Cos'é ? ...
A mio avviso l'elaborazione di una carrozzeria ... Non design ...
Vorrei però rispondere ad alcune tue affermazioni ...
Non possiamo dire tal dei tali è sega perché taglia e cuce, tal altro semi dio in quanto ridisegna. C'è una frontiera di rispetto per il lavoro comunque rimarchevole ...
Mai detto ... Vorrei però anche ricordare che non è perché un tizio ha sudato su dei lamierati con passione, per questo, solo per questo, debba per forza di cose aver creato delle opere d'arte ... Dicasi critica ... Detto questo non è che la critica abbia sempre ragione ... Il tempo credo sia il giudice migliore e non mi pare che il tempo - ad eccezione di questo forum specificatamente dedicato alla Dea - sia stato così benevolo nei confronti delle creazioni fuoriserie di Chapron.
E' solo che trovo la dea cabrio, quella sobria e bifaro, molto equilibrata, specie colla capotte aperta, un po' l'effetto della E-Type convertible o della Mustang e di tutte quelle auto che hanno poche differenze tra normale e cabrio.
Hai però fatto l'esempio con due vetture disponibili con carrozzeria sportiva - coupé o spider - e non di una berlina da cui viene fatta derivare una versione sportiva imparentanta strettamente con la berlina di serie ...
Per esempio Fiat 1400 berlina e Fiat 1400 cabriolet ... Non Alfa Romeo Giulia TI e Alfa Romeo Giulia Sprint GT ...
Sono due cose diverse ... E due risultati differenti ...