Rettifica albero motore

  • 4 Risposte
  • 4454 Visite
Rettifica albero motore
« il: Febbraio 25, 2008, 04:09:22 pm »
Come avrete letto, chiaramente se interessati, ho ritolto il motore ed in rettifica mi hanno detto che l'albero motore va rettificato. Ho parlato con Zoia e mi ha detto che sarei più tranquillo se non effettuassi nessuna rettifica e usassi un albero motore con le bronzine standard. David Auto mi ha detto che loro non tengono le bronzine maggiorate perchè non rettificano mai gli alberi motori in quanto l'albero motore della DS se rettificato, soprattutto al banco, diventa troppo debole e rischia di rompersi. Mi ha detto che la casa madre sconsigliava la rettifica dell'albero. Avete esperienze in merito? Non vorrei rimettere il motore, dopo aver speso altri soldi, ancora una volta inutilmente.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Rettifica albero motore
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2008, 08:31:22 pm »
 [:hello]
Se non ricordo male Citroen prevedeva bronzine di ricambio su due minorazioni.Non sono d'accordo sul fatto che un albero motore si indebolisca per il semplice motivo che la rettifica parla di lavorazioni centesimali.Certo che se l'albero motore è molto rovinato allora si và oltre tolleranza quindi si butta.
ciao
marioge

Re: Rettifica albero motore
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2008, 09:02:14 pm »
No non è molto rovinato, è abbastanza buono. Dovrebbero essere sufficienti le bronzine maggiorate da 0,25.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Rettifica albero motore
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2008, 06:18:06 pm »
Ciao,
solo un consiglio......prima cerca di essere sicuro di quanto si deve rettificare poi assicurati di avere i pezzi bronzine di banco delle teste di biella ecc. poi fai fare la rettifica.Ricordati che l'albero motore deve essere manutenzionato togliendo i tappi e facendo massima pulizia.Una rettifica seria fà queste operazioni.
marioge

Re: Rettifica albero motore
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2008, 06:13:21 pm »
In effetti in rettifica mi hanno detto che fanno il lavoro solo dopo che gli porto le bronzine. Fra l'altro sono necessarie nuove solo quelle di banco, quelle di biella vanno bene come pure l'albero.
Quali sono i tappi dell'albero?