E un lenzuolino bianco a mo' di copertura del gruppo cruscotto-volante-spacchietto?
Almeno puoi toccare il volante e la leva del cambio.....conosco il calore del sole sul volante nastrato: intoccabile.
Il fenomeno dell'innalzamento termico della dea rispetto all'altra auto dipende sì dai fattori colore e materiali, ma l'effetto serra determinato dall'ampia superficie vetrata non è da sottovalutare. In laboratorio ci dilettiamo per spiegare un po' i fenomeni naturali a creare dei modelli che rispecchino ciò che è osservabile in natura e poi applichiamo vari sensori per registrare ciò che avviene e poi trattare i dati con modelli matematici o anche semplicemente per ritrovare le leggi fisiche e palesare cose altrimenti poco intuitive. In breve, abbiamo anche giocato con mini serre e ricreato effetti serra facendo la cernita tra superfici e volumi e materiali per trovare quindi la giusta relazione per un innalzamento della temperatura pari al doppio...era per dimostrare che c'è acqua nel deserto e come poter estrarla senza sforzo: recuperi quella dell'atmosfera facendola condensare in una serra che funge da evaporatore diurno e condensatore notturno.
Penso che se misurassimo i lux entranti, le altre radiazioni, il grado di riflessione dei cristalli nonché il loro filtro, il microclima interno, e l'assorbenza dei materiali con 36 gradi esterni arriviamo intorno ai 57-58 interni con rivestimenti in tessuto e non riflettenti dopo circa trenta minuti, con il targa nero probabilmente per riflessione interna e assorbimento termico sfondiamo ben oltre i 60.....ai possessori di dee nere colla pelle nera: PARCHEGGIATE ALL'OMBRA!