Direi di si, il problema è che quando l'acqua sale oltre quello che è il limite di scambio del radiatore, aumenta il proprio volume nella strada verso l'ebollizione... riempie tutto il radiatore e tende a traboccare dal tappo, attraverso l' apposito sfiato. Ora, quando l' acqua sale così tanto di temperatura, il primo pensiero è di fermare il motore per controllare...
Errato! Lasciatelo in moto,magari cercando di andare pian piano per strade non frequentate, solo così potrà smaltire il calore dovuto alla sosta prolungata... Si,ovvio, se avete rotto un manicotto l' acqua schizza alle stelle e non ci sono santi per farla scendere... Ma penso cha sappiate diagnosticare un manicotto rotto. Ah, non dimenticate che nella migliore delle ipotesi avete circa 11 litri di liquido in giro, anche se ne butta fuori un paio di bicchieri non c'è problema...
Ci si difende da tali fenomeni, adoperando liquidi radiatore (invece di aqua fontis), adottando radiatori con tre file di scambio, ventola elettrica ma soprattutto evitando simili condizioni di utilizzo. Non dimenticatevi che quando l'hanno progettata la fila più lunga sarebbe classificata come "traffico assente" oggi...