Ho paura che ci sia un problema alla mia ID. Come quelli che si informano su Internet quando pensano di avere una malattia, ora vi dico cosa mi succede così poi sarò convinto di avere anche il ginocchio della lavandaia
La macchina (DSpécial 1973) è in ricovero dal meccanico per un buco sul collettore che mi scarbura tutto e tra scoppi e scoppietti sembra di essere su un aereo a reazione. Stamane quindi il santone alza la bestia sul ponte e, oltre al succitato buco, notiamo un certo trafilaggio di olio motore dalla coppa e zone circostanti.
Allora, la macchina indiscutibilmente mangia olio, dato che ho dovuto fare già due rabbocchi da 1 litro in poco più di 5000 chilometri. A meno che il livelli non fossero stati fatti con i piedi, cosa che non mi va neanche di pensare, mi sembra un po' troppo anche per un motore che dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) secondo me avere circa 200.000 km sulle spalle, anche se il meccanico dice che potrebbero anche essere meno.
In più, pare che ci sia fumo azzurro in certe situazioni, tipo salita. Se ne sono accorti amici durante una gita, io no ma non faccio testo. C'è invece chi dice che succede perché vado a gas.
Ultimo (tragico?) indizio: da un po' di tempo in qua mi sembra scaldi un po' di più. Non ho ancora mai visto spie rosse accendersi o vapori dal cofano, ma la lancetta temperatura acqua, negli ultimi due viaggi in autostrada, in situazioni limite (salita prolungata, 110-120 di velocità) ha sconfinato nella zona nera.
Ricapitolando:
CONTRO: consumo anormale di olio, trafilaggi sottostanti (solo trafilaggi, non trovo macchie), fumo azzurro in certi momenti, temperatura più alta;
PRO: avviamento pronto, niente particolari fumane in marcia normale urbana o extraurbana, buona tenuta e ripresa, livello liquido di raffreddamento costante, è bella da vedere...(ah no, questo purtroppo non fa testo
)
Cosa mi debbo aspettare?
Avanti, terrorizzatemi grazie!