DS coupé: Ricou e Barbero

  • 7 Risposte
  • 939 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
DS coupé: Ricou e Barbero
« il: Gennaio 23, 2007, 11:39:19 am »
Qualcuno di voi conoscendomi sa che mi piacciono anche le perfomances quando è possibile, mi piacciono gli HP, e mi piace sentire le accelerazioni specie in curva.
Adoro anche le serie limitate un po' galvanizzanti di certi modelli e per la DS mi manca di toccare e ascoltare dal vivo il piacere di una Ricou oppure di una Barbero. Agogno il modello coupé più di dieci cabrio, perché la DS "gambizzata" ha una sorta di eleganza da brutto anatroccolo che però mi avvince e mi trasmette tutta una serie di passioni e immagini rocambolesche di rallyes e salti sulle dune nordafricane e la città di Grenoble in cui furono elaborate queste davvero rarissime perle nerborute e alleggerite. Appassionati dello chevron doppio avete una di queste perle?
Non mi interessano le Bossaert perché non mi piacciono e non sono performanti.
Avete voi avuto il piacere di vederne de visu? Pare che le Ricou fossero nate per sollazzo della famiglia Ricou e poi, scoprendo le doti di agilità/tenuta e maggiore velocità, divennero necessarie per essere all'altezza delle rivali e in quanto a peso il togliere parecchie decine di cm aveva dato più grinta al propulsore 21. La Barbero perse addirittura 60 cm e 500 kg! Potete immaginarvi una DS 21 con 500 kg in meno e la stabilità di un telaio accorciato di 60 cm? Un bolide da pista e un oggetto così bello e strano riconosciuto ma allo stesso tempo stravolto. Brrrrr, che voglia di fare un bel giro di pista!
Sapete quindi chi ne possiede almeno mezza ? Ho questa curiosità da sempre, ma a parte uno in Francia che mi raccontava di un suo amico con una Barbero "tranquille de ville" come disse lui, non ho mai neppure avuto la possibilità di essere recepito, dato che ogni volta che si dice coupé si intende Chapron! Peccato. Il mondo della DS: eccezioni che saltano fuori da ciò che doveva essere solo un'immensa produzione industriale, perle più rare di una GTO e forse più care, oggetti nati dalla sofistificatezza e il comfort per essere trasformati in leoni da pista, prototipi che hanno dato filo da torcere per molti anni.
fischer

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: DS coupé: Ricou e Barbero
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2007, 05:29:51 pm »
intanto mettimao un pò di carne al fuoco...poi ne parliamo...
questo è il coupè DS19 GT di FRUA:

Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DS coupé: Ricou e Barbero
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2007, 06:27:27 pm »

Piuttosto sgraziata direi, con quel posteriore che sembra tanto l'anteriore ...

Ho visto Frua fare di meglio ...

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: DS coupé: Ricou e Barbero
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2007, 03:39:49 pm »
Anche a me piacciono, il problema è trovarla! Tutte quelle sopravissute sono ben conosciute, e salvo ritrovamenti dell'ultima ora non c'è nulla in vendita. Da poco in Francia è stata venduto il relitto (era completamente bruciata) con i documenti di una coupè rossa (ne Barbero ne Ricou). Ora è di nuovo in vendita per 70.000 euro (una volta completamente rifatta).
Che io sappia in Italia ce n'è una sola, DS 21 '67 corta, fatta da un carrozziere francese, arrivata qualche anno fa tramite Fabrizio L.
Quella che c'era invece a Torino gialla è ora in Belgio.
Ciao, Emanuele

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: DS coupé: Ricou e Barbero
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2007, 05:15:27 pm »
..... [:ouch]
Mi pare che la DS così non sia più neanche lei, la trovo completamente snaturata....
No, purtroppo nelle rivisitazioni la DS mi convince poco....

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: DS coupé: Ricou e Barbero
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2007, 10:04:16 am »
Anch'io ricordavo di quella gialla corta. Quindi adesso è in Belgio...
Quella che volevo già la posseggo, ma averne accanto una rally mi piacerebbe tantissimo [:hap]
Le coupè in genere soprattutto posteriormente mi ricorda altre vetture, quindi non mi attira perchè non la ritengo più così originale... [:hello]