Non mi sembra che, al momento, l'Asi richieda di far visionare l'auto da un commissario per la semplice iscrizione. Ho appena inoltrato una domanda e ho allegato 4 foto: 3/4 ant, interni, motore lato sinistro e punzonatura del numero di telaio. La pratica va inoltrata all'Asi tramite un club federato - non lo si può fare da semplici privati - e il responsabile del club che firma la pratica dovrebbe fungere da garante dell'esistenza della macchina e della corrispondenza alle fotografie. Già così i tempi per ricevere il numero di iscrizione oscillano da 1 mese (dichiarato dall'Asi) a 6 mesi (riscontrato nel mio club), figuriamoci se si dovesse attendere la visita del commissario...
Questo perchè il tuo club non si è ancora uniformato alle direttive ASI... ho sentito di casi ancora "all'acqua di rose" come il tuo, ma stanno via via sparendo.
Da più di un'anno l'ASI ha richiamato tutti i club ad eseguire, pure per le semplici iscrizioni, una verifica da parte del CT del club stesso. E che verifica...
Io ho portato la CX a inizio dicembre (e non per l'iscrizione, ma per il certificato delle caratteristiche tecniche per immatricolarla in Italia), mi hanno ficcato nella sessione di verifica per le iscrizioni dove:
- Hanno controllato gli interni;
- Hanno fatto 7 volte il giro della macchina alla ricerca di imperfezioni. Ad un certo punto uno richiama gli altri ("al lupo, al lupo!!!), su un plastichetta (il montante tra finestrino post. e terza luce) c'era un piccolissimo baffo di vernice bianca!!! "Ma è stata riverniciata!!!" e giù a controllare persino i contorni portiere (sfilando le guarnizioni) per capire se era stata fatta bene e fino a dove!!!!
- Mi hanno contestato la griglia nera sul lunotto posteriore, dicendomi che non era d'epoca!!!!! (qui è seguita trattativa, fino ad ottenere un "vabbè...")
- Hanno ben verificato il vano motore;
- Hanno controllato i dati di telaio, motore ecc.
Risultato? Sulla richiesta il CT ha scritto "auto in buone condizioni, PARZIALMENTE RIVERNICIATA".
Per Andrea: non parlare al passato, come ho scritto più sopra qui da me (e anche in altre zone) se non hai l'iscrizione ASI, per vetture dai 20 ai 29 anni, paghi bollo e passaggio completo.
Non vedo l'ora che finiscano 'ste cose assurde...