temperature acqua

• 13 Risposte
  • 2595 Visite
*

Offline mickey

• 1.918
temperature acqua
« il: Luglio 16, 2007, 08:16:21 pm »
Ciao ragazzi  [:hello], ieri dopo una magnifica giornata passata in giro con la DS, sono arrivato in barriera a Milano ove c'era parecchia coda per il rientro delle gite domenicali, e con la DS sotto il sole cocente sono rimasto in coda per un buon venti minuti, con il risultato che la temperatura dell'acqua è salita fino al livello rosso..... [:(!]
Fortunatamente sono arrivato abbastanza in fretta a casa, ma sono sceso dall'auto ancora in moto e ho visto che la belva perdeva acqua dall'avantreno abbastanza copiosamente, per poi smettere appena spenta.
Tutto normale? Soliti problemi dovuti solo al calore? Sto tranquillo e faccio solo un rabbocco d'acqua, o mi devo preoccupare???

*

Offline Andrea

• 6.913
Re: temperature acqua
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2007, 09:37:35 pm »
Proprio quello che è successo a me tranne che non mi risulta di avere perso acqua. Tutto abbastanza nella norma fino a quando sono giunto alla barriera, lì la tempertura dell'acqua è salita finendo per lambire e poi sconfinare nella zona rossa. Solo dopo essere riuscito a rimettermi in moto l'aria poteva nuovamente penetrare nel vano motore e ristabilire la situazione.

Alla sera giunto a casa facevo riposare un pò l'auto, giusto il tempo per poi ripartire per una serata con gli amici in pizzeria. Da lì in poi nessun problema ... Che dire, a detta di molti amici tutto, più o meno, nella norma.

« Ultima modifica: Luglio 16, 2007, 09:52:33 pm da Andrea »

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2007, 09:57:47 pm »
Direi di si, il problema è che quando l'acqua sale oltre quello che è il limite di scambio del radiatore, aumenta il proprio volume nella strada verso l'ebollizione... riempie tutto il radiatore e tende a traboccare dal tappo, attraverso l' apposito sfiato. Ora, quando l' acqua sale così tanto di temperatura, il primo pensiero è di fermare il motore per controllare...  >:D
Errato! Lasciatelo in moto,magari cercando di andare pian piano per strade non frequentate, solo così potrà smaltire il calore dovuto alla sosta prolungata... Si,ovvio, se avete rotto un manicotto l' acqua schizza alle stelle e non ci sono santi per farla scendere... Ma penso cha sappiate diagnosticare un manicotto rotto. Ah, non dimenticate che nella migliore delle ipotesi avete circa 11 litri di liquido in giro, anche se ne butta fuori un paio di bicchieri non c'è problema...  [:p]
Ci si difende da tali fenomeni, adoperando liquidi radiatore (invece di aqua fontis), adottando radiatori con tre file di scambio, ventola elettrica ma soprattutto evitando simili condizioni di utilizzo. Non dimenticatevi che quando l'hanno progettata la fila più lunga sarebbe classificata come "traffico assente" oggi... [:D]
Servus

*

ciofanni

« Risposta #3 il: Luglio 17, 2007, 08:49:04 am »
Altrimenti un bel lavaggio al radiatore e radiatorino del riscaldamento ...se lo fai con l'aceto vedrai che mucchio di ruggine racimoli... ogni tanto con una calamita prova ad infilarla nel radiatore per vedere se ti si attacca qualcosa...  comunque se ti succede ancora aziona il riscaldamento ... patisci un po' di caldo ma la temperatura si abbassa ....  [:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2007, 09:37:52 am »
tutti giusti questi consigli, resta pur vero che con un radiatore nuovo a 3 elementi radianti la mia dea è cambiata da cosi a cosi. non scalda più come prima e i patemi da temperatura sono finiti.
con 150 euro mi hanno cambiato la macchina....
Qualche citroën.....

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2007, 12:37:55 pm »
Grazie ragazzi.Mik
 [:hello]

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2007, 04:15:20 pm »
Non dovrebbe perdere acqua, il radiatore.
A me è successo questa estate, parcheggiando l'auto inclinata, da sotto usciva circa un mezzo bicchiere d'acqua.
In piano non lo aveva mai fatto, succede perchè il radiatore alla base ha una forma a "vaschetta", che trattiene l'acqua che fuoriesce da un eventuale trafilaggio, con l'inclinazione esce tutta in una volta.
Controlla bene i tubi e anche il radiatore, apri la tasca per vedere, e guarda bene in giro se noti tracce di calcare.
Alla fine il mio radiatore perdeva e l'ho fatto revisionare.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Vince

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #7 il: Luglio 19, 2007, 06:06:22 pm »
Ok grazie Vince.
 [:hello]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #8 il: Luglio 19, 2007, 08:47:50 pm »
Non dovrebbe perdere acqua, il radiatore.
...
Si. Normalmente non deve perdere. Se però lo riempi troppo e poi fai venti minuti di colonna con 40°C vedrai che l' acqua gocciola fuori... Non degli ettolitri, ma un quel tanto di volume che si è espansa... Quando il radiatore è in salute fa quello scherzo lì, non dimentichiamo che le DS/ID (non i.e. e non 23) non hanno il vaso di espansione, il quale ha l' onomatopeica funzione di accogliere quella sorniona d' acqua che si dilata scaldandosi...
Difatti non dovrebbe lasciare tracce, uscendo comoda dal tubetto che si vede alla sinistra del tappo nella foto in alto.
Servus

*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
« Risposta #9 il: Agosto 07, 2007, 08:14:02 pm »
Posso confermare che:

1 Con pompa dell'acqua nuova sostituita 3 anni fa (20000km)

2 Priva di valvola termostatica

3 Con radiatore nuovo

In questi caldi e assolati giorni di luglio e agosto la temperatura sfiorava il rosso di 1millimetro, neanche 2.
A questo punto credo che sia nella norma. Strano ma vero.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

« Risposta #10 il: Agosto 07, 2007, 11:09:13 pm »
Con l'id super del 68, radiatore a tre masse, pompa acqua nuova, liquido refrigerante specifico, finora nessun problema di rabbocchi e surriscaldamento ( in colonne "brevi" o in salita la temperatura sale al limite della zona bianca e rimane li... x fortuna)
Non ho tolto il termostato, (cosa che 20 anni fa facevo sempre dopo aver fottuto la guarnizione della testata a rimini in colonna a ferragosto.. grrrrrrrrr ).
Montarci un elettroventola supplementare mica è una cattiva idea per chi la macchina la usa in condizioni di traffico che al giorno d'oggi purtroppo sono considerate "normali o quasi come code e codine" non solo su stradine di campagna col cestino del pic nic appresso e la copertina scozzese che fa tanto vintage.. (aspettando che la temperatura scenda..).
Oltre a tenere a bada la temperatura dell'acqua come effetto secondario si avrebbe un minore surriscaldamento dell'abitacolo che con la ds col motore in macchina e la marmitta sotto al culo non nuoce affatto...

Bye Cab Volt

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #11 il: Agosto 09, 2007, 04:33:14 pm »
SCRITTO DA FABIO C:
Ci si difende da tali fenomeni, adoperando liquidi radiatore (invece di aqua fontis), adottando radiatori con tre file di scambio, ventola elettrica ma soprattutto evitando simili condizioni di utilizzo. Non dimenticatevi che quando l'hanno progettata la fila più lunga sarebbe classificata come "traffico assente" oggi... [:D]
[/quote]

ciao fabio.sinceramente non sono d'accordo che all'epoca della DS,non vi fossero le auto.ce ne erano eccome,anzi,le file ai caselli erano anche piu' lunghe.ai tempi ,le persone si permettevano in maggioranza di poter fare le vacanze,e le macchine in giro ve ne erano logicamente di piu'.stiamo parlando da meta' anni '60 ,a meta'anni '70,e le auto oramai erano un bene di tutti.basta guardarsi un film di quegli anni italiani,per vedere che razza di traffico c'era nelle grandi citta',o nel periodo delle ferie,lungo le strade destinate al mare.bei tempi [:love]
P.S. le auto non devono perdere acqua,non certo,perche' hanno molti anni
claudio

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #12 il: Agosto 09, 2007, 05:48:37 pm »

Si è vero trovavi le file ai caselli ma solo in determinati periodi. Anch'io ho visto le foto delle code il giorno di ferragosto ma negli altri giorni ? Ho visto immagini di viaggi autostradali in semi solitudine ... Insomma era un'altra Italia ...

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #13 il: Agosto 09, 2007, 07:56:51 pm »
Ragazzi i dati delle statistiche parlano chiaro: una famiglia di quattro persone con figli appartenenti al nucleo e patentati oggi ha in media 3 auto, negli anni 60/70 era ancora una sola auto.....questo significa che il caos per le strade è notevolmente maggiore oggi rispetto a qualche decennio fa.....certo Mecca ha ragione quando si riferisce all'estate, lì credo che i congestionamenti autostradali fossero rilevanti anche all'epoca,  ma durante il resto dell'anno il traffico una volta era sicuramente minore.