Richiesta info su dinamo Paris-Rhone

• 11 Risposte
  • 2362 Visite
*

Offline Vince

• 2.201
Richiesta info su dinamo Paris-Rhone
« il: Agosto 28, 2007, 10:28:06 pm »
Preso da un raptus, oggi ho smontato la dinamo della ID con l'intenzione di sostituire i cuscinetti, volevo recuperare il gioco sulla puleggia ed eliminare il rumore del rotolamento.
Sono riuscito ad aprirla ma purtroppo ho scoperto che da un lato non c'è nessun cuscinetto ma una bronzina.

Dall'altro lato ci sono delle sfere ma sono sigillate con dei chiodi ribattuti, in teoria potrei anche aprire ma non saprei dove trovare chiodi nuovi e poi non sono neanche sicuro che dentro ci sia un vero e proprio cuscinetto, nè se sia di una misura attuale.
Vorrei sapere se qualcuno ha già revisionato la dinamo e come ha fatto.

Intanto che ci sono vorrei anche revisionare le spazzole, si trovano facilmente?
Devo fare qualche altra operazione intanto che è smontata?
Grazie. [:hello]

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Vince

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Richiesta info su dinamo Paris-Rhone
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2007, 12:10:43 am »
     non c'è nessun elettrauto per Vince?   
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2007, 10:39:29 am »
vince...non ti facevo cosi sadico!  [:kiss]
Qualche citroën.....

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2007, 08:49:51 pm »
Dalle foto, le spazzole appaiono ben consumate, cioè con una superficie di strisciamento uniforme, suggerirei di verificare il collettore, cioè quella parte del rotore su cui strisciano le spazzole, che abbia pure lui una superficie uniforme non rigata... altrimenti si può far tornire. Ma, ripeto, dubito che sia necessario...
Altro tipo di controllo, sempre sul rotore, la conducibiltà degli avvolgimenti e la loro resistenza... De pì nin so!!
Per il rimontaggio, consiglio lubrificazione a secco con polvere di bisolfuro di molibdeno (tipo MolyGuard NU), per le bronzine; basta un niente di polvere, massaggiata sulla superficie dell' albero.  [:love]

P.S. : Non avevi nient'altro di meglio da fare??? Vengo a trovarti e smanazziamo la mia??  ;D
Servus

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2007, 09:24:37 pm »
Vieni vieni, ho giusto un paio di altri lavoretti in mente  ;D
Da notare che la dinamo funziona-va perfettamente, solo aveva un pò di gioco sull'albero e si sentivano rognare i cuscinetti, se non me ne fossi accorto magari sarebbe andata avanti ancora per anni...

Piccolo aggiornamento, oggi ho spianato i chiodi ribattuti col molino e ho aperto la zona cuscinetto.
In effetti all'interno si trova un normalissimo ciscinetto a sfera di facile reperibilità. Adesso devo richiudere, ho trovato (come al solito a fatica, qualcuno sa dove trovarli?) dei chiodi da ribattere ma sono un pò più grossi, nei prossimi giorni deciderò se mettere quelli o dei bulloncini o qualcos'altro.

A questo punto mi mancherebbero solo le spazzole, Sassen ha 2 o 3 tipi ma chissà perchè scrive in tedesco e non so quali scegliere, per il momento proseguirò la caccia nella mia città, quando sarò completamente depresso dalla vana ricerca scriverò a lui.

Meno male che ormai ho finito le ferie, altrimenti cominciavo a smontare la carrozzeria... [:hello]
Vince

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2007, 10:02:55 pm »

Fra quache secolo qualcuno dubiterà persino che il sommo FabioC sia mai esistito  [:inch]

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2007, 12:39:38 am »
Fra quache secolo qualcuno dubiterà persino che il sommo FabioC sia mai esistito  [:inch]

......... sarà sufficente  andare al mausoleo che gli dedicheranno  per rammentare i suoi eruditi consigli   [:cont]   ..... ma fra qualche secolo .......... [;)]

[:hello]

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2007, 02:37:15 pm »
Ciao Vince,
io potrei avere le spazzole, fammi avere le misure esatte e magari una foto, non si sa mai!
Ciao, Emanuele

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2007, 09:56:39 pm »
Ciao Vince,
io potrei avere le spazzole, fammi avere le misure esatte e magari una foto, non si sa mai!
Ciao, Emanuele
Ciao Emanuele, nei prossimi giorni prenderò la misura esatta delle spazzole, per le foto non c'è problema.
Ho ancora un posto dove cercare qui in città, dovrebbe riaprire lunedì, di solito è ben fornito di roba elettrica, vediamo se sono fortunato.
Cerco sempre prima in città perchè così posso confrontare il ricambio con l'originale (a volte per dei particolari da poco non si riesce a montare il pezzo), e lascio l'acquisto per corrispondenza in seconda scelta.
Grazie per l'aiuto! Ciao!  [:hello]
Vince

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2007, 06:16:42 pm »
Un aggiornamento sulla faccenda, potrebbe essere utile se qualcuno ha idea di cimentarsi nel lavoro.
Ho trovato senza nessun problema il cuscinetto nuovo, ho preso il modello "chiuso", in foto si vede quello vecchio "aperto". Il modello è SKF 6202.

Per il problema dei ribattini che non si trovano ho trovato una soluzione che mi ha permesso di conservare l'aspetto della dinamo esattamente come in origine. Avevo tolto i ribattini dopo averli spianati con un molino dall'interno della dinamo, in questo modo mi sono rimaste le teste con un poco di fusto. Dopo aver sostituito il cuscinetto ho rimesso i ribattini e ho dato un punto di saldatura all'interno, dove avevo spianato.

Le spazzole: non le ho trovate identiche, ho preso quelle della foto, la differenza sta nel filo. Nelle vecchie il filo esce lateralmente nelle nuove esce su una faccia. Quando saranno consumate il filo fermerà la corsa delle spazzole  e quindi non permetterà che si consumino  completamente ma credo che funzioneranno per un bel pezzo.

Vince

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #10 il: Settembre 25, 2007, 06:30:02 pm »
Ecco quelle di ricambio:

Ho scoperto anche che la dinamo è provvista di un sistema di ingrassaggio, bisogna sollevare delicatamente il coperchietto che è trattenuto da una molla interna, attenzione che non deve venire via, va solo sollevato un pò, e far colare l'olio sotto il coperchietto.

Ho rimontato il tutto e sembra anche funzionare ma non mi assumo responsabilità per il futuro.
Ricordate che questo lavoro è stato eseguito da un non-professionista-non-autorizzato-scriteriato [:crazy]: non provate sulle vostre auto!! Don't try this at home!!
 [:hello]

Vince

« Risposta #11 il: Settembre 26, 2007, 10:40:39 am »
sei un mago vince! dalla telefonata di ieri mica avevo capito che stavi armeggiando in quwesta maniera!
complimenti!
 [:clap] [:clap] [:clap]
ciaoci vediamo al raduno!
fabio