Cosa ne pensate di Chapron ?

• 29 Risposte
  • 2706 Visite
*

Offline Andrea

• 6.913
Re: Cosa ne pensate di Chapron ?
« Risposta #15 il: Gennaio 25, 2007, 11:39:12 am »
Cos'é ? ... A mio avviso l'elaborazione di una carrozzeria ... Non design ...

Vorrei però rispondere ad alcune tue affermazioni ...

Non possiamo dire tal dei tali è sega perché taglia e cuce, tal altro semi dio in quanto ridisegna. C'è una frontiera di rispetto per il lavoro comunque rimarchevole ...

Mai detto ... Vorrei però anche ricordare che non è perché un tizio ha sudato su dei lamierati con passione, per questo, solo per questo, debba per forza di cose aver creato delle opere d'arte ... Dicasi critica ... Detto questo non è che la critica abbia sempre ragione ... Il tempo credo sia il giudice migliore e non mi pare che il tempo - ad eccezione di questo forum specificatamente dedicato alla Dea - sia stato così benevolo nei confronti delle creazioni fuoriserie di Chapron.

E' solo che trovo la dea cabrio, quella sobria e bifaro, molto equilibrata, specie colla capotte aperta, un po' l'effetto della E-Type convertible o della Mustang e di tutte quelle auto che hanno poche differenze tra normale e cabrio.

Hai però fatto l'esempio con due vetture disponibili con carrozzeria sportiva - coupé o spider - e non di una berlina da cui viene fatta derivare una versione sportiva imparentanta strettamente con la berlina di serie ...
Per esempio Fiat 1400 berlina e Fiat 1400 cabriolet ... Non Alfa Romeo Giulia TI e Alfa Romeo Giulia Sprint GT ...
Sono due cose diverse ... E due risultati differenti ...

[:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #16 il: Gennaio 25, 2007, 01:38:59 pm »
Certo la dea nasce a quattro porte, ma quando allunghi la portiera anteriore, abbassi l'inclinazione del cofano posteriore allungandolo, riduci l'altezza dei montanti del parabrezza, modifichi radicalmente una coda invariata durante 20 anni sulle berline e risolvi magistralmente il cruccio delle frecce che contraddistinguono la dea da tutte le altre.....
fischer

Mi auto cito, perché, Andra, se non metti questo pezzo rimane spurio il tuo rimandarmi alle Fiat 1400 o Alfa GT.
La dea cabrio presenta inoltre un sacco di versioni, tutte o quasi dello stesso carrozziere. Non capisco ancora dov'è la mancanza di stile in una Chapron!
Azzardo una constatazione: la dea è il più bel cabrio da una vettura a quattro porte che io conosca, le altre sono delle caccavelle da vacanza a Capri...tipo la Croma segata, l'Ape otto posti e la stessa DS a quattro porte e senza alcuna copertura(quella sì una cosa impietosa)! La Volvo 262c di Bertone? Potremmo paragonarla a una dea coupé? A me piace, e sembra proprio lo stesso tipo di arrangiamento Chapron, o anche la Jaguar XJ a due porte col tetto in vinile......uguale alla filosofia chapronesca! Bellissime entrambe e figlie di designer! Puoi anche dirmi che sono solo leggermente corrette ma non disegnate di sana pianta, ma se la base è stupenda, perché rinunciarvi?
fischer

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #17 il: Gennaio 25, 2007, 07:55:49 pm »
Sicuramente nelle cose i costi hanno sempre una grande influenza, e su questo sono d'accordo, però sono estremamente sincero (e spero non l'unico matto...) quando dico che se potessi scegliere a parità di costo non avrei dubbi, sicuro una berlina.
Però oltre al discorso economico (che come diceva fischer ha comunque il suo peso determinante...) tutti noi alla fine credo soddisfiamo i nostri gusti personali, e probabilmente amiamo di più ciò che anche un'auto riflette di noi.
Non mi vedrei mai oggi su un cabrio, magari vent'anni fa anch'io come fischer forse, chissà....però anche allora adoravo da impazzire la berlina...
Personalmente credo che la linea della DS berlina sia qualcosa che rasenti la perfezione assoluta, una specie di perla in un panorama abbastanza piatto.
Chiaro che qualsiasi riproduzione "diversa" parte già svantaggiata in partenza.....
Per quanto riguarda "l'orpellame" che citate per i modelli pallas, beh vi dirò, personalmente ho sempre ritenuto che siano la ciliegina finale oppure il tocco in più che aggiunge la lode ad un'opera immensa...
Forse è il subconscio di aver avuto in famiglia due DS, entrambe 21 ie pallas....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #18 il: Gennaio 26, 2007, 10:38:53 am »

Azzardo una constatazione: la dea è il più bel cabrio da una vettura a quattro porte che io conosca..

La penso come te.
vado un secondo offtopic per citare una vettura a me cara che secondo me è venuta molto bene anche nelle sue versioni cabrio e coupè.
La Peugeot 404.

offtopic chiuso. [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #19 il: Gennaio 26, 2007, 10:48:05 am »
A me piace la ds per come è nata e come ho detto altre volte a me non  piacciono neppure tanti fronzoli anzi diciamo nessun fronzolo.Con tutto il rispetto per Chapron preferisco la mia berlina senza poggiatesta,senza ariacondizionata,senza paraspruzzi e altri accessori in più che venivano montati sulle autovetture.....Le ruote le ho...... ;D.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #20 il: Gennaio 26, 2007, 10:54:25 am »
Biro perchè non ti sei preso una ID?  [A:slurp] o una confort?  [A:slurp]  la pallas non è esattamente la DS più pura da orpelli  [:D]
Cioè se la Dspecial è paragonabile all'acqua liscia e la pallas a quella gasata...la DSuper5 è la Brio Blù! Il meglio dell'una ed il meglio dell'altra  [:fiu]

[(guido)]
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #21 il: Gennaio 26, 2007, 11:07:31 am »
Aspetta aspetta a me piace la macchina per come nasce; l'allestimento pallas nasce così, se ha moquette ed è più rifinita di una id o di  una confort è perche è così che deve essere,io stò parlando di optional(che in italiano vuol dire facoltativo)la pallas per come nasce mi va benissimo; sono le varie cose che puoi richiedere o montare in futuro che non mi piacciono tanto.
Capita la differenza?A te piace con tanti optional?Che ben venga ma non tutti la pensiamo allo stesso modo e menomale direi.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #22 il: Gennaio 26, 2007, 11:11:12 am »
dai scherzavo......guai a toccarti Celine, neanche per scherzo!

[:D]

Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #23 il: Gennaio 26, 2007, 11:14:22 am »
Ma figurati è solo per chiarire  :)

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #24 il: Gennaio 26, 2007, 01:29:20 pm »
La penso anch'io come Birillo...
un attimo off: guardando le foto postate da Fede devo dire che è vero, molto bella la 404 cabrio...a mio personalissimo gusto forse addirittura meglio di alcune DS cabrio
 [:)]

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #25 il: Gennaio 26, 2007, 01:47:34 pm »
Pensa Mickey che su Bruna i poggiatesta li avevo tolti mettendo dei tappini nei fori dei sedili;li ho rimessi quando l'ho venduta.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #26 il: Gennaio 27, 2007, 12:03:55 pm »
Sulle fuoriserie di Chapron - non tanto sulla cabriolet usine - continuo a rimanere della mia idea ... Anzi vi dirò ... tra le cabriolet e le coupé di Chapron preferisco le vetture più moderne dotate di pinne posteriori. Un retro tutto sommato piacevole, non originale, ma che sulle dimensioni di queste vetture contribuisce a far aquistare alle auto quell'equilibrio mancante - a mio modo di vedere - sulle coupé e cabriolet precedenti il cui posteriore, con quel retro così lungo e tondo mi ricorda un pò le Panhard Dyna Z.

Detto questo mi trovo d'accordo con voi con alcune vostre citazioni, eccellente la realizzazione del coupe Jaguar - e Daimler - XJC derivato dalla berlina XJ e delle versioni aperte e chiuse su base 404 realizzate da Pininfarina. Non sono creazioni originali visto che sia per la berlina che per le derivate, Pininfarina si è rifatto a sue precedenti creazioni quali, la Lancia Flaminia [1957] e le nuove berline per il gruppo BMC [dal 1959 - tranne la Wolseley 15/60 lanciata nel dicembre 1958]. Le coupé e cabriolet derivano dalle Fiat 1200 e 1500 presentate nel 1959, ma ciò non toglie che le versioni aperte e chiuse della 404 siano delle creazione ben riuscite anche perché realizzate tutte dalla stessa mano.
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2007, 12:06:01 pm da Andrea »

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #27 il: Gennaio 27, 2007, 09:22:48 pm »
Domanda: ma perchè le case madri non fecevano le cabrio "in casa" e si affidano ad esterni, magari riconoscendone solo in un secondo momento l'ufficialità?
Anche Citroen fece la stessa cosa con Chapron e la Ds...
Può essere che il rapporto costo produzione in serie/ritorno vendita fosse deficitario??? [?]

« Risposta #28 il: Febbraio 02, 2007, 12:10:33 pm »
Anche se alcune realizzazioni di Chapron sono molto aprezzabili, devo dire che concordo con l'opinione che spesso ha un pò rovinato l'originalità e l'eleganza della ds originale, fatta esclusione per quasi tutte le cabrio, secondo mè ben riuscite, ma la Lorraine secondo me è proprio brutta!!! :P
Ehhh.... i gusti son gusti!!!
Pdò

« Risposta #29 il: Febbraio 02, 2007, 01:09:16 pm »
Rispondo a Mickey

Secondo me la produzione delle cabrio veniva commissionata a carrozzieri esterni, e non prodotta dalle stesse case automobilistiche, per poter evitare di investire in nuove linee di produzione, per modelli la cui richiesta poteva risultare piuttosto limitata, inoltre in caso di scarso successo del modello la casa madre poteva ritirarsi dalla produzione di questo con solo modeste perdite, a scapito dei carrozzieri!!! Mi pare che questa sorte toccò
anche a una carrozzeria italiana.... penso la touring, ma nn sono sicuro!!
Pdò