Bene, comincio io, quello che scrivo è un riassunto di quello che c'è scritto sui manuali che ho.
1- Dopo settembre '71 montaggio placchette con segnalatori d'usura. (credo si riferisca ai fili elettrici che escono dalla placchetta e fanno accendere la spia di usura freni)
2- Dopo luglio '73 modificazione progressiva dei blocchi freni, i cilindretti che premono le pastiglie diventano in alluminio, prima erano in acciaio.
Le nuove placchette, come spiegato bene da Scatolaguida e come si vede nella foto del link qui sopra, nel punto su cui preme il cilindretto hanno forma rotonda in modo che il pistone appoggia su tutta la superficie. Prima avevano forma di doppia c.
3-Assolutamente vietato montare placchette vecchio tipo (doppia c) su blocchi freno con pistoni nuovo tipo.
4-Si possono montare pistoni nuovo tipo sui blocchi freni vecchio tipo, però bisogna usare comunque placchette tipo nuovo.
5-Il rumore che si sente a volte frenando probabilmente è dovuto ai dischi leggermente ondulati. Per dischi poco ondulati ci sarebbe una procedura con utensili speciali per "tornirli" senza smontarli.
6- Qualche anno fa un meccanico mi disse che le pastiglie Textar sono le migliori e che non provocano rumori, non so se è vero, io le ho e in effetti non danno problemi, anche se a volte quando sono bagnati il rumore si sente.