come si regola il correttore di altezza ant?

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Offline fischer

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come si regola il correttore di altezza ant?
« il: Dicembre 15, 2006, 10:08:17 am »
Aiuto, siamo nella merda e soprattutto il nostro meccanico lo è!
Il nostro bravo e caro meccanico ha avuto un colpaccio alla salute e per alcuni tempi che temo lunghi, spero davvero che ci sia la possibilità che possa stare bene un dì, e lungi da me il parassitare la sua vita per la dea, ma che riesca a recuperare tutto se stesso: noi, la piccola comunità romana che si reca da lui, come da un amico, a parlare, a vedere le dee degli altri in cantiere, a darci appuntamento dal caro "omino di buona volontà"  fosse solo per vederlo all'opera, un caffè freddo d'estate, un caffè macchiato d'inverno, a caccia di pezzi di ricambio che non si trovano, una retta alla lampada, una toccata al grasso e via per la rampa fino al momento in cui entreremo con la nostra dea per il controllino stagionale....
Tutto questo si è fermato violentemente l'altro ieri, il nostro uomo è all'ospedale, tanto lavoro in sospeso e molte correzioni da effettuare, ma adesso è lui che sta in "officina" e spero tanto che abbia una équipe di medici bravi e umani quanto lo è stato lui con noi.....
Basta adesso e veniamo al dunque:
  ho fatto sostituire le cinque "palle" alla Delfina e il correttore anteriore perché il precedente proprio non andava. Ora ero rimasto che avrei dovuto portare la bimba per correggere il correttore eventualmente se l'altezza da terra era strana o la dea fosse un po' troppo mollacchiona o duretta....
Manco a farlo apposta, ho preso le svitabili da Dirk per le sosp e una cong. Citroen saldata e un correttore revisionato per avere un letto di piume sotto le chiappe e dopo tre giorni di burro la dea ha cominciato a fare i capricci davanti. E' altissima, come se fosse alla seconda tacca e quindi è più dura, inoltre il correttore a volte sembra lento a tirarla su all'avvio, e poi resta su davanti e dietro per due giorni. Alta solo davanti, il retro è perfetto, magari un po' duretto...
Come posso fare per correggere l'altezza dell'anteriore da me? Dove agire? Quali sono le altezze da rispettare tra scocca e strada? Il Buon meccanico aveva detto che era più alta a destra di due o tre centimetri per compensare la strada.
Vorrei andare in Germania la settimana prossima con la Delfy, ma se non sistemo le sospensioni bene non potrò andarci con lei.
Come mai si è sregolata così tanto da quando l'ho ritirata lunedì? E' normale?
fischer

Re: come si regola il correttore di altezza ant?
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2006, 09:45:55 am »
Sigh, nessuno ha mai risposto  [V]

McOrion

Re: come si regola il correttore di altezza ant?
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2006, 03:48:22 pm »
Ciao,questa è un'operazione che per eseguirla occorre il ponte o la fossa,come se non bastasse ci vuole buona manualità e tanta pazienza,cerco di spiegarmi:la macchina va messa a ruote non bloccate sul ponte o sulla fossa a motore acceso sotto la Ds vedi la flangia di fissaggio tenuta del correttore dell' altezza,allenta un pochino la vite della flangia di fissaggio tenuta dell'asta di comando del correttore dell' altezza,ruota la flangia in modo da ottenere un'altezza di circa 23,5 cm da sotto la barra al suolo(metti un righello) se ruoti verso l'anteriore aumenta l'altezza viceversa diminuisce,questa è la prima operazione da fare seguita da altre che la bestemmia diventa prima lingua,ora non ricordo se per queste viti ci vuole qualche chiave speciale,ti consiglio di fare per prima cosa un bello spurgo all'impianto idraulico e sollevare e abbassare alla minima altezza la vettura a volte queste bizzarre signore fanno capricci..... ti auguro che il meccanico ritorni al più presto in salute in quanto il ragazzo di bottega ha ancora tanto da imparare.

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Offline fischer

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Re: come si regola il correttore di altezza ant?
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2007, 10:11:00 pm »
Grazie Scatolaguida. L'ho usata a mo' di cammello per circa 500 km e poi ha ricominciato ad avere un assetto via via più coerente, nel frattempo, data la mole di consigli e risposte( scioccante per la parte tecnica: ci sono pagine di risposte per l'insulsa gommapiuma della fascia superiore di un pannello pallas! ) quindi ho studiato il librone di officina e corrisponde a ciò che hai detto. Ti ringrazio della tua risposta. Posso aggiungere che basta una chiave spaccata, ma quella da te descritta è la prima di una serie di prove e regolazioni....dal "ricettario" Citroen si evince la fattibilità, solo che se l'operazione è facile manca il ferro t 67809( mero esempio) e se invece le chiavi classiche sono sufficienti devi smontare per dieci ore per poter sostituire la mollettina del vattelapesca e il tutto col ponte o la buca...come nel nostro caso! DS very british!
fischer