interessante questa domanda ma la spiegazione è relativamete semplice, quasi tutte con lo sterzo a fondo corso tendono a battere, mi avevano spiegato anche il perchè ma adesso di preciso non lo ricordo, ma non è una cosa grave...relativamente al toccare sul carter è solo questione di regolare il fine corsa della scatola guida, tramite i tappi alle estremità destra e sinistra della stessa allentando il controdado che li blocca e poi avvitando il tappo finchè lo sterzo non tocca più nel carter....a per l'improvvisa abbassata sottosterzo con quasi immediata rialzata..bè, ricordo le parole di un esperto meccanico citroen ( magrini ) che mi raccontava che hai corsi che facevano in citroen italia in merito a questo problema la spiegazione èra : posizione scomoda.
ovvero che con le ruote completamente sterzate la barra di torsione al quale è collegata l'asta del correttore di altezza assume una posizione tale di torsione per cui sposta la levette del correttore a tal punto da dare un informazione sbagliata all'impianto idraulico...
.. ma siccome la dea e sempre molto brava quasi subito capisce l'errore e corregge automaticamente...
questo è quello che posso dirti io..ciao...