Piccola digressione ...
Se negli anni '60-'70 fosse esistita una DS Diesel sarebbe stato un "catorcio asmatico" ...
Se qualcuno, ripensando alle vetture Diesel presenti sul mercato prima della crisi del 1973 è in grado di dirmi un solo modello d'auto con prestazioni superiori a quella di una tartaruga ... si accomodi ...
Io ero bambino all'epoca - e non è un caso che Gianluca abbia avuto la mia stessa reazione - ma parlare di Diesel negli anni '70 non è come parlarne ora ... Innanzitutto non c'erano auto Diesel, né in produz. né in circolazione ... Chi aveva un'auto Diesel quasi se ne vergognava, vetture con motori pesanti, fumosi, posti su grandi e rumorose auto ... Davvero ... era proprio così ...
Normalmente venivano acquistati da tassisti, agenti di commercio, commercianti ... etc.
Solo Opel, Peugeot e Mercedes - tra le grandi case avevano vetture Diesel in listino - c'erano anche modelli Diesel prodotti da Morris, Volga Gaz, Datsun e Isuzu (se non mi sbaglio) ... Basta ... Non c'era altro ...
Quasi sempre Diesel Perkins ...
Dopo la crisi petrolifera incominciarono gli studi e a partire dalla fine degli anni '70 si videro dei Diesel "decenti" ... Ma se Citroen o Peugeot [Peugeot avrebbe potuto trapiantare il propulsore montato su 404 e 504] avessero deciso di montare un propulsore Diesel sulla DS nessuno di noi oggi ne cercherebbe una ... Peraltro non la troverebbe nemmeno ...