E' vero quello che dice Vince. Proprio a Luglio mi sono intestato una vettura ultratrentennale. In realtà al PRA si pagano 50 euro di IPT ridotta ed altri 50 per il rilascio del certificato di proprietà (102 euro a vettura, quindi). Il notaio costa 25 euro + IVA + 20,66 euro di marche da bollo (in sostanza altri 50 euro). Per la motorizzazione occorre versare 10,33 euro sul C/C 9001 (bollettino postale con barra diagonale blu) e 5,16 euro sul C/C 4028 (bollettino con barra diagonale verde). Il PRA (di Bologna) rilascia il certificato di proprietà il giorno dopo, mentre la motorizzazione aggiorna il libretto seduta stante. Io anzichè l'etichetta ho chiesto che mi scrivessero sul libretto i nuovi dati a penna, convalidando tutto con il loro timbro: me l'hanno fatto, ma ho dovuto chiedere il permesso al direttore. In altre motorizzazioni so che lo fanno senza problemi (ad es. Cuneo, per esperienza diretta). Relativamente alle vetture tra i 20 ed i 30 anni alcune provincie considerano zero l'elenco ASI, altre gli danno peso. Due mesi fa mi sono intestato una macchina omologata ASI tra i 20 ed i 30 anni e mi hanni fatto pagare l'IPT ridotta presentando l'attestazione che l'ASI ha rilasciato per il singolo modello.
In definitiva l'operazione è semplice, rapida (richiede di norma una puntata dal notaio, due al PRA ed una alla MCTC)e relativamente economica. Rivolgersi alle agenzie è abbastanza inutile e, se il caso è complicato (come talvolta può accadere laddove la lista ASI non è chiara), può essere addirittura controproducente.