Sono tre cose diverse. Anzi 4. Pallas, Prestige, Prestige Pallas, Prefecture.
L'allestimento Pallas è quello + consueto che dovresti ben conoscere avendone una ovvero: finiture + accurate, sedili + importanti, abbondanza di cromature scintillanti dentro e fuori, moquette + spessa ecc. ecc. ecc.
Il Prestige era una versione lussuosa che esiste da ben prima dell'allestimento Pallas e prevedeva la panchetta unita all'anteriore, il divisorio di cristallo con radiotelefono, la radica, l'alloggiamento per bicchieri e bottiglia, l'interfono con l'autista. Questo allestimento fu poi disponibile anche come Prestige Pallas quando venne il momento delle Pallas.
La prefecture, a quanto ne so io e come ho scritto sopra, aveva la livrea nera con i coprimontanti neri e lucidi, gli interni in panno grigio chiaro e poco altro. In pratica una versione semplicemente + rigorosa, ministeriale. Di più non so.
Esisteva poi anche una versione definita "Voiture de Maitre" che altro non era che una ID Prestige. In pratica una Prestige fatta su base ID invece che DS.
Mi sono documentato un po'...Allora:
La DS prefecture, di fatto, non esiste. Mi spiego meglio: non esiste una serie di caratteristiche (se non il colore nero) che le accomuna. Erano vetture in uso alle amministrazioni francesi, acquisite tramite un ordine particolare, ma non erano un modello o un allestimento. Ogni amministrazione poteva ordinarla con il suo allestimento particolare: molte di esse erano blindate, ad esempio. Nessuna rintracciabilità possibile tramite numero di telaio.
Il particolare del pannello di custodia nero sembrerebbe essere più legato al fatto, cito O. De Serres, che tutte le DS NON Pallas nere avevano "di serie" i pannelli di custodia neri e gli interni grigio chiaro.
La versione Prestige nasce nel 1959. Tutte le versioni Prestige, pur essendo regolarmente a catalogo Citroen, vengono confezionate da Chapron su direttive Citroen.
L'allestimento base Prestige prevede, fin da subito, radiotelefono (fra i primi in europa se non il primo), divisorio discendente con interfono, radio per i posti posteriori, panchetta unita in cuoio per i posti anteriori, tessuto helanca grigio per i posteriori, orologio, comandi di illuminazione separati, reostato per il riscaldamento.
La radica, i bicchieri, il porta-sigari non erano previsti nell'allestimento standard Citroen ma facevano parte delle numerose personalizzazioni Chapron.
Negli anni comunque questo particolare e appetitoso allestimento ha subito modifiche.
Dal 1965 è disponibile l'allestimento Prestige Pallas che prevede cuoio anteriore e posteriore più le consuete finiture pallas. Dal 1971 Prestige Pallas diventa l'unico Prestige disponibile e si chiamerà semplicemente Prestige.
Fonte: "DS le grand livre - O. de Serres"
ciao ciao