La DS non è fatta per correre, è fatta per viaggiare in poltrona con velocità fra i 70 e i 150 km/h. Certo, all'occorrenza, quando c'è una "moderna" mercedes o audi, val bene la pena di aprire il secondo corpo del carbu e far fuori quei 2-3 euro di benzina in più. In tal caso, però, può essere utile avere la quinta marcia. Non tutti ce l'hanno. Le semi, ad esempio, non ce l'hanno...ponderate bene l'acquisto, genti...mai più che facciate la mia fine!
La mia frugoletta apre il II corpo oltre i 135 km/h ossia alla richiesta di oltrepassare i 3000 RPM. Confermo: la V marcia rende il tutto un po' più elastico e "silenzioso"....poi, oltre i 150 il frastuono si attutisce, ossia ti ci sei abituato e allora cominci a cercare il fondo del pianale coll'acceleratore e i rispettabili 170 e qualche fetecchia rendono il sorpasso un'esperienza per il sorpassato....a bocca aperta, in rallentamento per osservare meglio la dea che a mo' di grossa sardina si apre il varco nell'aria densa della velocità...poi il turpe riaccelera per osservare l'equipaggio e l'andamento dell'auto...e tu cominci a sudare perché comunque una puntatina a 170 va bene per un minutino, mica per un quarto d'ora, però ne va dell'orgoglio di avere la dea filante senza nuvole blu, apparentemente silenziosa(da fuori) e giù ancora quel centimetro di corsa che ti lasciavi come alibi circa il non strapazzamento meccanico...ma poco cambia al tachimetro, allora desisti e quel che ti sembrava una corsa senza fine ridiventa il comodissimo viaggiare a 120-130 km/h e addirittura adesso è più silenziosa e morbida, sarà che hai alleggerito la zavorra liquida e combustibile!
Chi di voi aveva però spolverato un argomento da non puristi quale il semi a cinque marce? Perché quello sì che sarebbe la chicca delle chicche.
Immaginiamoci con una DS 23IE con il semi a cinque o addirittura una 23 non IE ma con il Constantin e il semi a cinque...altro che sverniciare nei sorpassi come ho letto giorni fa! Il missile terra-aria, anziché il garage ci vuole la rampa di lancio e ......una modifica al serbatoio....sai che consumi ad ogni aperta col compressore!
McOrion, tieni duro, e comunque adesso sei di facile infatuazione, poco attendibile, quindi in preda alla fregola di averla a tutti i costi: piedi di piombo e occhi aperti e qualcuno che ti accompagni. Tanto di dee ce ne sono tante a spasso, se vagli più occasioni è meglio, il confronto è sempre il miglior metodo....se poi ami davvero la dea che hai descritto e non ne dormi la notte e ti ci sogni al volante, compra subito per non rimpiangere poi. Tanto tutto si ripara.
fischer