L'olio sintetico in generale non è consigliato per le auto d'epoca.
Perchè?
I motori vecchi hanno elevate tolleranze costruttive ed in qualche caso elevato grado di usura. Inoltre i nostri radiatori ed i condotti nel monoblocco sono spesso un po' intasati, dunque il motore lavora a temperature un po' più alta di quando era nuovo. Serve dunque un olio con elevata viscosità a caldo (il secondo "numerino" nella sigla), per "colmare" tali tolleranze e garantire la lubrificazione. L'olio sintetico, essendo molto fluido a temperatura bassa e media, risulta più adatto ai motori moderni con basse tolleranze ed alte prestazioni. Il secondo parametro riguarda i materiali, non progettati per il contatto con un olio sintetico (non esisteva...). Tale olio può risultare letale per diversi tipi di guarnizione, specie quelle di gomma di tappi e raccordi.
Meglio dunque un buon olio minerale, tipo un 15W-50, piuttosto che un sintetico 5W-40, per fare degli esempi.
Aggiungo un parametro "visivo": se l'olio è troppo fluido per il nostro motore, "passa" attraverso le fasce, ed il consumo d'olio aumenta.
Se l'olio è adatto e "fa pellicola", non c'è consumo.
Ciao
Admin