... le valvole si possono < seccare> ed usurare con le benzine attuali ( certamente dipende anche da come e quanto si usa la macchina)...
Ciao comp,
Vorrei fare una precisazione: l' espressione gergale "seccare", riferita alle valvole, significa che causa l' assenza di piombo tetraetile e tetrametile, presente nelle benzine ante-verde (pre 2002, le vecchie normale 94-96 RON e super 98-100 RON) potrebbe determinarsi un usura anomala e prematura delle sedi valvola.
Tale usura era scongiurata dalla presenza di tali composti del piombo che avevano funzione primaria quella di determinare il potere antidetonante della benzina (stante il numero di ottano) e secondaria di lubrificare le valvole (specificatamente le sedi valvola).
L' usura prematura ed anomala, però, è destinata a manifestarsi solamente su alcune categorie di motori, aventi le sedi valvola ricavate direttamente dalla lavorazione del materiale della testata stessa (sedi valvola integrali).
Dal momento che la valvola è invariabilmente in acciaio di buona qualita, la differenza la può fare solamente il materiale di cui è costituita la testata...
Nel caso delle testate in lega leggera è indispensabile utilizzare una sede di acciaio "riportata" cioè piantata e saldata nella testata (stante la minore resistenza delle leghe d' alluminio alla frizione con le valvole d' acciaio).
Per i vecchi motori (vedi Ford V4 che equipaggia Cortina e Transit, ad esempio) l' uso delle testate in ghisa permette di lavorare direttamente la sede valvola nel pieno della testata, senza il riporto... Questi motori risultano incompatibili con la benzina super...per l' usura delle sedi valvola! Si possono recuperare modificando le sedi valvole e dotandoli di nuove sedi in acciaio, riportate.
Per i motori DS non c'è problema alcuno, in quanto le testate sono tutte in lega leggera, quindi con sedi valvola riportate.
Pertanto non c'è alcuna preclusione ad utilizzare la benzina verde, adottando una regolazione di anticipo della fase d' accensione che sia consona al minore poter antidetonante della benzina verde.
Gli eventuali additivi non aggiungono alcunchè al succo tecnico della questione. Salvo il costo!
Saluti