Vorrei solo aggiungere la mia sulle quoatazioni di Ruoteclassiche :
personalmente le trovo ben fatte pur se con dei limiti, nel senso che fatto 100 il valore di un auto in buone condizioni di conservazione , originale o restaurata con rispetto delle specifiche d'origine , possiamo poi moltiplicare questo valore con fattori maggiorativi o riduttivi seguendo la scaletta all'inizio del listino.
Pertanto , una volta visionata una vettura e preso il prezzo di partenza , abbiamo dei parametri oggettivi per sapere se e di quanto correggerne il valore.
Non dimentichiamo che comunque resta la rivista più autorevole in italia , e tutte le compagnie di assicurazione fanno riferimento alle sue quotazioni.
Per contro , il panorama delle auto storiche o d'epoca che dir si voglia è sterminato , ed anche una rivista come Ruoteclassiche fatica a seguire con precisione l'evoluzione e la varietà dei modelli.
Prendiamo ad esempio la quotazione delle Ds cabrio : è senza dubbio molto carente.
Se è vero che un cabrio è comunque molto caro , è vero anche che all'interno di questa famiglia ci sono modelli più comuni e modelli molto rari , e dire che tutti valgono 40000 euro è un pò riduttivo.
Così come non sarebbe ( a mio parere ) corretto dire che una DS 21 pallas del 68 vale quanto una DS 21 Pallas del 72 : il modello 68 è un'annata con particolari costruttivi unici di quell'anno , molto meglio rifinito e molto più raro di un modello post 70.
Inoltre si dovrebbe distinguere tra modelli con cambio meccanico e semi automatico , così come già si distinguono i carburatori dai modelli EFI.
Diciamo che sul sito
www.lesds.it c'è quello che secondo me è al momento l'elenco più dettagliato e verosimile delle quotazioni delle DS.
Se Ruoteclassiche dovesse fare così per ogni modello esistente , la sezione quotazioni sarebbe simile a un elenco delle paginee gialle.
Infine , Guidodue , ti leverò la curiosità su quello che ho trovato via e-mail : non vorrei dovermi auto-bacchettare perchè sono andato fuori topic .
ciao a tutti
hhaldo