: candele puntine olio
« Risposta #5 il: Agosto 04, 2006, 08:41:15 am »
Sui motori d'epoca consiglio di avere sempre olio fresco e pulito. A meno che il motore non sia stato revisionato, e quindi aperto e completamente e ripulito della morchia trentennale, opportuno a mio parere il cambio ogni 5000km.
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Offline FeDeesse

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Re: candele puntine olio
« Risposta #6 il: Agosto 04, 2006, 10:15:19 am »
quote:
Sui motori d'epoca consiglio di avere sempre olio fresco e pulito. A meno che il motore non sia stato revisionato, e quindi aperto e completamente e ripulito della morchia trentennale, opportuno a mio parere il cambio ogni 5000km.
Admin



Originariamente inviato da Admin - 04 ago 2006 :  08:41:15




Hai proprio ragione!
un buon olio(io metto il castrol) fa bene alla nostra dea.
candele e cavi candele le ho appena cambiate. la macchina con questi 2 accorgimenti acquista molta piu freschezza! Va anche detto che quelle che avevo su prima avevano 30 anni....però la differenza si sente comunque!



Facendo lo spurgo del radiatore e dell'impianto di raffreddamento ho notato una copiosa fuoriuscita di terra, melma, ruggine, schifo (nuova sostanza minerale) ed incrostazioni, dovute proprio ai molti anni di circolazione di acqua nel "4 in linea Becchia".
Consiglio a tutti gli appassionati di effettuare la stessa operazione!

Mi sento di consigliare anche la revisione del radiatore, con una cifra non esagerata si  può stare tranquilli per molto tempo e vedere finalmente che la lancetta della temperatura si attesta a metà corsa, ben lontana dalla zona rossa.

Ah dimenticavo! Già che revisionate il radiatore cambiate i 2 supporti!!!
io li ho presi dal FAPEBA ad un prezzo molto onesto.
è un lavoretto in più ma per la dea....questo ed altro!


« Ultima modifica: Agosto 04, 2006, 10:21:58 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

Re: candele puntine olio
« Risposta #7 il: Agosto 04, 2006, 01:48:22 pm »
quote:
Sui motori d'epoca consiglio di avere sempre olio fresco e pulito. A meno che il motore non sia stato revisionato, e quindi aperto e completamente e ripulito della morchia trentennale, opportuno a mio parere il cambio ogni 5000km.
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Originariamente inviato da Admin - 04 ago 2006 :  08:41:15



Esistono delle sostanze detergenti da aggiungere all'olio prima di cambiarlo con lo scopo appunto di rimuovere i depositi che si formano all'interno del motore.
Questi additivi vengono immessi nell'olio a motore caldo e dopo 10 minuti di rotazione si cambia normalmente l'olio.
L'operazione è dunque estremamente facile ma rischiosa perchè la morchia stessa spostandosi potrebbe tappare qualche passaggio interno dell'olio e grippare, questro trattamento è dunque consigliato su motori recenti o revisionati per il solo mantenimento dell'efficienza lubrificante e non la pulizia vera e propria.

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Offline marioge

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Re: candele puntine olio
« Risposta #8 il: Agosto 07, 2006, 02:36:00 pm »
concordo con Admin per il cambio olio e visto che lo si prevede ogni 5000 Km io suggerirei anche il controllo e regolazione delle puntine platinate onde evitare irregolarità di funzionamento.Se poi come Citrolane hai lo spinte 123 allora l'operazione a questo punto diventa inutile!
marioge