Assorbimento di corrente

  • 10 Risposte
  • 2107 Visite
Assorbimento di corrente
« il: Dicembre 25, 2006, 11:41:30 am »
Ciao a tutti!
Come regalo di natale la mia Dea ha dciso di mandare a puttane la batteria..... il giorno di natale... che bello è?
Giro la chiave e non si accendevano neppure le luci del quadro, il nulla, morta totale. Va da se che ci resto troppo  di merda...
Dopo averla accesa  tramite cavetti e fatta camminare un'oretta, spengo, riprovo e vedo che almeno le luci del quadro si accendono. Torno alla DS dopo un paio d'ore circa e la batteria è nuovamente finita. Neppure le luci del quadro.
Ora secondo voi, visto che la batteria è nuova, ha un mese di vita, è fasulla lei o vi è un qualche cavolo di assorbimento da qualche parte? In quanto tempo dovrebbe ricaricarsi la batteria una volta in moto la DS. Quali sono le cause principali di un assorbiimeto di corrente sulle nostre bimbe?
Grazie infinite e ancora felicissimi auguri... soprattutto a chi oggi si muove in DS!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Assorbimento di corrente
« Risposta #1 il: Dicembre 25, 2006, 12:07:28 pm »
caio Graystock  [:hello] e bun natale!

be', la maniera migliore per verificare che non sia solo questione di batteria e' che la metti sotto carica con un caricabatteria e vedi se si carica...

poi, nel frattempo, puoi verificare con un tester ai capi dei fili della batteria (o addirittura tra il filo del + e un qualche puto a massa) se c'e' passaggio di corrente anche con il quadro spento, e se c'e' cominci a separare i cavi che prendono corrente dal +  e trovi, sempre con il tester, quello incriminato e cosi' via, risali il percorso insomma

se hai montata un'autoradio moderna tieni conto che devi staccarla dall'alimentazione per fare queste verifiche

se non hai il tester puoi provare con una lampadina da torcia elettrica e una pila, ma non e'proprio la stessa cosa...

buon lavoro  [:hello]


Re: Assorbimento di corrente
« Risposta #2 il: Dicembre 25, 2006, 07:08:58 pm »
Per stabilire velocemente se il problema sia la batteria o la DS stacchi la batteria, la carichi adeguatamente con un caricabatterie e la ricolleghi alla dea e, se sembra funzionare a dovere, quando posteggi l’auto scolleghi il polo negativo. Se a distanza di qualche alcune ore o anche giorni la batteria sarà già scarica dovrai sostituirla, se invece quando ricollegherai la batteria funzionerà ancora dovrai incominciare la ricerca di anomalie del cablaggio elettrico.

Nella sventurata ipotesi che il guasto non dipenda dalla batteria prova a sentire, senza accendere il motore, se dopo alcune ore dall’aver ricollegato la batteria l’alternatore si sia surriscaldato, in questo caso individui subito il colpevole.

 [:hello]

Re: Assorbimento di corrente
« Risposta #3 il: Dicembre 25, 2006, 08:45:13 pm »
Mitici ragazzi!
 [:clap]
Ma il tester è quel cacciavitino trasparente con la lucina che si accende al passaggio di corrente giusto?
E qualora dovesse esser l'alternatore come posso intervenire?
Grazie ancora delle pronte risposte!
 [:hello]

Re: Assorbimento di corrente
« Risposta #4 il: Dicembre 25, 2006, 09:30:50 pm »
Il tester è uno strumento in grado di rilevare e misurare varie grandezze fisiche di natura elettrica quali tensione, corrente, resistenza, continuità ecc.

In una vecchia discussione era già stato affrontato l’argomento della scarica della batteria dovuta all’alternatore, in sintesi il problema nasce dal fatto che uno dei diodi all’interno dell’alternatore possa andare a massa e scaricare nel giro di poco tempo la batteria.
Ecco la discussione completa:

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=188.0

 [:hello]

Re: Assorbimento di corrente
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2006, 12:10:10 am »
Grande!!
Grazie ancora!!
Ora lo consulto subito ... e vado a documentarmi e comprarmi un tester!
 [:hello]


*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Assorbimento di corrente
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2006, 08:36:16 pm »
Ciao Gray, il cacciavite di cui parli tu è il "cercafase" e si usa per riuscire a distinguere il cavo di fase dal cavo neutro in un impianto a corrente alternata.
William e hal hanno già risposto benissimo al tuo quesito, posso solo aggiungere che mi sembra improbabile che la tua Dea si metta ad avere dispersioni da un giorno all'altro e, anche se ci fosse una dispersione, nelle 2 ore di cui hai parlato la macchina avrebbe dovuto riaccendersi comunque... Secondo me la batteria acquistata potrebbe essere fallata, spero sia così perchè te la potresti far cambiare in garanzia. In ogni caso fai comunque la verifica col tester, tanto per stare tranquillo.

Ciao!  [:hello]

Re: Assorbimento di corrente
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2006, 02:08:14 am »
Caricala anche con la macchina, un'oretta su un percorso extraurbano basta, poi controlla con i connettori staccati dalla batteria la tensione tra i poli, se è sotto a 12V probabilmente uno o più elementi sono in corto, aka cambiare batteria.

hai visto se da fuori c'è qualche rigonfiamento sul corpo batteria?
bye

Re: Assorbimento di corrente
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2006, 11:07:54 pm »
Ciao serpe!
Grazie delle delucidazioni, vedo che devo imparare ancora molto!
Grazie anche a te eugenio!
Rigonfiamenti sulla batteria non ne ho visti comunque verifico meglio e faccio come mi avete detto. Magari fosse la batteria...
Grazie ancora a tutti
 [:hello]

Re: Assorbimento di corrente
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2006, 01:39:19 am »
Guarda che la prova di assorbimento a vuoto devi farla inserendo il tester come amperometro, tra il polo negativo della batteria e il morsetto da cui l'hai staccato che va a massa. Se lo colleghi tra il  polo positivo e la massa e la batteria è carica, il tuo tester nuovo lo saluti. Fai così, stacca il cavo positivo e inserisci l'amperometro (sulla portata 5 o 10 A) con il puntale rosso sul polo della batteria, e il puntale nero sul cavo che hai staccato. A quadro spento, luci spente e porte chiuse lo strumento non deve segnare niente. Se invece segna mezzo ampere, 1 ampere o più, c'è qualcosa che non va e devi trovarlo escludendo uno ad uno i vari circuiti, provando magari a togliere uno ad uno i fusibili o toccando con le mani se senti relè o fili caldi, compreso l'alternatore e il regolatore. Buona fortuna...e  Buon Anno! Ciao.
 

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Assorbimento di corrente
« Risposta #10 il: Gennaio 02, 2007, 10:32:01 pm »
Gray, ho un amperometro per te. Passi a prenderlo?
fischer