Bollo auto 2007

• 4 Risposte
  • 1226 Visite
*

Offline Vince

• 2.201
Bollo auto 2007
« il: Gennaio 03, 2007, 10:52:22 pm »
Puntualmente anche quest'anno si ripresenta il problema.
Che non è "pagare o no?", si sa che pagare si deve sempre.
Il problema quest'anno è:quanto?
Con la nuova finanziaria sono aumentati i bolli auto, ne hanno parlato diffusamente tutti gli organi di informazione, ma dove trovare le nuove tariffe?
La risposta appare semplice, si va a vedere nel sito dell'Aci.

Ecco infatti la sezione "calcola il bollo", basta inserire il numero di targa!
Senza nessuna fiducia, sono 5 anni che ci provo, inserisco la targa della prima auto, targa originale quadra, risposta:"inserire un numero di targa valido".
Come sarebbe, non è valida la mia targa? Ma se è quella originale nera, solo un pò invecchiata negli ultimi 43 anni, ma è così come me l'hanno data!
Nonostante le difficoltà sono 44 anni che pago il bollo e adesso mi dite che non vale?
Va beh, forse è troppo vecchia e non hanno aggiornato gli archivi, chissà quante auto ci sono con targhe così, magari negli ultimi anni non c'è stato tempo di inserire le vecchie auto.

Provo con la seconda auto, questa è molto più recente, del '74. Inserisco la targa e la risposta é:"Siamo spiacenti ma non è possibile calcolare l’importo del bollo. Non sono stati trovati dati nell’Archivio Regionale e nell’Archivio Unico Nazionale (SGATA)"
Mmmmm.... ah ecco, c'è la possibilità di fare il calcolo aggiungendo manualmente i dati dei cavalli fiscali e dei Kw, basta guardare sul libretto che è ... in garage.
Ok, ho il libretto, cv fiscali 20, kw... kw... kw... saranno mica questi 99DIN?
No, se sono DIN non sono Kw, bisogna fare la conversione, lo dicevano i miei che dovevo studiare di più!
Ok, ho trovato il dato mancante lo inserisco e...lo stesso importo dell'anno scorso!!?? Ma come: la finanziaria, le Tasse, Prodi...non è possibile, saranno i dati dell'anno scorso, come faccio a pagare tranquillo?

Provo con la terza auto, questa dovrebbe essere facile perfino per il sito dell'Aci, è una targa moderna perchè l'ID viene dalla Francia e mi hanno costretto a reimmatricolarla, mi han fatto togliere quella bella targa francese in nome dell'Ordine Burocratico, altrimenti chissà quali problemi potrebbero sorgere, inserisco fiducioso i numeri cabalistici... ecco stavolta l'importo esce...160 euro!!??
Ci deve essere un errore, le auto d'epoca pagano la tassa di circolazione fissa e ridotta, guardo meglio il monitor del pc:"prima immatricolazione 2004".
Toh, stai a vedere che possiedo l'ultima ID mai prodotta... ma non avevano smesso di fabbricarle nel 1974?

In fin dei conti all'Aci non decidono mica loro quanto si paga, meglio controllare nel sito dell'Agenzia delle Entrate, se non lo sanno loro!
Ecco, vedi? Nuove tariffe bollo... finanziaria 2007...autoveicoli...regioni...tasse...ecoincentivi..eurozero..." Si ma quanto si paga?
Ecco qui il pulsante:Calcola il bollo on-line! Noooooooooooooooo.......

Così un pò incazzato infilo la giacca ed esco, prendo l'autobus per andare in centro all'ufficio Aci(si ovviamente è in centro e io non posso circolare, sono Euro-meno-dizero-molto-inquinante).
Incontro il mio amico Stefano e mi fermo un attimo:"Ciao Vince" -mi fa lui- "dove stai andando?"
"Vado all'Aci a pagare il bollo", dico.
E lui:"Ma non sai niente, basta andare sul sito dell'Aci, inserire il numero di targa e hai già fatto, sei proprio antiquato....".
Ma vaff....

« Ultima modifica: Gennaio 03, 2007, 10:55:38 pm da Vince »
Vince

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Bollo auto 2007
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2007, 11:11:40 pm »
Nella regione toscana sono sulle 25,00 euro ;penso che più o meno sia così anche nella tua regione, inoltre non so se le auto d'epoca sono soggette a rincari come le auto attuali.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2007, 11:15:15 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2007, 10:41:04 am »
ciao,
penso che gli importi non siano variati per le vetture d'epoca essendo una tassa regionale.

Io, i bolli per le auto "normali" li ho sempre pagati in posta mentre quello per la Ds, all'Aci.

Non mai  voluto pagare in internet perchè periodicamente mi arrivano avvisi di bolli non pagati e, fortunatamente per adesso, sono sempre riuscito a cavarmela mandando il verbale con la copia del pagamento .... e se invece, lo avessi pagato sul sito dell'Aci, che succederebbe??

meglio farsi un pò di fila agli sportelli .........

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2007, 04:47:47 pm »
Non è variato nulla dall'anno scorso: per la regione Lombardia sono sempre 30 Euro di tassa di circolazione 'purchè la vettura sia in regola con il bollino blu e menate varie' .
per quanto riguarda le procedure informatizzate, l'archivio SGATA è stato costituito nel 1999 usando principlmente i dati del PRA: ovvero delle vetture nate con il 'certificato di proprietà' , mentre le DS arrivano tutte dall'epoca del 'foglio complementare'
Doveva essere aggiornato man mano che venivano emessi nuovi certificati, ma in pratica tutte le vetture anni 70 sono fuori.
Per quanto riguarda le vetture importate, risulta purtroppo l'anno di immatricolazione in Italia: preparati, Vince, a me è già arrivato l'avviso e la multona perchè secondo loro non ho mai pagato il bollo ed ho dovuto inviargli la fotocopia del libretto per dimostrare che è un'auto storica...
Admin

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2007, 10:26:54 pm »
Confermo che in Emilia Romagna (o forse a questo punto dovrei dire "all'ufficio Aci di Piacenza") si paga come l'anno scorso, cioè 25.84 euro.

Ebbene Marco stamattina quando l'impiegata ha visto il libretto della id voleva farmi pagare la cifra di un'auto del 2004, quando le ho fatto notare che la prima immatricolazione era stata modificata mi ha fatto il bollo d'epoca.
Mi consola sapere che se arriva la multona basta inviare la copia del libretto e loro capiscono che la prima immatricolazione è d'epoca.
Certo però che il fatto che con tutte le leggi che fanno, i soldi che ci fan pagare, alla fine siamo noi a dovergli spiegare come devono lavorare fa veramente pensare (incazzare).
Ciao,
            Vince
Vince