CINTURE DI SICUREZZA-ATTO FINALE

  • 2 Risposte
  • 1523 Visite
CINTURE DI SICUREZZA-ATTO FINALE
« il: Gennaio 11, 2003, 12:20:56 am »
ciao a tutti.
ho pensato di aprire un nuovo topic su questo argomento, per illustrare i risultati della ricerca, nella speranza che il topic precedente sia possibile cancellarlo. Dai manuali d'uso e manutenzione presenti sul sito lesds.it, ho riscontrato che tutte le DS dispongono di 6 punti di attacco per le cinture posteriori. Con un pò di pazienza, dopo l'arrabbiatura seguita alla mancata installazione del seggiolino anteriore (rivolto contromarcia), a causa della cintura troppo corta, sono riuscito ad individuare i 4 punti:
quelli "inferiori" sono ubicati sotto il sedile posteriore sul bordo lungo il vano serbatoio.
E' stato peggio individuare i due attacchi "superiori" laterali.
Grazie al preziosissimo contributo di pallas21, che mi ha inviato anche il disegno di installazione, ho "scovato" i due punti di attacco:
quelli "superiori" si trovano sul pianale alle estremità laterali semi nascosti dai "fianchetti" laterali. Il rivestimento originale del pianale si presenta anche leggeremente svasato all'altezza dei fori. I fori si presentano ostruiti da un tappo in plastica in quanto sono posizionati talmente verso l'esterno che risultano in corrispondenza del parafango. Ovvero non sono visibili dall'interno del bagagliaio.
Rimangono da chiarire due aspetti "marginali", anzi un pò "maniacali".
1 Non ho capito se i due attacchi "superiori" sono filettati sulla carrozzeria o solamente "passanti" in quanto il mio DS è affetto da ruggine e sarò costretto a ricostruire l'intera parte con tanto di dado di fissaggio per la cintura.
2 I fori filettati che si presentano sotto il sedile risultano 6 e non 4, come riportato sul disegno di pallas21. Non ho verificato se su tutti i 6 fori è possibile avvitare i bulloni delle cinture di sicurezza, che essendo con la filettatura in pollici, possono essere inseriti solo negli attacchi previsti. Se così non fosse avanzano due fori filettati; a cosa servono? Tutto questo per dire che se i punti "inferiori" previsti sono 4 il passeggero centrale ha la cintura ancorata agli stessi punti dei passeggeri laterali. La questione potrebbe essere insignificante ma è forse in questo "mistero" la risposta alla domanda di dindino (dov'è la cintura per il 3 posto anteriore?): il 2 passeggero anteriore (centrale) potrebbe avere l'ancoraggio della propria cintura (uguale a quella centrale posteriore) negli stessi attacchi del passegero anteriore laterale. Come installarla non saprei.
Infine circa il quesito di dindino sulla regolarità o meno di viaggire in 3 davanti con 2 cinture, la legislazione come sovente avviene è "ad interpretazione". La circolare del ministero dei trasporti  n° 0604/ut27/cg(c) del 22/6/2000, nelle prime righe afferma: "...i veicoli debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco". 10 righe dopo effrma: ... l'obbligo delle installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli che, immatricolati a far data dal 15/06/1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco. Detta così sembra che le auto antecedenti a giugno '76 potrebbero non installare cinture. L'interpretazione corrente all'ato della revisione è che tutte le auto devono avere le cinture anteriori, quelle immatricolate dopo il 6/76 devono installare anche le cinture posteriori. Infine qualche ufficio revisioni interpreta che tutte le auto che presentano attacchi predisposti (in qualunque posizione) debbono installare le cinture indipendentemente dall'anno. Che dire?
Buona fortuna a tutti.
 

Re: CINTURE DI SICUREZZA-ATTO FINALE
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2003, 12:39:06 pm »
quote:

Detta così sembra che le auto antecedenti a giugno '76 potrebbero non installare cinture.



Non è che SEMBRA così...E' così. Tutti poi sono liberi di interpretare diversamente, cioè di sbagliare. Dovrei forse mettere le cinture anteriori al Balilla o alla DS 19 del '67 ?
La prima affermazione che compare nella circolare è "generica" (sostanzialmente una dichiarazione d'intenti o l'enunciazione di un principio generale) mentre quella che compare 10 righe dopo è un'affermazione "specifica", che per questo prevale sempre su quella generica, sia sotto il profilo giuridico sia per quello che riguarda il buon senso.
Qualsiasi interpretazione differente, sicuramente proposta da soggetti con poca cultura giuridica, equivarrebbe a dire che una deroga non vale perchè c'è la regola generale che afferma diversamente.
Tutte (o quasi) le DS sono state immatricolate prima del 15 Giugno 1976, per cui anche se ci sono attacchi o predisposizioni NON E' OBBLIGATORIO munire il veicolo degli "organi di ritenuta anteriori".
Il sito della polizia municipale di Schio http://www.altovicentino.net/pmschio/pagine/notizie.html e la Circolare del Direttore della MCTC pubblicata su LE CITROEN di Settembre 2001 sono chiarissimi in proposito.
La maggior parte delle officine autorizzate alle revisioni questo lo sa: chi fa storie, o lo si fa ragionare mostrandogli l'evidenza (a me è capitato che volessero mettere le cinture post. alla CX del 02/76, caso poi rientrato ma dovuto all'ignoranza dell'officina, che ha ammesso la svista e si è pure scusata), o gli si dà il benservito cambiando centro. La maggior parte dei gestori di centri revisione le normative non le legge, ma ne apprende i contenuti attraverso estratti, riassunti o commenti che, se sono sbagliati (e nei comunicati delle associazioni di categoria capita spesso) o parziali o sono equivocati, possono generare molta confusione.
Alla motorizzazione questo disguido non dovrebbe presentarsi.
Il vero problema è questo: se le cinture ci sono è obbligatorio usarle. Poichè però la presenza del passeggero anteriore centrale impedisce la chiusura delle cinture degli altri due passeggeri signfica che di fatto la DS oggi ha 5 posti effettivi. La soluzione che adotterò io è far togliere le cinture anteriori, ma è un discorso personale.
Quanto a quelle posteriori mi rugherebbe parecchio dovere bucare la selleria per installare delle cinture che non metterebbe nessuno, e visto che posso evitarlo ne approfitterò.


« Ultima modifica: Gennaio 11, 2003, 05:59:10 pm da Citroman »
 

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: CINTURE DI SICUREZZA-ATTO FINALE
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2003, 06:06:04 pm »
Volevo precisare che l'URL aggiornato è questo: http://www.altovicentino.net/pmschio/a_1328_IT_2103_1.html
E complimenti a Citroman per averlo segnalato perchè si tratta di un documento molto interessante, preciso e semplice.
Io ne ho stampato una copia (beh solo la parte riguardo le cinture) e l'ho già messa a bordo, non si sa mai magari incappando nell'ignoranza di qualche vigilessa... [A:D]
Ciao! -Swan-