Idea per raduno

• 6 Risposte
  • 1990 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Idea per raduno
« il: Marzo 03, 2007, 10:39:49 am »
Allora, questa mattina, in un momento di pseudo "nostalgicparanoiacremembrance" mi sono tornati in mente dei ricordi di quando, una quindicina di anni or sono, organizzavo, con altri 4 fedelissimi (e un pò sconvolti) amici, un raduno per auto d'epoca. Non era per DS, era aperto a 60 auto costruite prima della guerra (la seconda) con eccezioni, regolarmente selezionate da noi, post 1945.

Ma perché vi racconto tutto ciò ? Perchè si trattava di un raduno particolarmente strano. E chissà che qualcuno, un giorno, riprendesse quest'idea per un raduno "solo DS". Io, intanto, ve lo racconto:

Organizzato per 5 anni (fino allo sfinimento del gruppo) con una grandissima passione, tanto da impegnarci per 12 mesi all'anno nella ricerca di sponsor. Perchè uno dei princìpi era quello di offrire "il più possibile" ad ogni partecipante senza spese. E questo aveva un costo: enorme, se si pensa che dovevamo raccimolare qualcosa come 70000 € !
La tassa d'iscrizione, volutamente simbolica, comprendeva TUTTO. Ci si poteva tranquillamente dimenticare il portamonete a casa. Dall'albergo per 2 persone ai pasti e addirittura ai buoni carburante ! E il premio finale, per gli ultimi tre anni era: Un'auto d'epoca !! (2 volte una Renault monaquatre del 1934 e una Renault 4CV del 1955.

Ma passiamo allo svolgimento, la parte più originale della manifestazione (tranquillamente proponibile per un raduno DS)
Non era certo un raduno "statico". Anzi, in 2 giorni si percorrevano moltissimi Km. A tracciato semi libero. Solo alcuni indirizzi erano conosciuti e obbligatori. In pratica era una grande "CACCIA AL TESORO",....ma "stupida !"
La prova:
Premesso che tutto era premiato con dei punteggi, si doveva ad esempio, portare all'arrivo, la sera in albergo, "una suora", oppure una balla di paglia, o una gallina viva o una "pekeronza". Provate solo ad immaginare l'arrivo di 60 auto con "solo" questi 4 esempi!. Pensate poi dove metterli !!! (immaginate solo per un istante di circolare con la vostra Dea tutto il santo giorno con una gallina e una balla di paglia in auto !!!)
Altra richiesta particolare: Portare la foto di un membro dell'equipaggio mentre bacia un vigile (da ridere erano gli equipaggi composti da soli maschietti)
Oppure: coadiuvati da una radio locale, alle 11.30 del mattino veniva comunicato ai partecipanti di registrare i rintocchi delle campane. All'epoca. senza telefonini, in mezz'ora si doveva trovare un registratore e una chiesa. 20 punti a rintocco. E se cannavi i 12 di mezzogiorno.....eccoti quelli della una !
Durante le due giornate c'erano solo una mezza dozzina di punti di passaggio obbligatori, con prove di abilità, assaggi di prelibatezze locali ecc, in modo da riunire tutte le auto per il bene del pubblico. Da non dimenticare il "libro" che veniva consegnato alla partenza: un centinaio di domande alle quali avevi tutta la giornata per dare le risposte.

Ora, non dico di rifare la stessa cosa, ma chissà che parlandone qualche "sconvolto" non si faccia prender la mano....
Sinceramente in tanti anni non ho mai visto un raduno come il nostro. Improntato sull'impegno di 2 giorni, sul muoversi alla ricerca di ogni stranezza, ma anche sul ritrovo serale, poi l'indomani "il concorso d'eleganza" con sfilata sul lungolago della mia città. Senza dimenticare 2 momenti importanti, la partenza e l'arrivo: naturalmente nel centro storico, pedonale, della città.

Purtroppo in cinque edizioni abbiamo sempre voluto fare meglio. E questo ci ha portato a superari i nostri limiti. L'ultima edizione ci ha visti legati a Telethon per un raduno che durava 5 giorni e si svolgeva in tutta la nazione. È stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non ce la siamo più sentita di rifarlo. Un peccato.

Ecco, il racconto di stamane termina qui. Vediamo se c'è chi se la sente di riprendere il testimone e proporre qualcosa di strano. Non son cerrto le idee a mancare.....

A presto

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Idea per raduno
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2007, 11:12:10 am »
 [:inch] sarebbe bellissimo da riproporre perchè è molto innovativo  [:inch]

anche se organizzare una simile raduno a costo zero ai giorni nostri, sia praticamente improponibile  [:fiu]

[:hello]

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

« Risposta #2 il: Marzo 03, 2007, 11:40:50 am »
Sarebbe veramente un raduno mitico!!!
Anche se difficile da organizzare.....
Cmq le prove vanno riviste: passi la Suora e le effusioni con il vigile  [:kiss] , ma ho dei dubbi sul fatto che qualcn lasci scorrazzare una gallina viva o carichi una balla di fieno sulla Dea, anche se ci sarebbe da divertirsi.... ;D
Pdò

« Risposta #3 il: Marzo 03, 2007, 02:38:58 pm »
sei un mito,propongo la candidatura di almauri
come componente dell'organizzazione [:fiu]

*

Offline SCARABEO

• 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2007, 07:06:39 pm »
Sarebbe veramente un raduno mitico!!!
Anche se difficile da organizzare.....
Cmq le prove vanno riviste: passi la Suora e le effusioni con il vigile  [:kiss] , ma ho dei dubbi sul fatto che qualcn lasci scorrazzare una gallina viva o carichi una balla di fieno sulla Dea, anche se ci sarebbe da divertirsi.... ;D

pdokkio, nulla è impossibile. Ho visto cose che......
Balle di paglia e gallina (inchiusa in gabbia) su bentley da 1'000'000 € o su Bugatti stratosferiche....
Quando entri nel giro emotivo della "gara" ti fai prendere al punto che fai cose veramente
"al limite"

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2007, 11:24:16 am »
Ho fatto dei raduni del genere, sono veramente divertenti.

Di solito ci si appoggiava ad una pro loco che organizzava visite e itinerari.

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

« Risposta #6 il: Marzo 04, 2007, 09:06:23 pm »
Allora sotto con il raduno!!! [:clap]
Pdò