Io rispondo per quanto riguarda la DS, riprendendo pari, pari quanto già scritto in altro post.
Per quanto riguarda la CX - dove le modifiche erano concentrate sull'aumento del passo (come per la Limousine, quest'ultima a gasolio) e su alcuni dettagli delle finiture - lascio la parola ai più esperti.
"La versione Prestige nasce nel 1959. Tutte le versioni Prestige, pur essendo regolarmente a catalogo Citroen, vengono confezionate da Chapron su direttive Citroen.
L'allestimento base Prestige prevede, fin da subito, radiotelefono (fra i primi in europa se non il primo), divisorio discendente con interfono, radio per i posti posteriori, panchetta unita in cuoio per i posti anteriori, tessuto helanca grigio per i posteriori, orologio, comandi di illuminazione separati, reostato per il riscaldamento.
La radica, i bicchieri, il porta-sigari non erano previsti nell'allestimento standard Citroen ma facevano parte delle numerose personalizzazioni Chapron.
Negli anni comunque questo particolare e appetitoso allestimento ha subito modifiche.
Dal 1965 è disponibile l'allestimento Prestige Pallas che prevede cuoio anteriore e posteriore più le consuete finiture pallas. Dal 1971 Prestige Pallas diventa l'unico Prestige disponibile e si chiamerà semplicemente Prestige.
Fonte: "DS le grand livre - O. de Serres"
"
ciao ciao