ho vissuto gli anni del passaggio da ds a cx. la cx era la novità, era cio che la ds è stata per la traction.
ed il citroenista, quello che ormai non esiste piu, quello attratto dalla meraviglia tecnologica insomma, dava indietro la ds in concessionaria per un tozzo di pane. gli sfattoni la hanno adottata per un breve periodo ed in, tutto sommato, pochi esemplari.
troppo cara e troppo inaffidabile, specialmente sui dieci anni di età.
un meccanico di lucca, un amico e grande appassionato, ha riempito un magazzino costruito appositamente di dee date indietro ed altrimenti destinate alla pressa.
esagero, una metà del magazzino piena di vetture ed un'altra metà piena di ricambi presi a blocchi da altre concessionarie meno preveggenti di lui.
ce ne sono ancora diverse in vita di ds ed id, sicuramente piu vezzeggiate e coccolate di quando erano in servizio attivo e giornaliero sulle strade italiane degli anni del boom economico......
in fin dei conti erano delle meravigliose gran routier, su quelle prime autostrade italiane.
e se si sono consumate con l'uso, bè, mi sembra solo una nota di merito per loro, le dee.
chi userebbe mai sino alla consunzione un qualcosa che non fa bene il proprio lavoro?
http://home.hccnet.nl/citandre/pics/rsto67usal1.jpg