Luci "FUSE"!

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Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #15 il: Febbraio 06, 2003, 05:56:44 pm »
Il regolatore di tensione ha il suo bel filo di massa. Questo è fissato da una parte con una delle viti che lo bloccano al telaietto della batteria, dall'altra al morsetto della batteria. Se tale collegamento di massa è difettoso allora il regolatore funzionerà male/molto male/per niente.
L'idea del regolatore elettronico mi piace molto poiché sono stufo delle luci quasi psichedeliche.
In un vecchio topic avevo chiesto aiuto per un guasto (la batteria non veniva caricata e si scaricava nel giro di una giornata) che non sapevo se attribuire al regolatore o all'alternatore, alla fine, dopo aver rimosso e smontato l'alternatore, trovai il colpevole: un diodo nel raddrizzatore era andato in corto e scaricava la batteria. Sostituii il blocco e quel fastidioso traballio di luci scomparì per riapparire in tutta la sua grandiosità qualche giorno dopo. E' evidente a questo punto che la semplice sostituzione dei diodi, io ho trovato e montato un pezzo nuovo di trinca, non può porre rimedio a tale comportamento. Credo tuttavia che la ritaratura, come suggerito da Velvet, possa avere effetti più evidenti, purtroppo dobbiamo anche fare i conti con componenti elettronici (mi riferisco ai resistori in filo di costantana montati alla base del regolatore e al suo interno) i cui valori sono sicuramente sballati perché sicuramente cotti da anni di utilizzo e di sbalzi termici, alla base dei quali sta il traballante sistema di regolazione.
Un moderno regolatore elettronico, meglio se ben occultato all'interno dello scatolotto originale, potrà svolgere meglio il compito poiché ha, o dovrebbe avere, la capacità di variare la corrente nell'induttore in modo CONTINUO anziché tra due o tre valori come nel modello originale. Tale migliore capacità di regolazione sarà sicuramente vista di buon occhio da tutti i possessori di modelli a iniezione elettronica: una tensione costante migliora la costanza del flusso/pressione di benzina nella rampa di iniezione e consente al calcolatore un più preciso funzionamento (quest'ultimo non è dotato di stabilizzatore di tensione interno e il suo funzionamento analogico è di conseguenza influenzato dalle variazioni della tensione di alimentazione)... OK questa è la teoria... cosa dicono quelli che hanno già provato questi regolatori? [:hello]

P.S.: ecco il sito del produttore del regolatore http://www.hueco.de/AECatalog/?lang=uk

P.P.S. Paolo, poiché non riesco a decifrare i collegamenti, potresti mettere in linea un'immagine più chiara dello schema elettrico?
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2003, 06:43:09 pm da Stefano »
Stefano

Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #16 il: Febbraio 06, 2003, 09:20:47 pm »
Ma nessuno conosce l'esatto valore delle resistenze poste
sotto il regolatore?Si potrebbero sostituire con moderne e
piu' affidabili resistenze corazzate con cpochi euro

ciao
 

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Offline paolo

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Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #17 il: Febbraio 07, 2003, 09:27:36 am »

P.P.S. Paolo, poiché non riesco a decifrare i collegamenti, potresti mettere in linea un'immagine più chiara dello schema elettrico?

Ho rifatto il link, anche prima funzionava però la foto era un .bmp da 1M, un po grossetto. Comunque ecco quì: http://www.lesds.it/public/nota1.jpg

Spero si capisca, fatemi sapere x ev. problemi (citronds: ho provato anche a mandartelo per mail, ma mi è tornata indietro, era un .jpg)

Aggiungo che ieri sera mi è capitata per le mani una nota tecnica interna Citroen del 70/71 riservata ai commissionari (li chiamavano così) e alle officine, si dice che il tremolio delle luci al minimo o ad un regime di poco superiore è normale e non richiede alcuna riparazione. Dipende appunto dal funzionamento del regolatore. Già al tempo i clienti si erano lamentati ...
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2003, 09:29:01 am da paolo »

Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #18 il: Febbraio 07, 2003, 11:46:54 am »
Il tremolio delle luci era per forza di cose normale, magari meno evidente, ma sicuramente c'era. La spiegazione è molto semplice: il regolatore imposta la corrente all'interno dell'induttore a tre valori distinti (zero, medio, massimo) a seconda della tensione rilevata sul positivo della bobina, perciò la tensione nel circuito non potrà mai essere costantemente fissa a un valore ma subirà continui e repentini sbalzi in un intorno del valore corretto.
Determinare il valore delle resistenze non è un problema, basta recuperare una decina di regolatori in buone condizioni e determinarne un valore medio... MA ATTENZIONE, ogni alternatore ha il suo regolatore con i suoi bravi resistori dedicati, quindi bisognerà fare tale lavoro sui singoli modelli.
Il vantaggio del regolatore elettronico è quello che la corrente nell'induttore viene fatta variare fintantoche non viene rilevato il giusto valore di tensione, indipendentemente dal tipo di alternatore utilizzato, quindi è universale. Questo è il motivo percui vedo di buon occhio l'adozione di questo dispositivo, tenendo anche presente che questa modifica, benché "deturpi" l'originalità dell'auto, è sia ben occultabile, sia facilmente e velocemente rimovibile... basta rimettere il regolatore originale.
Stefano

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Offline paolo

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Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #19 il: Febbraio 07, 2003, 02:41:30 pm »
quote:
Originally posted by Stefano

MA ATTENZIONE, ogni alternatore ha il suo regolatore con i suoi bravi resistori dedicati, quindi bisognerà fare tale lavoro sui singoli modelli.
Il vantaggio del regolatore elettronico è quello che la corrente nell'induttore viene fatta variare fintantoche non viene rilevato il giusto valore di tensione, indipendentemente dal tipo di alternatore utilizzato, quindi è universale.


Non esageriamo, ogni marca di alternatore aveva il suo regolatore consigliato (della stessa marca). Sarebbe teoricamente utile avere dei resistori tarati, ma la cosa è francamente impraticabile (inoltre le tolleranza costruttive degli stessi sono alte), per creare l'accoppiata giusta basta tarare la bobina nel regolatore se ce ne bisogno. Nel mio caso ho preso un regolatore usato, l'ho messo su, ho misurato la tensione di carica (13,4-14,5v circa). Andava bene così e non ho fatto altro.
Ho montato anche altri regolatori di recupero a caso e bene o male andavano tutti (fu scelto poi il più "bello"). Insomma, buttateci su un regolatore di qualsiasi DS/ID (per alternatore e non per dinamo) e non dovrebbero esserci problemi se non è scassato.
Credo che nei regolatori moderni il giusto valore di tensione sia preimpostato a 13,7v o li intorno. Nessuna rilevazione ...
Allego piccolo articoletto preso da una rivista francese di cui non ricordo il nome:
http://www.lesds.it/public/articolo.jpg

Per quello che riguarda l'iniezione, i problemi di tensione errata sono potenzialmente pericolosi per la centralina (io l'ho tira fino a 17v senza accorgemene), ma non per la pressione del flauto degli iniettori che è sempre a 2 bar.

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Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2003, 11:09:26 am »
Posso fare la voce "fuori dal coro" ...[:cucu] ? Non vogliatemene...
Per me le "luci pulsanti" fanno parte del modo in cui è la DS e dei miei ricordi di bambino... E poi se il regolatore è appena decente lo farà solo al minimo e a freddo. Le mie DS resteranno sempre con il loro bel regolatore elettromeccanico! [A:I]
Admin...[:color]