sincronizzatore seconda

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famoso10

sincronizzatore seconda
« il: Marzo 23, 2007, 11:03:59 am »
c'è qualche temerario che ha cambiato da se i sincronizzatori del cambio, sto iniziando ad analizzare la fattibilità di tale operazione senza togliere cambio

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Matteo

Re: sincronizzatore seconda
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2007, 01:48:32 pm »
Ciao,

è impossibile sostituire i sincronizzatori senza togliere il cambio. Infatti sono montati su di un asse che forzosamente deve essere smontato pezzo per pezzo dopo aver aperto il cambio intero.Io l´ho fatto da solo (ho però esperienza sulla meccanica Ds),Ê conveniemte peraltro controllare o sostituire la coppia conica se "fischia".Sulle pagine dei manuali forniti dal sito LesDs troverai le istruzioni necessarie. Il cambio delle Ds è facile da smontare e rimontare ma molto pesante e quindi si tratta di un lavoraccio se non si hanno i supporti adatti per sostenerlo mentre si opera su di esso.Ho comprato i ricambi (molto cari!) da un meccanico olandese specializzato in scatole cambio Citroen,adesso non ne ricordo il nome, se lo vuoi te lo posso fornire.Anche Dirk Sassen  ha gli anelli dei sincronizzatori, non so se anche le gabbiette a rulli necessarie per gli ingranaggi della terza e della quarta.Se poi il cambio è a 5 marce vedrai che in effetti la quinta è stata aggiunta modificando la parte anteriore della scatola, non presenta difficoltá particolari per lo smontaggio.Serve imperiosamente una chiave da 36 molto sottile per smontare il dado-vite senza fine del contachilometri e un attrezzo anche fatto in casa per bloccare il cambio quando si deve svitare lo stesso dado 8ci sono altri metodi meno ortodossi ma efficaci).
 Se hai bisogno di consigli sono a tua disposizione.
Saluti.

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famoso10

Re: sincronizzatore seconda
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2007, 02:51:22 pm »
Grazie per i consigli Matteo,
il mio cambio ha solo quel problema del sincronizzatore,  tra l'altro neppure cosi grave perche basta inserire le marce con delicatezza senza strattoni e non si sente neppure, non ha alcun sibilo in qualsisai marcia

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Offline Vince

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Re: sincronizzatore seconda
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2007, 09:57:51 pm »
Sulla mia ds si sente un "fischio" dopo una velocità di circa 90 km./h che smette se rilascio il gas e torna quando il motore tira. Un meccanico dice che dovrebbe essere il cambio, credi che sia la coppia conica?
Quel mecca dice anche che non è certo che una volta revisionato il cambio il fischio sparisca, che ne pensi?
Ciao,
          Vince
Vince

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Matteo

Re: sincronizzatore seconda
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2007, 09:32:49 am »
Se vengono sostituiti gli elementi usurati fischi e rumori dovrebbero sparire tutti. Esiste anche la possibilità di registrare il gioco della coppia conica (tramite una rondella inserita sull´albero fornita dalla casa in circa 20 diverse misure,valla però a trovare.........), visto che gli anni e a volte la cattiva lubrificazione la consumano più del normale. Nei caso in cui invece il differenziale (colpevole il più delle volte di fischi a qualsiasi velocità) rimane a lungo senza olio bisogna purtroppo sostituire i pezzi, che sono mooolto costosi. Comunque il cambio delle Ds è davvero indistruttibile!Ciao.

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famoso10

Re: sincronizzatore seconda
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2007, 09:45:24 am »
Sulla mia ds si sente un "fischio" dopo una velocità di circa 90 km./h che smette se rilascio il gas e torna quando il motore tira. Un meccanico dice che dovrebbe essere il cambio, credi che sia la coppia conica?
Quel mecca dice anche che non è certo che una volta revisionato il cambio il fischio sparisca, che ne pensi?
Ciao,
          Vince

si sa che quando fischia piu o meno si tratta di cuscinetti oppure di qualche ingranaggio usurato, c'è solo questo all'interno di un cambio non si può sbagliare di tanto  [(nonso)] , ma detto questo uno ne sa quanto prima e forse quel meccanico in parte ha ragione
Sentendo delle varie grane che molte ds hanno con il cambio oserei quasi dire che sono fortunato perche sulla mia tranne l'incoveniente al sincronizzatore un po stanco per il resto gira come un gioiello senza rumori strani

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Offline dino

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Re: sincronizzatore seconda
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2007, 09:59:09 am »
Visto che siamo in tema ,
avete per caso un' idea di quanto puo' costare rifare un cambio manuale.
Chiedo questo perchè un meccanico mi ha parlato di un cuscinetto del valore di 400,00 euro, e i sincronizzatori 200,00 euro l' uno piu' il resto.
Mi sembra una follia pero' non lo so.
Avete esperienze in merito.

Dino

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Matteo

Re: sincronizzatore seconda
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2007, 10:06:15 am »
Gli anelli sincronizzatori circa 75/90 euro ognuno
I cuscinetti a sfere o a rulli sono facilmente reperibili  (skf o similari) Se li cambi tutti circa 200/250 euro.
Le  gabbiette a rulli circa 25/35 euro ognuna
La mano d´opera dipende dall´onestà!!!
Dirk Sassen vende scatole 5 marce revisionate sui 1700 euro se non sbaglio. (cambio di rotazione)

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Offline marioge

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Re: sincronizzatore seconda
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2007, 07:56:38 pm »
 [:cont]
onde evitare amare sorprese di soldi spesi in ricambi e manodopera io ci penseri un pochino ad aprire un cambio con il solo sincronizzatore della 2a da fare.Mica è una macchina da sgasoni.Se con una cambiata dolce non gratta continua così.Più sei dolce con la guida più ne apprezzi le qualità(il caldo estivo un pò meno!).
marioge

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Offline hal9000

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Re: sincronizzatore seconda
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2007, 08:22:33 am »
quoto!.... la seconda che gratta un po' e' praticamente un male cronico nei cambi (manuali e a 5m per la mia esperienza) delle ds: di 3 cambi su due macchine avute [:ohoh] la seconda mi ha sempre un po grattato se spinta dentro non meno che delicatamente, e anche il mio guru mi ha sempre detto che e' quasi normale... credo dipenda da un "difetto" di progettazione per cui il sincronizzatore (o i cuscinetti, non ricordo bene) della 2^ ricevono poca lubrificazione e quindi il tutto tende a grattare con una certa facilita'; la riprova l'ho avuto quando ho sostituito il cambio nel 23 e, nonostante quello che ho montato avesse soli 40000km gratticchia lostesso in 2^

cia'

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famoso10

Re: sincronizzatore seconda
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2007, 08:31:19 am »
quoto!.... la seconda che gratta un po' e' praticamente un male cronico nei cambi (manuali e a 5m per la mia esperienza) delle ds: di 3 cambi su due macchine avute [:ohoh] la seconda mi ha sempre un po grattato se spinta dentro non meno che delicatamente, e anche il mio guru mi ha sempre detto che e' quasi normale... credo dipenda da un "difetto" di progettazione per cui il sincronizzatore (o i cuscinetti, non ricordo bene) della 2^ ricevono poca lubrificazione e quindi il tutto tende a grattare con una certa facilita'; la riprova l'ho avuto quando ho sostituito il cambio nel 23 e, nonostante quello che ho montato avesse soli 40000km gratticchia lostesso in 2^

cia'

era la stessa cosa a cui stavo pensando, dopotutto gratta solo se  la manovra si fa veloce, praticamente solo chi non conosce le ds gratta, a me non succede mai, con l'occasione di togliere il cambio volevo sostituire il praolio dello spinterogeno ma se continuo cosi dopo quello trovo sicuramente altro da controllare e sostituire, in questa modo  non finisce piu, gi dalla pompa acqua sono arrivato ad avere il solo blocco motre cambio nudo, e la macchina andava benissimo  [(guido)]  spero  rimetterla ancora come prima, di sicuro qualche pezzo rimane  ;D