rifare la frizione

  • 11 Risposte
  • 2353 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
rifare la frizione
« il: Novembre 27, 2007, 11:16:47 am »
salve forum!
La mia Dea è appena stata dal meccanico per un tagliando, e nella visita generale sono stati evidenziati una marea di interventi dovuti all'usura. Tutte cose che sapevo, e che è arrivato il momento di affrontare. Sto meditando di riportare la Dea a casa, metterla in box sui cavalletti e sistemarla pian piano, nei giorni di ferie che avrò.
L'intervento che mi impensierisce di più è cambiare il disco della frizione, dato che non stacca come dovrebbe.
Premesso che se lo farò da me non estrarrò il motore (sul manuale di officina ho visto che si può), vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto, come ha proceduto e che tipo di difficoltà ha avuto.
La mia è una DS 23 con cambio manuale.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: rifare la frizione
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2007, 12:19:26 pm »
CIAO ANDREA,
il mio consiglio e' quello che non vale la pena
"spaccarsi" braccia e schiena per 3/5 ore di piu'.
mi spiego,gia'se la metti sui cavalletti e non hai a
disposizione almeno il "capretto",il lavoro si presenta assai
impegnativo e anche faticoso,col rischio poi di fare danni.
Per non smontare supporti motore,marmitta,filo acceleratore,
e fili vari,ritengo inutile procedere senza tirare giu' tutto,anche
perche'avresti una bellissima occasione per abbellire e pulire se occorre,
il motore e parti vicine dello stesso.
Forse tu pensi che in box,non avendo tanto spazio,potresti riuscire
nell'impresa,perche' no,ma credimi chi lo ha gia' fatto ti potra' dire qualcosa
di piu'per le bestemmie tirate,se poi ce' il fenomeno ed fortunato esperto che non ha avuto problemi
tanto di cappello!! [(su)]

 [(birra)]
RENE' COTTON

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: rifare la frizione
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2007, 01:36:04 pm »
Tiralo giù 'sto motore e rifai in un colpo solo frizione dischi catena pompa e tutto il consumato morituro.
Tanto prima o poi devi....tanto vale cogliere la palla al balzo....ti pare che poi non avrai il cuscinetto sbidonato o i bicchierini arrivati? Il mio consiglio è di fare da te tutto il possibile, ma di fare estrarre il motore è una cosa obbligata, almeno lavori meglio e puoi dare una controllata approfondita a TUTTI gli organi meccanici!
 [:hello]
fischer

Re: rifare la frizione
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2007, 08:37:54 pm »
Ciao

anchi'io la penso come fischer e renato, per fare ci vogliano gli attrezzi Maremma M......
« Ultima modifica: Novembre 28, 2007, 10:39:05 am da Gianluca »

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: rifare la frizione
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2007, 09:04:58 pm »
Tecnicamente è possibile, ma non tutto ciò che è possibile fare è bene fare...
Mi spiego. Come t hanno già detto gli altri, non è poi un grosso problema rimuovere il motore a fronte di un lavoro straordinario come lo è la frizione.
Quando cambi il disco vale la pena cambiare anche alcuni paraoli che dopo 100 km (experientia docet) iniziano a spararti olio motore per tutto il vano motore. Il volano già che è giù va rettificato, non è una spesa inutile. Anche lo spingidisco va meditato bene prima di rimontarlo.
Poi, se la frizione è andata, al 90% lo sono anche i supporti del motore, spesso stanno uno su e uno giù o addirittura, il motore è sfondato su tutti e due.
La rimozione del motore ti permette anche di fare la catena. Non costa tanto, già che è giu, farla...
Poi se salta fuori anche qualcosa d'altro, lo vedi subito. Te lo guardi a 360 gradi!
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: rifare la frizione
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2007, 10:50:41 am »
evvabbuò... mi avete convinto.
Era giusto una curiosità, e non era una cosa che avrei fatto nell'immediato, dato che la meccanica è stata rifatta completamente neanche 100mila km fa. In realtà il problema dipende dal gioco che ha il pedale della frizione.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: rifare la frizione
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2007, 11:51:27 am »
 ??? ma non e' che, precedentemente, ti hanno sostituito il filo frizione con quello non dedicato al 23 ?

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: rifare la frizione
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2007, 12:27:16 pm »
in pratica si è dissaldata la placchetta che fa da fondo corsa al pedale, e siccome è in un posto imboscato l'ho tirata via, col risultato che ora il pedale è più su. Il troppo gioco ora va da se...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: rifare la frizione
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2007, 12:56:59 pm »
in pratica si è dissaldata la placchetta che fa da fondo corsa al pedale, e siccome è in un posto imboscato l'ho tirata via, col risultato che ora il pedale è più su. Il troppo gioco ora va da se...
Ma sei sicuro che sia il disco frizione da cambiare? io prima di smontare tutto controllerei bene prima di fare il lavoro per niente:
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: rifare la frizione
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2007, 03:46:43 pm »
ma si... la mia era solo una curiosità, per sapere se è un lavoro che si può fare da se.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: rifare la frizione
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2007, 11:57:47 pm »
ma si... la mia era solo una curiosità, per sapere se è un lavoro che si può fare da se.
Ciao
Ciao
Io finora ds ne ho messe a posto una cifra, sia di meccanica che carrozzeria, praticamente mi arrangio a fare tutto, qualsiasi cosa possa succedere, se vuoi fare la frizione nel tuo garage la cosa e' fattibile anche non avendo il ponte,(io non ce l'ho) bastano dei semplicissimi cavalletti, una capra ed un crik, con queste tre cose smonti tranquillamente il cambio o il motore senza nessun problema, peccato che non sei dalle mie parti altrimenti te lo farei io volentieri, ormai queste cose sono all'ordine del giorno, giusto questa sera ho messo in moto una delle mie dee e mi sono accorto che sotto c'erano delle macchie d'olio motore e dopo circa dieci minuti usciva olio a spina fra il motore ed il cambio, paraolio scoppiato, adesso dovro' fare la stessa cosa che devi fare tu, togliere il cambio e gia' che ci sono disco frizione nuovo, se fai il lavoro e ti trovi impacciato in qualche cosa chiedimi pure che ti consiglio subito come risolvere il problema.
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: rifare la frizione
« Risposta #11 il: Novembre 30, 2007, 09:24:07 am »
grazie, lo terrò presente. Ciao!
Andrea
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).