Sono sulla posizione di Andrea ma, se voglio essere obiettivo fino in fondo e dire le cose come stanno.
C'è una questione di tradizione nazionalistica che è stata deturpata: poi non lamentiamoci che i francesi dimentichino la Dea per lasciar parcheggio ai dannati superfurgoni.
Inoltre la differenza tra una XAS (non una XVS, badare bene) e una gomma normale, sulla Dea si avverte eccome. Non saprei come spiegarla se non dicendo che me ne accentua la sensazione di morbidezza, di stabilità: la 23ie di Admin monta le 185 XAS, unica con questo taglio su questa misura, e tanto di cappello alla sensazione che dà. Così come le Pilot attuali sono coperture particolarmente gustose nel confort come nella guida un po' grintosa.
Il punto è che non ritengo di dover compensare questa differenza con la differenza di prezzo richiesta dalla Michelin per le sue coperture. Soprattutto quando una Vredestein si mette a produrre uno pneumatico che, a meno della metà del prezzo francese, fornisce a mio avviso una stabilità quantomeno pari (ma direi superiore, per quanto ho potuto avvertire) e un confort inferiore ma comunque di livello paragonabile.
Soprattutto quando, nell'ambito del moderno, vi sono sottomarche della Michelin come Kleber e Debica che producono la stessa identica gomma con la stessa mescola a 1/3 del prezzo dell'originale.
P.S.
Adesso ragioniamo al contrario...
Visto che Citroen adesso equipaggia le sue vetture con gomme meno care, secondo voi ritoccherà al ribasso i prezzi di listino?