Cornici argentate del cruscotto

• 7 Risposte
  • 2378 Visite
Cornici argentate del cruscotto
« il: Dicembre 19, 2006, 03:17:16 pm »
Le cornici argentate del mio cruscotto (l'ultimo, quello anni 70 in plastica nera) sono un po' sbiadite.
Qualcuno sa darmi indicazioni su come restaurarle.
Di che colore sono esattamente? Il colore ha un codice?
Esiste qualche sistema furbo per dipingerle al meglio o si va di pennellino e tanta accurattezza e pazienza?

Grazie
Bruno

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Cornici argentate del cruscotto
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2006, 03:49:30 pm »
ciao gasista  [:hello]

ti dico, io uso gli indelebili a vernice argentata, e secondo me non c'e' altro metodo; e' la tinta che + si avvicina all'riginale cromatura, ma di tanto in tanto va ripassata

le vernici, purtroppo, per quanto si avvicinino all'effetto cromato sono pur sempre dei grigi-metallizzati; i pennarelli invecie hanno una specie di "porporina" che fa molto effetto cromato..

ad altri la palla se conoscono metodi migliori e/o/ + duraturi

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2006, 05:23:15 pm »
E come dice Hal9000 semplice vernice metallizzata o indelebili a vernice argentata, io oltre al pennellino  uso uno stuzzicadenti,imbevendone la puntina riesco a fare i punti più difficili,dove magari  il pennellino sbafferebbe un pò di più.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2006, 05:27:15 pm »
Ciao,
anche io come Hall9000 utilizzo i pennarelli indelebili e li trovi  in commercio solitamente nelle cartolerie. Questi hanno la punta di varie grandezze in base hai pezzi che devi ritoccare.
C'è anche in commercio una vernice spray con effetto cromatura ma sinceramente, l'avevo provata su dei pezzi di plastica e, al momento erano bellissimi  poi, con il passare del tempo, sono diventati  grigio topo  [A:mai]
Un buon sistema che mi sta tentanto, è quello della serigrafia ........  ho visti a Novegro i risultati che può dare .... molto brillanti !!

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2006, 05:34:05 pm »
No....La vernice spray cromata è una vera stronzata
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2006, 08:09:07 pm »
Io ho usato il pennarello (e tipo un uniposca sottile) Pilot argento a punta fine, risultato ottimo. E' un argentato molto luminoso anche se leggermente diverso dall'originale che sembra proprio un cromato.
ciao

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2006, 08:21:57 pm »
Io ho provato sia il pennarello che la vernicie grigia metallizzata che usavo per i modellini. Entrambe buone ma quella dei modellini dura di più ed è un pò piu lucente.
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2006, 09:15:59 am »
Nel restauro dei mobili e soprattutto delle cornici ci sono delle foglie d'oro e d'argento e di platino che con la missione ,una specie di collante che si applica col pennello aderiscono perfettamente e sono realmente di metallo. Dato che i cerchi degli strumenti sono perfettamente piatti, forse, applicando la missione sui perimetri cromati e poggiando la foglia di platino, si otterrebbe un giro strumento assolutamente brillante e specchiato. Il però sta nel fatto che se si tocca troppo, dato che ha uno spessore micrometrico, c'è il rischio che si rovini.
fischer