Spia olio

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Spia olio
« il: Dicembre 07, 2008, 07:51:27 pm »
Ciao a tutti, finalmente sabato ho portato a casa la mia macchina...Adesso posso finalmente partecipare, come neofita, ai topic....fino adesso leggevo ma non potevo verificare.
Primo quesito. Nella macchina, quando è calda e solo al minimo, mi si accende la spia dell'olio. Ho verificato il livello ma è al massimo.
Ci possono essere problemi?
Inizio a ringraziare e a scusarmi per i vari post che aprirò nella sezione tecnica  [:D]
Adesso che ho fatto 500 km. inizio a capire che guidare la dea non vuol dire guidare una macchina.....molto di più.
Ciao a tutti
Claudio

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Offline SCARABEO

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Re: Spia olio
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2008, 08:02:00 pm »
Non hai il minimo troppo basso ?

Re: Spia olio
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2008, 08:07:27 pm »
Il contagiri segna 900/1000 giri al minuto....la macchina al minimo gira bene...e lo fà solo calda. Potrebbe essere la pompa dell'olio??? La macchina non fuma e riprende bene.
Premetto che qualche problemino all'impianto elettrico devo averlo (qualche volta giro la chiave ed il quyadro non si illumina, apro e chiudo la portiera e tutto torna a funzionare)....misteri dell'elettricità...
Ciao

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Offline Gianluca

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Re: Spia olio
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2008, 09:10:20 pm »
Prima di pensare a disastri vari vai da un bravo meccanico Citroen e fatti cambiare l'olio mettendone uno adatto alla DS.

Alla Golf di mia moglie ho risolto così il problema (medesimo problema: auto calda, al minimo, spia olio accesa). Pensa che un meccanico VW aveva diagnosticato addirittura un problema di bronzine. Cambiato l'olio, ripulito con liquido apposito e messo olio di diversa gradazione....Spia spenta e ancora deve riaccendersi (sgrat, sgrat).

Tentar non nuoce, anche perché tutte le altre possibili cause son + costose da affrontare  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Spia olio
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2008, 09:41:32 pm »
mi hai fatto tornare indietro a mesi fa! [:D]....premesso che di meccanica non ci capisco quasi nulla, [:ohoh] posso dirti che ho iniziato a incuriosirmi in materia proprio partendo da un problema simile che aveva la mia ds23. dunque....all'inizio si accendeva la spia stop e olio motore a caldo e a questo si accompagnava una forte decompressione al minimo. in pratica se al minimo non tenevo un pò accelerato l'auto si spegneva. ho cambiato l'olio e il filtro dell'olio ... la spia si è spenta e la decompressione è finita....dopo un pò di tempo ha ricominciato ad accendersi la spia stop e olio a caldo e al minimo, ma senza  decompressione.allora  , sempre su consiglio di amici,  ho cambiato il bulbo. adesso la spia sembra essersi spenta definitivamente. ho portato la macchina in collina, tirato con le marce, fatto salire la temperatura infilandomi nel traffico e....NIENTE. SPIE SPENTE. da quello che ho potuto imparare, bisogna andare x gradi, senza fasciarsi la testa prima di rompersela......che un motore vada di banco è più raro di un filtro intasato, di un impianto sporco, o di un bulbo a metà servizio. spero che la mia esperienza ti sia utile....ripeto è solo una esperienza e mi guarderei bene, soprattutto in questa sede, dal voler dare consigli tecnici....mi farebbero a fettine  ;D

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Offline Dessex

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Re: Spia olio
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2008, 12:54:43 pm »
si comunque prima cosa da fare filtro e olio nuovo, in sto periodo si trova spesso dai ricambisti il Total 15w40 minerale in confezione da 4 litri a poco prezzo (è il suo)

ciao

Re: Spia olio
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2008, 01:02:37 pm »
Grazie dei consigli, prima cosa che farò è la sostituzione del filtro olio e dell'olio. Ma a questo punto penso che sostituirò anche il bulbo....non si sà mai.....
Grazie di nuovo
Claudio