ADDITTIVI

  • 9 Risposte
  • 1992 Visite
*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
ADDITTIVI
« il: Ottobre 26, 2006, 11:26:37 am »
Ciao ragazzi, ho ritirato la Ds lunedì sera, con puntine nuove, condensatore nuovo, filtri nuovi, insomma sembrava davvero tutto ok (dico sembrava perchè sono corso subito in box data la pioggia che veniva veniva giù a catinelle, e quindi non ci ho girato più di tanto). :D
Nel ritirarla, il meccanico mi ha regalato una boccetta di addittivo per carburante con il suo bel misurino, e mi ha detto che è importante metterne sempre un pochino su queste auto poichè aiuta notevolmente la "fase" del motore.....
Risulta anche a voi, o cambia poco o nulla? Ciao e grazie ???

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: ADDITTIVI
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2006, 11:32:58 am »
Se ne è già parlato parecchio qui nel forum, qualche anno fa, quando sparì "la rossa" dal commercio.
Le DS, motori superquadri, basso tasso di compressione, non hanno alcun problema ed alcun bisogno di additivi.
Per i super pignoli, aumentare di due gradi l'anticipo prescritto dal manuale.
Le DS ad iniezione, poi, hanno anche le valvole al sodio, dunque nessun timore di usure anomale.
Buona benzina a tutti!
Admin

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: ADDITTIVI
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2006, 11:35:45 am »
io non metto mai nulla,semplicemente benzina,mai messo null'altro nel serbatoio ne alla ds ne a quelle attuali. ;D
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: ADDITTIVI
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2006, 07:30:51 pm »
Concordo con gli altri e visto che le ns. amate non sono prorio parche in materia di consumi evitiamoci ulteriori inutili spese.
marioge

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: ADDITTIVI
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2006, 11:14:28 pm »
Ciao,
nonostante se ne è largamente parlato ( l’ultima volta http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=4965.0  ), io ho provato gli additivi per pulire gli iniettori e sinceramente di vantaggi ne ho riscontrati.

Anche il mio meccanico che praticamente tratta quasi esclusivamente ds, mi ha vivamente consigliato di usarli perché a suo dire, le valvole si possono < seccare> ed usurare con le benzine attuali ( certamente dipende anche da come e quanto si usa la macchina).
ciao
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: ADDITTIVI
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2006, 11:04:29 pm »
Sottoscrivo l'admin per quanto riguarda valvole e anticipi: nessun problema.

Devo dire che ho sentito più di una autorevole voce citare positivamente gli additivi per pulizia iniettori: non si tratta della panacea ma sembra aiutino davvero in quanto la benzina attuale è più "sporca".
Va detto però che gli iniettori DS sono piuttosto longevi: sono quasi certo che, fino allo scorso ottobre, la mia Rossana abbia viaggiato ininterrottamente dal 1971 con 3 iniettori di fabbrica su 4.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: ADDITTIVI
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2006, 12:54:50 am »
... le valvole si possono < seccare> ed usurare con le benzine attuali ( certamente dipende anche da come e quanto si usa la macchina)...
Ciao comp,
Vorrei fare una precisazione: l' espressione gergale "seccare", riferita alle valvole, significa che causa l' assenza di piombo tetraetile e tetrametile, presente nelle benzine ante-verde (pre 2002, le vecchie normale 94-96 RON e super 98-100 RON) potrebbe determinarsi un usura anomala e prematura delle sedi valvola.
Tale usura era scongiurata dalla presenza di tali composti del piombo che avevano funzione primaria quella di determinare il potere antidetonante della benzina (stante il numero di ottano) e secondaria di lubrificare le valvole (specificatamente le sedi valvola).
L' usura prematura ed anomala, però, è destinata a manifestarsi solamente su alcune categorie di motori, aventi le sedi valvola ricavate direttamente dalla lavorazione del materiale della testata stessa (sedi valvola integrali).
Dal momento che la valvola è invariabilmente in acciaio di buona qualita, la differenza la può fare solamente il materiale di cui è costituita la testata...
Nel caso delle testate in lega leggera è indispensabile utilizzare una sede di acciaio "riportata" cioè piantata e saldata nella testata (stante la minore resistenza delle leghe d' alluminio alla frizione con le valvole d' acciaio).
Per i vecchi motori (vedi Ford V4 che equipaggia Cortina e Transit, ad esempio) l' uso delle testate in ghisa permette di lavorare direttamente la sede valvola nel pieno della testata, senza il riporto... Questi motori risultano incompatibili con la benzina super...per l' usura delle sedi valvola! Si possono recuperare modificando le sedi valvole e dotandoli di nuove sedi in acciaio, riportate.
Per i motori DS non c'è problema alcuno, in quanto le testate sono tutte in lega leggera, quindi con sedi valvola riportate.
Pertanto non c'è alcuna preclusione ad utilizzare la benzina verde, adottando una regolazione di anticipo della fase d' accensione che sia consona al minore poter antidetonante della benzina verde.
Gli eventuali additivi non aggiungono alcunchè al succo tecnico della questione. Salvo il costo!
Saluti
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2006, 12:57:24 am da FabioC »
Servus

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: ADDITTIVI
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2006, 10:26:25 am »
Ciao Fabio
e grazie per la meticolosa spiegazione ( come sempre )

Ciao  :)
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: ADDITTIVI
« Risposta #8 il: Novembre 15, 2006, 08:45:28 am »
Anche il mio meccanico mi ha suggerito di usare l'additivo, non per il suo potere antidetonante, ma per assicurare la lubrificazione delle valvole.
Stante l'esauriente spiegazione di Fabio in merito alla questione, mi restano ancora 2 domande:
- Appurato che con le DS non c'é problema di usura delle sedi valvole, in quanto riportate in acciaio, c'é qualche controindicazione (costo a parte) ad usare l'additivo?
- Se il motore superquadro e la bassa compressione scongiurano l'autocombustione delle benzina verde, a cosa serve anticipare l'accensione di 2 gradi? Forse che il tempo di propagazione della combustione per la verde é maggiore che per la rossa?

Bruno
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ADDITTIVI
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2006, 03:40:03 pm »
Il mio meccanico ricco di esperienza (con la barba bianca [(vecchio)]) sostiene che gli additivi vari sono inutili, dice che sono buoni per chi vuol buttar via i soldi.
Dice che danno l'effetto placebo ma nella sostanza la differenza non si nota.
Se si vuole migliorare la meccanica di un auto bisogna intervenire in altro modo, ed io sono dello stesso avviso.
Effettivamente negli ormai interminabili scaffali di prodotti per auto dei vari supermercati il 95% degli articoli / latte di prodotti miracolosi sono FUFFA inutile.
 [(guido)]
Qualche citroën.....