Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta?

  • 38 Risposte
  • 3979 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #30 il: Ottobre 31, 2007, 03:36:32 pm »
direi piu' una differenza idrulica perche' meccanicamente erano praticamente uguali ...se si guarda la targhetta di identificazione in entrambe (DS 21   e D Super5) c'e' scritto 21M... la differenza  non e' comunuqe poco tra avere una riserva freni in piu'... con la D Super5 se va a "bottane" l'impianto idraulico vai a frenare e non freni... la riserva idraulica nella DS 21 ti garantiva nella stessa condizione una trentina di frenate..... costavano di piu' anche per questo.... [:hello]

sai, proprio l'altro ieri ho fatto un giretto con la dea e mi è capitato di fare una bella frenata decisa (causa solito coglione che ha comprato la patente dal bagarino) e devo dire che ho notato che ha "pescato" lhm dalle sospensioni posteriori. il comportamento mi è piaciuto tantissimo, la dea non si è imbarcata in avanti sollevando il culetto ma si è abbassato il didietro tenendola piu o meno parallela al terreno. un comportamento spettacolare, grande Paul Mages!

Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #31 il: Ottobre 31, 2007, 03:44:50 pm »
Quando lo faccio di proposito di far "schiacciare il culo" della Delfy, sembra di essere un'aquila in fase di atterraggio.

*

ciofanni

Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #32 il: Ottobre 31, 2007, 03:50:57 pm »
AHI... non volevo offendere nessuno... quando la dea fa cosi e' efficiente in tuttte le sue parti ( e so' che tu non trascuri niente).... se racconto cosa mi e' successo nel maggio 2005 ad un incrocio a Riccione con la mia D Super 5 a qualcuno si potrebbe accapponare la pelle... emglio godere delle frenate buone di FEDE e FISHER.... [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #33 il: Ottobre 31, 2007, 03:54:45 pm »
AHI... non volevo offendere nessuno... quando la dea fa cosi e' efficiente in tuttte le sue parti ( e so' che tu non trascuri niente).... se racconto cosa mi e' successo nel maggio 2005 ad un incrocio a Riccione con la mia D Super 5 a qualcuno si potrebbe accapponare la pelle... emglio godere delle frenate buone di FEDE e FISHER.... [:hello]
eh no...mò non ti puoi tirare indietro!!!
dicci dicci!

 [A:slurp]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #34 il: Ottobre 31, 2007, 03:56:18 pm »
Quando lo faccio di proposito di far "schiacciare il culo" della Delfy, sembra di essere un'aquila in fase di atterraggio.

ho avuto più o meno la stessa sensazione! diciamo un pellicano piu che un aquila vah [:D]
  [:clap]
Qualche citroën.....

*

ciofanni

Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #35 il: Ottobre 31, 2007, 04:00:47 pm »
contenti voi... dopo l'uscita c'e' un incrocio con un semaforo ...una direzione che va in mezzo all'incrocio, e una direzioneche costeggia la dx del semaforo (quindi con il dare precedenza)... la mia fortuna e' stata imboccare quest'ultima perche' quando sono andato a frena si e' bloccata la pompa dei freni e sono andato a dritto....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #36 il: Ottobre 31, 2007, 04:04:41 pm »
contenti voi... dopo l'uscita c'e' un incrocio con un semaforo ...una direzione che va in mezzo all'incrocio, e una direzioneche costeggia la dx del semaforo (quindi con il dare precedenza)... la mia fortuna e' stata imboccare quest'ultima perche' quando sono andato a frena si e' bloccata la pompa dei freni e sono andato a dritto....
beh ti è andata bene!  [:ohoh]  :-*
Qualche citroën.....

*

ciofanni

Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #37 il: Ottobre 31, 2007, 04:08:14 pm »
ho proseguito la mia corsa nella destra e ho frenato quondo ho poi realizzato con il freno a mano...fortunatamente non c'era nessuna macchina che stava sopraggiungendo... come la Super5 e' rimasta per circa due mesi  a Riccione dentro un garage di un mio amico.... e sono dovuto tornare a casa con la mia ID Super del 69 che gli avevo venduto anni prima... ma ti assicuro che al momento non e' stata una sensazione piacevole...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #38 il: Ottobre 31, 2007, 07:50:24 pm »
La DS 21 rispetto alla DSuper5 ha semplicemente un'idraulica più raffinata ed una sicurezza del circuito dei freni superiore, oltre naturalmente a finiture migliori.

Quando è uscita la DS 23 e la DS 21 ha abbandonato la scena per far posto alla sorella maggiore lo scalino fra la motorizzazione 2000 e la motorizzazione 2300 era piuttosto alto dunque ecco apparire la DSuper5. Una ID con il motore "grosso" della DS 21. La DSuper 5 aveva comunque, oltre all'idraulica, anche le finiture della DSuper da cui derivava dunque non è corretto definirla come una DS 21 senza una sfera e senza il fungo...

Come mai non c'è stata una DSuper 5 Pallas ?
Per il semplice motivo che si sarebbe trattato di una contraddizione bella e buona ovvero destinare l'allestimento più pregiato ad una ID, da sempre punto di ingresso della gamma "D". Giacomino dice che avrebbero tolto mercato alle 23 ? Non so, io non credo: magari alla DS 20. C'è da dire che chi comprava la DSuper5 lo faceva per risparmiare soldi rispetto alle più costose DS o alle molto più costose DS Pallas, poche storie: altri motivi non c'erano. Una DSuper 5 Pallas sarebbe arrivata a costare quanto la DS 20 e allora il suo scopo di far risparmiare sarebbe stato vanificato.

Infine - e qui chiudo - ricordo che la DSuper 5 come vezzo poteva montare l'aria condizionata originale come le sorelle maggiori DS. All'epoca era un accessorio piuttosto "salato" e che incideva molto sul prezzo di acquisto. Bene, al momento io non ho mai visto una DSuper 5 con l'aria condizionata montata in origine. Magari ci saranno state, per carità, ma sicuramente poche e sicuramente per lo stesso motivo: chi comprava la DSuper 5 voleva si una vettura confortevole, veloce, bella ma anche risparmiare rispetto alla gamma DS dunque poco propenso a spendere "di più".

Per riprendere quanto detto da Gianluca pubblico i prezzi in vigore in Italia nel 1972 e 1973, poco prima e poco dopo l'introduzione sul mercato della DSuper 5 [Ho qui escluso le Break]. Prezzi, ovviamente, in lire:

DLusso 1.750.000
DSpecial 2.070.000
DSuper 2.205.000
DS 20 Pallas 2.750.000
DS 21 2.685.000
DS 21 ie 2.990.000
DS 21 Pallas 3.055.000
DS 21 ie Pallas 3.360.000

[TAM. Tutte le Auto del Mondo 72/73, Milano 1972, pp. 144-146].

DSpecial 2.205.000
DSuper 5 2.440.000
DS 20 Pallas 2.860.000
DS 23 2.830.000
DS 23 ie 3.110.000
DS 23 Pallas 3.170.000
DS 23 ie Pallas 3.450.000

[TAM. Tutte le Auto del Mondo 72/73. Aggiornamento 1° novembre 1972, pp. 7-8].

Il costo del condizionatore ammontava nel 1975* a lire 528.024 per la DS 20 Pallas e a lire 612.885 sulla DS 23. ["Quattroruote" n. 235, luglio 1975, p. 168]**.

*Il listino di quel mese fissava a lire 2.934.000 il prezzo di una DSpecial, 3.711.500 per una DSuper 5, 3.864.000 per DS 20 Pallas, 4.368.000 per una DS 23. Essendo il listino del mese di luglio ed essendosi interrotta la produzione delle D e DS berline nella primavera del 1975 immagino ci si riferisse ad esaurimenti di stock.

**Da notare che una Fiat 500 R costava 1.064.000 [Quattroruote" n. 235, op. cit., p. 163].
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2007, 07:53:19 pm da Andrea »