Forse posso aiutarvi.
Costruisco Sabbiatrici e ciliegina sulla torta...... ho anche la DS!
Ho sabbiato tutti i lamierati,il telaio, staffe, leve, guarnizioni ecc.
Il lavoro è stato lungo ma avendo i mezzi non potevo fare altrimenti.
Avevo costruito una cabina in funzione dei pezzi più grandi cioè cofano e tetto.
I sistemi di sabbiatura ad aria compressa sono 2:
1- A DEPRESSIONE (pistola che aspira sabbia e la proietta tipo quelle da hobbistica)
potenza in funzione del compressore (almeno 500Lt/min.)
sistema buono per sverniciare staffe, lamierini, pezzi vari tipo alternatore,organi idraulici,
guarnizioni, ecc.
Insufficiente per la carrozzeria dove occorre più potenza.
A pressione bassa (1 bar) e con sabbie molto delicate ho ripulito anche connettori, contatti,
di tutto insomma.
2- A PRESSIONE (serbatoio tipo quelli usati nell'edilizia) aria occorrente almeno 1000lt/min.
Con questo sistema è importante regolare la pressione (cosa che molti "sabbiatori" generici
non fanno) per non deformare le lamiere. Inoltre vista la potenza e l'alta resa bisogna
lavorare a distanza e con più passaggi veloci ma soprattutto niente pressione a manetta.
Il vantaggio è che si dispone di un raggio di sabbiatura più ampio e il tempo di lavoro
si accorcia notevolmente.Soprattutto si arriva in pochi istanti in angoli dimenticati e
irraggiungibili.
Poi bisogna verniciare subito o almeno applicare un prodotto (ferox o simile) in modo da
tenere a bada l'ossidazione.
Il lavoro è faticoso ma veramente ci si sente come l'archeologo che ha riportato in vita qualcosa
come fosse appena nata.
Il campo della sabbiatura è vastissimo e si può trattare quasi tutto ovviamente
con l'abrasivo e le modalità giuste a seconda del tipo di materiale.
Purtroppo spesso chi esegue la sabbiatura non ha conoscenze oltre quella del suo quotidiano
e magari non dispone del tempo e della passione che noi ben conosciamo.
A Vostra disposizione
Marco